Visualizzazioni totali

Giovedì 30 luglio 2025
Una serata indimenticabile in Piazza Plebiscito!

Martedì 29 luglio 2025, il cuore di Ceglie Messapica ha vibrato al ritmo del blues, del rock e della tradizione napoletana, grazie all’esibizione dell’ensemble pop-rock del Conservatorio Tito Schipa di Lecce.

Il Sindaco Angelo Palmisano:
"Siamo orgogliosi di ospitare appuntamenti di così alto profilo, e continueremo a sostenere iniziative che promuovono l’arte, la formazione e il talento giovanile. Un grazie al presidente dott. Luigi Puzzovio, alla prof.ssa Rossella Ricci e a tutti coloro che hanno collaborato alla riuscita di questa splendida serata".

Cosimo Bellanova – Assessore alla Cultura:
"Eventi come questo dimostrano quanto sia viva la nostra comunità e quanto la cultura possa essere motore di crescita e coesione. Una serata straordinaria all’insegna della grande musica e della partecipazione. Ringrazio il tutti gli artisti coinvolti per aver regalato al nostro pubblico un’esperienza di alto valore culturale. È fondamentale dare visibilità ai giovani talenti, che rappresentano il futuro del nostro patrimonio artistico. A loro va il mio più sentito augurio per una carriera ricca di soddisfazioni". 

Sul palco, un gruppo straordinario di studenti che, assieme ai docenti Carolina Bubbico (voce), Emilio Mazzotta (tromba), Agostino Mennella (batteria), Giuseppe Spedicati (sax), Daniele Vitali (pianoforte e voce), hanno reso omaggio a Pino Daniele, con una performance intensa e coinvolgente.

L'evento ha riscosso un successo straordinario, con un pubblico numerosissimo e partecipe che ha gremito la piazza, confermando ancora una volta quanto la musica di qualità sia in grado di unire ed emozionare. Fondamentale il prezioso contributo della Prof.ssa Rossella Ricci, il cui impegno e dedizione hanno reso possibile la realizzazione di questa serata speciale. Onorati anche dalla presenza del Dott. Luigi Puzzovio, presidente del Conservatorio “Tito Schipa” di Lecce, figura di riferimento per la promozione dell’eccellenza musicale.

L’evento è stato sostenuto dall’Assessorato regionale alla Formazione e Lavoro e realizzato in collaborazione con il Comune di Ceglie Messapica.

Un sentito grazie a tutti coloro che hanno contribuito a rendere questa serata così intensa, viva e partecipata.
Giovedì 30 luglio 2025
SOUNDS FROM A TIMELESS DIMENSION:

Attraverso musiche eseguite dal vivo, accompagnerò i miei lavori visivi realizzati con ore di riprese che scorrono all'unisono.
Le città si smaterializzano diventando pittura in movimento.
Gli oggetti si materializzano dal nulla fino a mostrarsi nella loro interezza
per poi scomparire nuovamente.
Dal giorno alla notte, tutto accade ora: il tempo non è più una linea, ma uno spazio da abitare.
Non è un film. Non è un concerto ma un viaggio tra memoria, materia e visione.
Vico IlI Chirulli a Ceglie Messapica
1 AGOSTO 2025
ORE 21:30 | 22:30
Giovedì 30 luglio 2025
IV edizione del Premio Letterario “Città di Ceglie Messapica”: il 31 luglio la premiazione

Giunge al culmine la IV edizione del Premio Letterario Nazionale “Città di Ceglie Messapica”, che ha registrato una partecipazione senza precedenti e una grande attenzione da parte del pubblico e degli addetti ai lavori.

La cerimonia di premiazione si terrà giovedì 31 luglio, nel cuore del centro storico di Ceglie Messapica, e vedrà protagonisti i cinque finalisti selezionati dalla giuria tra le oltre cento opere in concorso:

1. Heartbreak Hotel di Micol Beltramini e Agnese Innocente (Il Castoro)

2. Viva il lupo di Angelo Carotenuto (Sellerio)

3. Figlia del temporale di Valentina D’Urbano (Mondadori)

4. Pietà di Antonio Galetta (Einaudi)

5. Ogni cosa è per Giulia di Lucia Tancredi (Ponte delle Grazie)

Il tema scelto per questa edizione, “L’Amore”, è stato esplorato in tutta la sua complessità: dalle dinamiche familiari all’amicizia, dall’eros alla sfera affettiva nell’era digitale.

