Visualizzazioni totali

Eletto il nuovo Direttivo Provinciale di FDI

Venerdì 29 marzo 2024

FDI BRINDISI, FITTO E GEMMATO TENGONO A BATTESIMO DIRETTIVO PROVINCIALE DI CAROLI

Sono stati il ministro Raffaele Fitto e il sottosegretario e coordinatore regionale di Fratelli d’Italia, Marcello Gemmato, nei giorni scorsi, a tenere a Brindisi a battesimo il nuovo direttivo provinciale del partito con la guida del consigliere regionale, Luigi Caroli.
L’occasione è servita non solo per augurare a tutti gli eletti e i nominati un buon lavoro, ma anche per illustrare, da parte di Fitto e Gemmato, qual è il lavoro che il Governo Meloni sta facendo, con particolare attenzione al SUD. L’attività regionale del gruppo di FdI è stata, invece, illustrata dai consiglieri regionali Francesco Ventola (capogruppo), Renato Perrini e Michele Picaro che hanno voluto far sentire la loro vicinanza al collega Caroli, con il quale condividono tante battaglie a Bari contro il Governo Emiliano.
Presenti la senatrice Maria Nocco e il sindaco di Ceglie Messapica Angelo Palmisano.
Di seguito l’elenco dei componenti del nuovo direttivo:
9 ELETTI
Massimiliano Oggiano, Marianna Matarrese, Mario Borromeo, Giuseppe Cecere, Cosimo Damiano Leccese, Rosanna Ammirabile, Anna Ferreri, Francesco Fiera e Giorgio Specchia;
7 DI DIRITTO
4 assemblea nazionale, 1 consigliere provinciale, responsabile provinciale di
Gioventù Nazionale)
Luciano Cavaliere (componente direzione nazionale), Michele Saccomanno, Cesare Mevoli, Alberto Magli e Grazia Neglia (componenti assemblea nazionale), Susanna Di Maggio (consigliere provinciale), Andrea Mecca (responsabile provinciale Gioventù Nazionale);
5 NOMINATI
Antonio Miglietta, Chiara Saracino, Toni Barella, Giovanni Di Punzio, Francesco Summa, Manfredi Alfredo, Gallone Pietro, Errico Gianfranco e Sabatelli Francesco.

5 COLLEGIO DI GARANZIA

Manfredi Alfredo, Gallone Pietro, Errico Gianfranco, Sabatelli Francesco e Ancora Maurizio.

Lavori di rifacimento della condotta idrica

Venerdì 29 marzo 2024

In una conferenza stampa svoltasi ieri 28 marzo 2024, presso la sala istituzionale del Comune di Ceglie Messapica, i tecnici di Acquedotto Pugliese hanno illustrato l'intervento che servirà per potenziare la rete idrica di Ceglie Messapica ed eliminare le dispersioni sulle stesse condotte. 
La città di Ceglie Messapica sarà interessata con interventi che riguarderanno circa 16,5 km di rete idrica e che il sindaco Angelo Palmisano ha definito "epocale", ringraziando il presidente della Provincia di Brindisi Toni Matarrelli. 
Il massiccio intervento, progettato da Acquedotto Pugliese e commissionato da Autorità Idrica, partirà ad aprile e oltre alla città di Ceglie Messapica coinvolgerà altri 7 comuni della provincia di Brindisi. 
Tra i temi trattati durante la conferenza stampa, anche il quelli relativi al ripristino della sede stradale dopo il passaggio delle nuove condotte. L'accordo raggiunto prevede il ripristino di tutte le strade interessate dai lavori, interventi che l'Amministrazione comunale monitorerà con massima attenzione. 
Da parte di Aqp l'invito a sensibilizzare i cittadini su eventuali piccoli disagi e le rassicurazioni sulla normale continuità del servizio. I vertici tecnici di Aqp, durante l'incontro, inoltre, hanno assicurato che i lavori terranno conto delle necessità anche dei privati e degli imprenditori locali, e verrà limitata l'interferenza con gli eventi estivi e invernali che il comune organizzerà. 
"Un intervento epocale - ha sottolineato il Sindaco Angelo Palmisano - e che porterà un beneficio davvero significativo a tutta la nostra comunità, poiché verranno finalmente rifatte le condotte idriche. Per questo motivo ringrazio il Presidente della Provincia di Brindisi Toni Matarrelli per la grande attenzione che pone verso i territori e i bisogni delle comunità. Un intervento davvero importante, che risolverà il fenomeno delle perdite all'interno della rete idrica e che impatterà in maniera significativa sulla nostra città con oltre 16 km di lavori. Ci saranno inevitabilmente alcuni piccoli disagi durante i lavori, per questo chiedo collaborazione a tutti i miei concittadini rassicurando che al termine avremo una rete idrica efficiente e senza perdite. Nel corso degli interventi, da parte dell'Amministrazione comunale sarà costante il monitoraggio con i tecnici di Acquedotto Pugliese.

