Sabato 21 ottobre 2023
I Mercati della Terra di Slow Food in Puglia: sono itineranti e ora toccano Ceglie Messapica località dell’Alto Salento.
Dopo San Vito dei Normanni, Cisternino, la condotta Slow food Alto Salento, domenica 22 ottobre p.v., avvia il mercatino della terra a Ceglie Messapica, in Piazza Sant’Antonio dalle ore 09:00 alle ore 13:00. L’obiettivo è garantire la commercializzazione e l’acquisto per tutti, di cibi buoni puliti e giusti, consentire ai produttori e agli artigiani locali di esporre e vendere direttamente i loro prodotti. Nei Mercati della Terra si organizzano attività educative e conviviali, si creano momenti di incontro per la Comunità, si tutela la biodiversità agroalimentare valorizzando varietà vegetali e razze locali, si sostiene l’economia locale, dando uno spazio e una voce ai produttori di piccola scala.
Prodotti di ogni genere.
Chi deciderà di far la spesa al Mercato della Terra dell’Alto Salento, passeggiando tra le bancarelle allestite a Ceglie Messapica, avrà l’imbarazzo della scelta: dalle farine ai formaggi, dal miele alla pasta fresca, dalle conserve ortofrutticole alle uova, ai prodotti da forno. E poi, naturalmente, i Presìdi Slow Food: il Capocollo di Martina Franca, i pomodori – il Regina di Torre Canne e il Fiaschetto di Torre Guaceto – e l’olio, tra cui quello di quattro produttori che aderiscono al Presidio Slow Food degli olivi secolari. Mensione speciale merita il BISCOTTO DI CEGLIE MESSAPICA ( ù Piscquett), anch’esso presente e acquistabile tra le bancarelle, dolcetto tipico ed esclusivo, simbolo della Comunità cegliese; l’obiettivo è valorizzarlo il recupero delle materie prime locali, a partire dalla mandorla du Riviezzo.
Nessun commento:
Posta un commento