La giuria, presieduta dalla prof.ssa Maria Antonietta Epifani, Direttrice Artistica del Premio, e composta da Debora de Fazio, Antonio Farì, Carlo Greppi e Graziano Gala, ha premiato opere che si distinguono per qualità letteraria, originalità e capacità di interpretare il presente.

A portare un ulteriore sguardo critico e innovativo è stata la Giuria degli Studenti, composta da 20 alunni dell’Istituto “Ettore Majorana” di Brindisi, che ha affiancato la giuria tecnica con entusiasmo e competenza.

Durante la serata sarà conferito anche il Premio Ippocrate, dedicato agli operatori sanitari impegnati nella ricerca sull’intelligenza artificiale applicata alla medicina, a cura della giuria presieduta dalla dr.ssa Cosima Piliego.

Il vincitore del Premio Letterario riceverà un riconoscimento in denaro pari a 6.000 euro, mentre agli altri finalisti sarà assegnato un gettone di presenza.

L’edizione 2025 ha potuto contare sul sostegno di numerosi sponsor, il cui contributo è stato fondamentale per la realizzazione di un evento di grande respiro culturale e sociale. Un ringraziamento, quindi, va senza dubbio ad Ekoclub Brindisi, Diamond Centre Ludovisi di Roma (della famiglia Piliego di Brindisi), Cantina Risveglio di Brindisi, I Pastini – Viticultori della Valle d’Itria, e Chirulli Group, che come ogni anno ha voluto contribuire in ricordo di Flavia Gervasi, etnomusicologa scomparsa nel 2020.

Il Premio “Città di Ceglie Messapica” si conferma così come una delle più significative realtà culturali del panorama nazionale, capace di coniugare valore letterario, innovazione, impegno civile e promozione del territorio.
Giovedì 30 luglio 2025
EQUILIBRI E ASSESTAMENTO GENERALE DI BILANCIO APPROVATI. L'AMMINISTRAZIONE COMUNALE PRONTA A NUOVI INVESTIMENTI. 
SODDISFAZIONE DEL SINDACO ANGELO PALMISANO E DELL'ASSESSORE AL BILANCIO GEPPY SCATIGNA.

Con l’approvazione, nel corso del Consiglio comunale del 30 luglio 2025, dell’assestamento generale di bilancio e della salvaguardia degli equilibri 2025, il Comune di Ceglie Messapica, guidato dall’Amministrazione del Sindaco Angelo Palmisano, conferma ancora una volta la solidità dei propri conti.

Il Sindaco Angelo Palmisano: “Il bilancio del comune di Ceglie Messapica è un bilancio sano, solido e che ci permette di guardare a nuovi investimenti. Grazie all'Assessore Geppy Scatigna e agli uffici per il lavoro svolto. Con il contributo di tutta la mia squadra, che ringrazio, cercheremo di concretizzare gli ulteriori obiettivi che abbiamo programmato".

L’Assessore al bilancio Geppy Scatigna: “Un risultato di cui andiamo fieri: conti in ordine, servizi garantiti, investimenti confermati. Desidero esprimere la mia più sincera soddisfazione per l’importante risultato raggiunto. Abbiamo dimostrato, ancora una volta, che è possibile coniugare prudenza finanziaria e attenzione concreta ai bisogni del territorio. Un sentito ringraziamento va agli uffici comunali e al Servizio Finanziario per l’egregio lavoro svolto con rigore, competenza e spirito di squadra”.

Un atto che certifica una gestione seria e lungimirante: bilancio in equilibrio, avanzo disponibile e risorse subito messe a disposizione della città.

Difatti a fronte di un avanzo disponibile di € 2.299.801,71 sono già stati stanziati fondi per € 1.925.623,99 per finanziare opere pubbliche, servizi e interventi strategici per il territorio tra le quali si annoverano:

· acquisto di arredi urbani per parchi, giardini e spazi pubblici;

· contributi per il sostegno all’affitto rivolti alle categorie più fragili;

· manutenzione straordinaria degli immobili e dell’arredo urbano comunale;

· ampliamento e manutenzione della rete di videosorveglianza;

· lavori nel cimitero comunale: costruzione, completamento e riadattamento di immobili;

·  altri interventi strategici per il benessere della comunità.