Il consigliere regionale Luigi Caroli sulla sanità

Giovedì 28 marzo 2024
SANITÀ, CAROLI E PERRINI (FDI): TANTISSIME LE CRITICITÀ, SERVE UN TAVOLO PUBBLICO/PRIVATO PER SOLUZIONI CONCRETE.

“Le criticità della sanità in Puglia sono fin troppo note e, purtroppo, sono poche le probabilità di miglioramento almeno a breve periodo. Per questo abbiamo chiesto che l’assessore alla Sanità, Rocco Palese, e il direttore del dipartimento alla Salute, Vito Montanaro, di avviare un tavolo di confronto circa la Programmazione degli acquisti di prestazioni sanitarie per il 2024. Non solo, anche per formulare proposte normative ed operative per monitorare effettivamente la spesa pubblica ed affrontare le criticità che vengono sollevate quotidianamente. Considerato che le delibere di Giunta regionale n.809 e 1982 di fatto stanno generando disfunzioni organizzative e operative e problematicità che incrementeranno le liste di attesa. Contemporaneamente è necessario procedere a una ridefinizione dei tetti di spesa previsti, tenendo conto dei posti accreditati, delle nuove rette connesse alle procedure di accreditamento in corso.

“Riteniamo, infine, opportuno comprendere come intendano impostare un serio percorso di programmazione al fine di definire la quantità e la tipologia di strutture da accreditare sulla base del reale fabbisogno, inoltre, allo stato attuale non sono disponibili gli elenchi effettivi degli enti accreditati definitivamente, né l’elenco delle procedure di accreditamento in via di espletamento.

“Quindi, crediamo che con urgenza si debba avviare un tavolo che metta al centro del confronto la necessità di garantire la giusta richiesta di quanti vogliono il miglior funzionamento delle strutture pubbliche e private.”

Giornata della Memoria

Mercoledì 27 marzo 2024
Nella mattinata del 25 marzo 2024, in piazza Falcone e Borsellino, si è svolta l'iniziativa del Presidio Libera Ceglie Messapica in occasione della "Giornata della Memoria e dell'Impegno in ricordo delle vittime di mafie", con la collaborazione del Comprensivo "Preside Lucia Palazzo e del Secondo Istituto Comprensivo di Ceglie Messapica, del Consiglio Comunale dei Ragazzi e dell'Amministrazione comunale. 
Nel corso della manifestazione, studenti e studentesse hanno portato "riflessioni e parole per non dimenticare..." 
Come atto simbolico è stata piantumata una pianta di mirto per rendere omaggio a chi ha perso la vita per mano delle mafie.

Concerto celebrativo Caelium

Mercoledì 27 marzo 2024

CENTRO ARTISTICO MUSICALE CAELIUM 
Domenica 24 marzo 2024 (Domenica delle Palme) si è svolto con grande partecipazione di pubblico il Concerto Celebrativo dell'Associazione Caelium. L’evento, patrocinato dalla Regione Puglia e dal Comune di Ceglie Messapica-Assessorato alla Cultura, è stato organizzato in occasione dei trent'anni di attività del sodalizio (1994-2024). Per l'occasione è stato invitato il Coro Polifonico Odegitria diretto dalla Prof.ssa Fiorenza Pastore. Il coro è stato accolto da un attento pubblico che ha lungamente applaudito i brani eseguiti con notevole bravura dal gruppo corale. La serata è stata presentata dallo storico Prof. Gaetano di Thiène Scatigna Minghetti che ha evidenziato l’impegno, in tutti questi anni, dell’associazione nel diffondere la cultura musicale con concerti di notevole spessore. Il presidente M° Massimo Gianfreda ha curato, per l’occasione, la guida all’ascolto delle composizioni in programma. La serata ha visto la gradita partecipazione del presidente del Coro Odegitria Dr. Francesco Argese e del Nunzio Apostolico Mons. Gianfranco Gallone che, nel salutare il pubblico presente, ha voluto complimentarsi sia con il gruppo corale sia con tutti i soci dell’associazione. In conclusione della straordinaria serata l’Assessore alla Cultura Dr. Antonello Laveneziana del Comune di Ceglie Messapica ha donato una targa ricordo all’Associazione Caelium.

Presentazione del progetto turistico tra i Comuni

Martedì 26 marzo 2024
Turismo: a Ceglie Messapica la presentazione della Valle d’Itria Tourist Card - Art Experience agli operatori del settore.
 
Dopo la risposta positiva ricevuta lo scorso anno a seguito della presentazione delle Valle d’Itria Tourist Card - Art Experience, si ricomincia con tante novità, in tempo con l’inizio della nuova stagione turistica.
Mercoledì 27 Marzo alle ore 16.00 nel Castello Ducale di Ceglie Messapica, alla presenza dell’Assessore alla Cultura Antonello Laveneziana e dell’Assessore alla Attività Produttive Mariangela Leporale, è previsto un incontro durante il quale sarà illustrato il progetto, il funzionamento delle card e le offerte al loro interno. L’invito a partecipare è rivolto a tutti e, in particolare, alle strutture ricettive che potranno ritirare gratuitamente le card da proporre ai propri ospiti.
Con la “Valle d’Itria Tourist Card - Art Experience”, i viaggiatori nella valle dei trulli hanno a disposizione un nuovo strumento per la scoperta del territorio. La card permette loro di usufruire in modo più agevole e apprezzare al meglio l’offerta culturale della Valle d’Itria, attraverso tour guidati nei centri storici e nei musei. Spinti dalla comune volontà di creare e promuovere un’immagine unitaria del turismo in Valle d’Itria, i Comuni di Martina Franca, Locorotondo, Ceglie Messapica e Cisternino, coordinati dal Gal Valle d’Itria, hanno fatto rete intorno al progetto realizzato dall’agenzia di marketing turistico Sayweb.
Oltre a migliorare l’accesso al patrimonio culturale rendendo noto cosa poter visitare, questo strumento punta a incrementare l’attrattività stessa del territorio offrendo un ventaglio di esperienze più ampio che abbraccia tutti i paesi. Il turista incantato dalle candide cummerse di Locorotondo, ad esempio, sarà così invogliato a visitare anche le maestose sale del Palazzo ducale di Martina Franca, a percorrere gli incredibili sotterranei della chiesa di San Nicola a Cisternino, a esplorare lo straordinario Castello medievale di Ceglie Messapica e viceversa. Ogni paese, insomma, farà da traino alla visita degli altri favorendo un prolungamento della durata media di soggiorno.
In linea con l’importante lavoro di promozione turistica fatto dalla Regione Puglia in questi anni, specie sul mercato estero, la Valle d’Itria continua a scommettere sul binomio vincente Cultura-Turismo per un turismo sostenibile e di qualità.
La card è disponibile sia online che presso strutture ricettive e Infopoint, punti strategici per l’informazione al viaggiatore dell’offerta turistica. Scansionando il qr code, si accede alla web app dove il turista potrà acquistare il suo pacchetto di ticket. Il ricavato sarà riversato nelle casse delle associazioni e amministrazioni che offriranno i rispettivi servizi.
Il progetto è aperto anche agli altri Comuni del comprensorio che volessero partecipare. I benefici del fare rete e aprirsi alla collaborazione sono tanto evidenti quanto imprescindibili per uno sviluppo sano e sostenibile del territorio.
 
 

Ufficio stampa
Hello Valle d'Itria
https://www.facebook.com/hellovalleditria
https://www.instagram.com/hellovalleditria/
hello.valleditria.it
+39 392 980 8558

Primo incontro raccolta targata Plastic Free

Lunedì 25 marzo 2024

Prima raccolta di primavera, targata Plastic Free Ceglie Messapica, domenica 24 marzo 2024. 
Le giornate rientrano nel programma di azioni concrete dei comuni che hanno ottenuto il riconoscimento di "Comune Plastic Free".
Diversi i punti della città toccati dai tanti volontari, determinati e disponibili nella partecipazione alle giornate di salvaguardia dell'ambiente e alle attività di sensibilizzazione.
Il 21 aprile 2024, in occasione della "Giornata Mondiale della Terra", è in programma una ulteriore iniziativa.

Interessante Convegno per il Prof. Silvano Marseglia

Domenica 24 marzo 2024

Il Prof. Silvano Marseglia relatore nel Convegno sulle “Regole” di San Benedetto.