Ancora l'Assessore Scatigna: "Questo è il significato concreto di buona amministrazione, trasformare gli equilibri di bilancio in opportunità per la comunità".
Giovedì 31 luglio 2025
INAUGURATO IL CANTIERE PER LA RIQUALIFICAZIONE DELLA PALESTRA DELLA SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO "L. DA VINCI". 

È stato inaugurato questa mattina il cantiere che darà il via ai lavori di riqualificazione della palestra coperta della Scuola Secondaria di Primo Grado “L. da Vinci”. Un progetto atteso e fortemente voluto dall’Amministrazione comunale, che consentirà di restituire a studenti e docenti uno spazio moderno, sicuro, confortevole e pienamente funzionale.

All’apertura ufficiale del cantiere erano presenti il Sindaco Angelo Palmisano, l’Assessora ai Lavori Pubblici Emanuela Gervasi, tutta l'Amministrazione comunale, i tecnici incaricati, l’impresa esecutrice, alcuni docenti e studenti della scuola. 

Il Sindaco Angelo Palmisano: "Avevamo preso un impegno con la scuola, con i docenti, con gli studenti e con le famiglie e intendiamo mantenerlo. È stato necessario più tempo del previsto, ma questo ha permesso di mettere a punto un progetto completo sotto ogni aspetto, in grado di rispondere pienamente alle esigenze della scuola e della comunità".

L'Assessora ai Lavori Pubblici Emanuela Gervasi: "Quello della palestra della scuola L. da Vinci è un tema molto sentito, non solo all’interno della scuola ma in tutta la comunità. Restituiremo una struttura moderna, sicura e pienamente fruibile, che rappresenterà un punto di riferimento per l’attività sportiva e formativa, anche oltre l’orario scolastico. Il progetto considera ogni aspetto e ogni dettaglio e l’opera finale non lascia nulla in sospeso. Siamo sicuri che l’inaugurazione odierna sarà di buon auspicio per il proseguo".

Un intervento strutturale completo: dalla sostituzione del solaio di copertura con un nuovo soffitto in legno, alla realizzazione della nuova pavimentazione con sottostante vespaio, la sostituzione di tutti gli infissi, fino alle finiture che daranno una nuova immagine esterne ed interna alla palestra.
Domenica 13 luglio 2025
✨ IERI SERA AL MAAC: UN’ANTEPRIMA DI SPORT, PASSIONE E TERRITORIO ✨
Si è tenuta ieri, nella splendida cornice del MAAC di Ceglie Messapica, la presentazione ufficiale dell’Open 2025 – Terzo Trofeo Coimbra Brothers. Un momento intenso e sentito, che ha segnato l’inizio simbolico di un torneo che, anno dopo anno, sta diventando un appuntamento imprescindibile per gli amanti del tennis e non solo.

A raccontare l’anima dell’evento e il lavoro che lo rende possibile, sono intervenuti:
🎾 Enrico Marseglia, direttore sportivo,
🎾 Domenico Conte, presidente del Circolo Tennis Ceglie,
🎾 Mariangela Leporale, vicesindaco di Ceglie Messapica,
🎾 Martino D’Amuri, delegato provinciale CONI.

Parole, emozioni, visioni: il racconto condiviso di chi crede nello sport come motore di comunità, crescita e bellezza.
Giovedì 10 luglio 2025
Rinnovato il direttivo dei Lions di Ceglie Messapica.
Sabato 5 luglio 2025 presso la Masseria Castelluzzo si è svolto il passaggio delle consegne del Lions Club Ceglie Messapica Alto Salento. Al Presidente uscente Rocco Suma è subentrato, per l’anno sociale 2025/2026, Rocco Urso. L’avvicendamento è avvenuto alla presenza del II Governatore Giovanni Sebastio, del Segretario Distrettuale Giuseppe Cariulo, del Presidente di Zona Alessandro Francavilla e del Coordinatore Distrettuale eventi Vito Briamonte. Il Presidente Suma ha presentato il bilancio di fine anno con un video in cui si sono ripercorre le varie iniziative e services. Poi ha proceduto a ringraziare i soci ed i componenti della squadra consegnando delle “appreciations”.
Nel corso della serata sono entrati nel Club due nuovi soci, Donato Carlucci e Cosimo Colucci. Al socio Rocco Menga il Club ha ritenuto di conferire la più alta onorificenza lionistista “Melvin Jons Fellow”, per essersi distinto per il suo spirito di servizio. Il nuovo Presidente Urso ha illustrato il suo interessante e articolato programma il cui filo conduttore sarà l’ambiente e il territorio, infatti, le varie attività ruoteranno intorno a questa tematica che sarà sviluppata attraverso i services, conferenze ed incontri, momenti di socialità e amicizia nei vari club tra cui il club gemellato “Milano Brera” e le varie associazioni presenti sul territorio.
Il motto scelto dal neopresidente è: “Costruiamo Insieme Pietra su Pietra” e tra le immagini inserite nel guidoncino personalizzato ci sono le antiche Mura Messapiche di Ceglie e una veduta dall’alto della cupola e della Santa Croce sul campanile della Chiesa di San Rocco, ricollocata proprio durante il primo anno di presidenza di Rocco Urso grazie ad un service sul territorio. Infine, il presidente ha comunicato il suo direttivo che è composto dai seguenti soci:
Vicepresidente Nicola Ricci
PastPresident Rocco Suma
Segretario Anna Casalino
Cerimoniere Betty Turchiarulo
Tesoriere Rocco Menga
Comitato Soci Tina Elia
Addetto Comitato Service Luisa Parisi
Censore Camillo Caliandro
Giovedì 10 luglio 2025
È stato conferito a Mafalda Pistillo, direttrice dell’Associazione “I Portatori di Gioia” di Ceglie Messapica, il prestigioso premio AIFO “Donne per l’Inclusione 2025”. Un riconoscimento che celebra l’impegno quotidiano di una donna che ha scelto di fare dell’inclusione la propria missione, costruendo percorsi di partecipazione e autonomia per persone con disabilità. L’AIFO (Associazione Italiana Amici di Raoul Follereau), presieduta da Antonio Lissoni, promuove il diritto alla salute, alla libertà e alla felicità per tutti, con particolare attenzione ai più fragili. Il premio è stato consegnato nei giorni scorsi durante una serata che ha voluto onorare chi, come Pistillo, attraverso laboratori culturali, sociali, inclusivi e sostenibili, semina ogni giorno buone pratiche di comunità. Al fianco di Donato Gioia, presidente dell’associazione “I Portatori di Gioia”, Mafalda Pistillo è da anni impegnata nella costruzione di spazi dove l’integrazione e la valorizzazione dell’unicità di ogni individuo diventano realtà. L’associazione è un punto di riferimento nel territorio, promuovendo legami comunitari e percorsi di inclusione anche nel mondo lavorativo, sempre con lo sguardo rivolto alla dignità e al potenziale della persona. 

“Desidero esprimere un ringraziamento speciale – ha dichiarato Mafalda Pistillo – al dottor Franco Colizzi, che mi ha fatto conoscere l’AIFO, una grande famiglia impegnata nella cooperazione internazionale e nel contrasto alle disuguaglianze. In questi anni ho scoperto che la vera felicità non sta nel possedere, ma nel condividere. Farlo con un’associazione che crede nei miei stessi ideali è un dono ancora più grande”. 