Giovedì 21 Marzo si è tenuto presso l’Abbazia di Fossanova (Latina) l’interessante Convegno, promosso dalla Fondazione Corte Internazionale per l’Ambiente (ICEF) in collaborazione con l’Associazione Europea degli Insegnanti (AEDE), sul tema “La perenne attualità della Regula Benedicti per una società ordinata, sostenibile e pacifica”.
L’intera manifestazione è stata coordinata dalla prof.ssa Anna Carroccia, Segretaria del Gruppo AEDE di Terracina (Latina).
Il Convegno si è articolato su tre aspetti per cogliere l’attualità delle regole: aspetto Religioso, Aspetto Educativo, Aspetto Giuridico.
Il Prof. Silvano Marseglia, Presidente Europeo dell’AEDE è intervenuto, nell’ambito dell’aspetto educativo soffermandosi sul valore delle regole per la qualità e l’equità delle scuole europee. Egli ha messo in evidenza come le regole siamo le basi  per realizzare una scuola di qualità e veramente equa. Solo se le basi, ossia le regole, sono attente ed equilibrate, le nostre scuole avranno la possibilità di concorrere nel modo più efficace al benessere collettivo.
Il Prof Marseglia ha, quindi, evidenziato come da un Paese all'altro, il "ruolo" del sistema educativo presenti delle sostanziali variazioni sotto il profilo della qualità e dell’equità. Pertanto si è soffermato sui quattro principali  modelli di istruzione che l’Europa oggi propone:  Il modello scandinavo, anglosassone, germanico, latino e mediterraneo.

In conclusione Marseglia ha affermato che, al di là dei modelli educativi, il compito fondamentale  degli educatori dovrà essere  quello di una "educazione impegnata nella formazione ai valori” che aiuti i giovani  a comprendere che hanno la responsabilità di applicare le loro conoscenze e competenze in modo da rendere il mondo un posto migliore.

Gli auguri agli ospiti dell'istituto San Giuseppe

Giovedì 21 marzo 2024
Gli auguri pasquali del Presidente del Lions Club Ceglie Messapica, Rocco Menga, a suore ed ospiti dell'Istituto San Giuseppe.

Progetto "Puglia In rete"

Martedì 19 marzo 2024

Anche i Beni Culturali di Ceglie Messapica nel progetto "PUGLIA IN RETE" Pon Cultura e Sviluppo 2014/2020 del Segretariato regionale del Mic - Ministero della Cultura per la Puglia diretto dall'Arch. Maria Piccarreta. 
Lo scopo del progetto è quello di rendere noti i beni culturali, artistici e architettonici più o meno conosciuti della Puglia.
Tra i beni selezionati dal Ministero della Cultura anche quelli custoditi presso il Maac - Museo Archeologico e di Arte Contemporanea di Ceglie Messapica: Naiskos ellenistico di Ceglie Messapica e la Paleosuperficie della tana delle iene. 
Nei giorni scorsi alcuni operatori addetti al progetto hanno realizzato delle riprese fotografiche e video presso il Maac.
Inoltre, il progetto intende implementare gli strumenti di conoscenza sul patrimonio pugliese con attività di ricerca e digitalizzazione, attraverso il recupero ed il potenziamento di archivi digitali già creati, per rendere il patrimonio più fruibile con modalità innovative incentrate sull'utente.

In data 11 marzo 2024, il Sindaco di Ceglie Messapica Angelo Palmisano ed il consigliere comunale, con delega alla sanità, Cataldo Rodio hanno formalmente richiesto al Presidente della Regione Puglia Michele Emiliano e all'Assessore alla Sanità Rocco Palese, le motivazioni che hanno impedito la riapertura del Punto di Primo Intervento Territoriale nel P.T.A. di Ceglie Messapica. 

Il servizio, temporaneamente chiuso, doveva essere oggetto di rivalutazione, entro il 30/09/2023, da parte del Comitato Tecnico, nel rispetto delle esigenze.

L'Amministrazione comunale di Ceglie Messapica ritiene necessario il riavvio di questo servizio nel più breve tempo possibile essendo fondamentale per la sicurezza dei cittadini del comune di Ceglie Messapica e di alcuni comuni limitrofi, San Michele Salentino e Villa Castelli, per garantire ai pazienti a bassa complessità di essere stabilizzati, prima di effettuare il trasferimento verso ospedali di riferimento.

Inoltre, tra le tante richieste formulate, è stata aumentata l'attività ambulatoriale di Medicina dello Sport ed a breve saranno avviati altri ambulatori come Pneumologia, Geriatria, Neurologia. 

Per quanto riguarda la collocazione della nuova Tac, i lavori di ristrutturazione del servizio di Radiologia inizieranno a breve.

Per il reparto dell'Ospedale di Comunità, gli attuali 12 posti letto saranno aumentati a 20 posti letto.