La Vicesindaca Mariangela Leporale: "Un riconoscimento meritatissimo a Mafalda Pistillo, esempio di dedizione e sensibilità e che ha contribuito a costruire una comunità più accogliente e solidale".
Un premio che non solo celebra un percorso personale, ma lancia un messaggio potente: l’inclusione è un cammino collettivo, fatto di ascolto, presenza e solidarietà.
Martedì 8 luglio 2025
Nella splendida cornice della Masseria Castelluzzo si è svolto il passaggio delle consegne del Lions Club Ceglie Messapica Alto Salento.
Al Presidente uscente Rocco Suma è subentrato, per l’anno sociale 2025/2026, Rocco Urso.
L’avvicendamento è avvenuto alla presenza del 2* Governatore Giovanni Sebastio, del Segretario Distrettuale Giuseppe Cariulo, del Presidente di Zona Alessandro Francavilla e del Coordinatore Distrettuale eventi Vito Briamonte.
Il Presidente Suma ha presentato il bilancio di fine anno con un video in cui si sono ripercorse le varie iniziative e services con immagini e fotografie.
Poi ha proceduto a ringraziare i soci ed i componenti della squadra cui a consegnato delle “appreciations”.
Nel corso della serata sono entrati nel Club due nuovi soci, Donato Carlucci, medico, e Cosimo Colucci, ex assicuratore, attuale Presidente della locale sede dell’Aido.
Al socio Rocco Menga il Club ha ritenuto di conferire la più alta onorificenza lionistista “Melvin Jons Fellow”, per essersi distinto per la sua generosità e per il servizio umanitario.
Il nuovo Presidente Urso ha presentato il suo interessante e articolato programma per il prossimo anno sociale ed anche il suo motto con il guidoncino personalizzato.
Martedì 8 luglio 2025
Si è tenuto sabato 5 luglio, alle ore 18:30, presso il Chiostro di San Domenico di Ceglie Messapica l'incontro con Elena Battista, intervistata dalla prof.ssa Maria Carla Maggiore.

🔎 Elena Battista è consulente editoriale e traduttrice letteraria. Per Rizzoli ha pubblicato Londramania, viaggio sentimentale scritto con Carl Lawrence e illustrato da Monica Auriemma (2021).

📚 L'autrice ha presentato il libro "Saltare nelle pozzanghere" (Rizzoli, 2024), scritto a quattro mani con Ilide Carmignani.
Samar, kilig, ailyak, curglaff… Sono parole intraducibili che arrivano da tutto il mondo a indicarci quelle gioie semplici, quotidiane, che in italiano non hanno nome ma che spesso fanno la felicità più dei grandi traguardi. Tutte assieme raccontano “il piacere delle piccole cose”, merak in serbo, e ci offrono una vita più piena e significativa. Il senso di leggerezza alla fine di una giornata di lavoro, l’effervescenza che si prova parlando con qualcuno che ci piace, il gusto di assaggiare qualcosa di buono direttamente dai fornelli, l’energia di un tuffo nell’acqua fresca…
Un piccolo tesoro da regalarsi e da regalare, un viaggio affascinante nelle lingue del mondo, un piccolo catalogo – da arricchire quanto si vuole – di parole intraducibili e di felicità (quasi) indicibili.
Martedì 8 luglio 2025
Si è tenuta l'altra sera, presso il Chiostro dei Domenicani, la XXIV Cerimonia di chiusura dell’Anno Accademico 2024/2025 Unitre Ceglie Messapica. Dopo il momento musicale con Maureen Sarjeant e Valentina Carriero è stato presentato il nuovo volume di ricerca storica “Ceglie Messapica e le sue monete...E se fosse tutta un’altra storia?”, curato dagli autori: il Presidente Unitre Preside Pietro Maggiore, il Generale Domenico Strada, il Poeta Antonio Curri e il Laureando Dams Jacopo Urso..
Una bella ed interessante iniziativa editoriale per la salvaguardia e la valorizzazione del patrimonio storico-culturale-artistico-architettonico della città di Ceglie Messapica.
Venerdì 4 luglio 2025
10^ EDIZIONE GIRO D'ITALIA RIDE GREEN: IMPORTANTE RICONOSCIMENTO PER CEGLIE MESSAPICA DA RCS SPORT. MIGLIOR RACCOLTA DIFFERENZIATA TRA LE CITTA' DI PARTENZA DEL GIRO D'ITALIA 2025.

Ceglie Messapica si aggiudica la 10^ edizione del Giro d'Italia Ride Green. Un altro importante riconoscimento per la città, per la prima volta partenza di tappa lo scorso 14 maggio, che ha premiato il grande lavoro dietro le quinte del Sindaco Angelo Palmisano, di Pietro Stoppa, Presidente della Gsc Orazio Lorusso, dell’imprenditore cegliese Luciano Fedele, patron di BB Hotels e la grandissima tradizione ciclistica della città grazie alla Coppa Messapica.