L'Amministrazione comunale continuerà a monitorare con attenzione affinché i predetti servizi vengano realizzati nel più breve tempo possibile. 

Tutto questo sarà oggetto di dialogo e verifica con il Direttore Generale dell'Asl di Brindisi, Maurizio De Nuccio, lunedì 25 marzo 2024.

Nel ricordo del Madonnaro Leonardo Vitale

Sabato 16 marzo 2024
Una pietra d'inciampo è stata posta nella giornata di giovedì 14 marzo 2024, davanti alla chiesa di San Rocco, a Ceglie Messapica, per ricordare il madonnaro di origine cegliese Leonardo Vitale, rapinato e ucciso a Lecce nell'ottobre del 2021.
La pietra reca la suggestiva scritta "L'arte sia divulgativa di Bellezza, Fratellanza e Amore".
Alla cerimonia erano presenti autorità civili, amici del madonnaro, familiari, la professoressa Anna Maria Andriani, autrice del libro "Dal cielo...per le vie del mondo. Leonardo Vitale e l'arte madonnara", scritto in ricordo dell'artista, molto amato in tutto il Salento ed il figlio Giuseppe Vitale, fautori dell'iniziativa che il sindaco Angelo Palmisano ha subito accolto con grande interesse.
Il primo a poggiare il piede sulla pietra, benedetta dal parroco della Chiesa di San Rocco, Don Lorenzo Elia, è stato proprio il figlio Giuseppe Vitale, che ha ringraziato quanti continuano a tenere viva la memoria del padre.
Al termine, presso il Castello Ducale, è stato presentato il volume dedicato alla memoria dell'artista, con la presenza dell'assessore alla cultura Antonello Laveneziana.




Mostra fotografica di Vincenzo Suma

Sabato 16 marzo 2024
A partire da domenica 17 marzo 2024 e fino a lunedì 01 aprile 2024, presso il Museo Archeologico di Arte Contemporanea in via De Nicola dalle ore 09:00 alle 13:00 e dalle 16:00 alle 20:00, ci sarà una interessante mostra fotografica sui riti della Settimana Santa a cura di Vincenzo Suma.
La stessa ha lo scopo di fare rivivere, attraverso lo scatto fotografico, la grande tradizione che il popolo meridionale ha nei confronti della morte e passione di Cristo Gesù.

Concerto per i primi trent'anni del Caelium

Sabato 16 marzo 2024
CENTRO ARTISTICO MUSICALE CAELIUM
Il concerto in programma vuole festeggiare i trent’anni (1994-2024) di attività artistica svolta sul territorio dall’Associazione Centro Artistico Musicale Caelium di Ceglie Messapica. Il concerto si terrà il 24 marzo 2024, Domenica delle Palme, presso il Salone del Castello Ducale di Ceglie Messapica alle ore 19:30.
Per l’occasione è stato invitato il noto coro polifonico pugliese “Odegitria”, diretto dalla Prof.ssa Fiorenza Pastore. In programma musiche polifoniche del repertorio sacro e profano. L'evento sarà presentato dal Prof. Gaetano di Thiène Scatigna Minghetti. La manifestazione si avvale del Patrocinio della Regione Puglia e del Comune di Ceglie Messapica-Assessorato alla Cultura.

Nuovi mezzi per la Polizia Locale della città

Giovedì 14 marzo 2024

Sono state consegnate le nuove auto per il comando della Polizia Locale, guidato dal comandate Cataldo Bellanova: si tratta di due Ford Puma e una Suzuki S-Cross, ibride, che saranno adesso a disposizione degli agenti per lo svolgimento di tutte le attività necessarie a garantire l'incolumità dei cittadini ed effettuare al meglio il pattugliamento del territorio.
I nuovi mezzi, oltre al decoro, le vecchie auto erano ormai vetuste, consentiranno alla Polizia Locale di poter utilizzare vetture nuove e moderne per lo svolgimento delle proprie funzioni.
Un acquisto tanto importante quanto necessario per rendere più efficace il controllo del territorio, ma anche per garantire maggior sicurezza ai vigili che lavorano con sacrificio e presenza costante sulle strade in qualsiasi condizione meteorologica.
"Garantiamo alla Polizia Locale nuove auto - spiega il sindaco Angelo Palmisano-. La nostra Polizia Municipale ne aveva bisogno, perché il lavoro di controllo è enorme. Gli agenti, pur in condizioni difficili, assicurano sempre il massimo impegno nel controllo di un territorio vasto come quello di Ceglie Messapica, per cui a loro va il ringraziamento dell'intera città".