Cosa è Giro d’Italia Ride Green?
E' un progetto nato per ridurre l’impatto ambientale del passaggio della corsa attraverso una gestione attenta dei rifiuti e un sistema di tracciabilità dei flussi. Giunto quest’anno alla sua decima edizione, Ride Green rende il Giro d’Italia uno dei primi grandi eventi sportivi internazionali a porre la sostenibilità tra le proprie priorità.

Grazie al contributo di oltre 200 volontari e alla collaborazione di numerose realtà locali, coordinate in gran parte dalla cooperativa E.R.I.C.A., i rifiuti generati durante la manifestazione sono stati raccolti in apposite isole ecologiche collocate nei punti chiave delle partenze e degli arrivi di ogni tappa. I materiali raccolti sono stati poi avviati al riciclo, trasformati in materie prime seconde e reintrodotti nel ciclo produttivo.

Nel 2025, sono stati raccolti 70.648,50 kg di rifiuti, con oltre il 92% avviato al riciclo, in aumento rispetto all’84% registrato nell’edizione precedente. Un risultato significativo, che testimonia l’impegno congiunto di istituzioni locali, città di tappa, Regioni, partner commerciali, tifosi e atleti.

Ogni anno, Ride Green premia le località che si sono distinte per i risultati più alti in termini di raccolta differenziata (RD).

Le migliori performance di quest’anno:

Partenze
• Ceglie Messapica (Puglia): 95,683% RD
• Morbegno (Lombardia): 95,396% RD
• Potenza (Basilicata): 94,693% RD

Arrivi
• Cesano Maderno (Lombardia): 95,904% RD
• Champoluc (Valle d’Aosta): 94,182% RD
• Siena (Toscana): 93,764% RD

Ride Green non si esaurisce nella sola raccolta dei rifiuti. Il progetto, nel tempo, si è arricchito di nuove iniziative:
• BiciScuola, dedicato all’educazione ambientale per i più giovani
• Giro-E, che promuove la mobilità elettrica e sostenibile

Ride Green è parte integrante anche di R-INTENTS, un progetto nato per analizzare l’impatto ambientale e sociale degli eventi sportivi.
Giovedì 3 luglio 2025
📣 Primo appuntamento della rassegna letteraria "Per gusto e per diletto", giunta alla quarta edizione, organizzata dall'Amministrazione comunale con la direzione artistica di Gianmichele Pavone: martedì 1 luglio, alle ore 18:30, presso il Chiostro di San Domenico di Ceglie Messapica con Pietro Pisaneschi, intervistato da Antonio Licciulli.
🔎 
Pietro Pisaneschi è un giornalista pubblicista che si dedica in particolare al basket, ciclismo e sport americani in genere. È telecronista per Eurosport e collaboratore del dorso bresciano del Corriere della Sera.

📚 Il libro "Odiarsi un po’. Storie e retroscena delle straordinarie rivalità del ciclismo" (Hoepli) è stato scritto a quattro mani con Luca Gregorio, anche lui giornalista e commentatore sportivo e insieme hanno riletto la storia degli ultimi sessant'anni delle grandi competizioni ciclistiche (il Tour, il Giro, le classiche) attraverso dodici scontri tra i campionissimi: da Gimondi e Ocaña, Moser e Saronni, che hanno continuato a punzecchiarsi anche dopo aver smesso di correre, fino alle rivalità degli ultimi anni tra Pogacar e Vingegaard, Van Aert e Van Der Poel, che hanno riacceso l'entusiasmo dei tifosi per uno sport dove il contatto con i corridori è ravvicinatissimo, passando per tanti altri, tra cui il pirata Pantani, avversario soprattutto di se stesso.
Mercoledì 2 luglio 2025
Francis Chirulli classe 2010 è tra i 18 convocati dal mister Vincenzo Fanizza allenatore delle giovanili juniores di volley. Francis è stato convocato per l'under 16 ed è al suo terzo collegiale, se sarà confermato dal 21 luglio al 3 agosto dove disputerà gli europei in Armenia. È un grandissimo risultato risultato per un ragazzo nato e cresciuto sportivamente a Ceglie Messapica, grazie ai suoi genitori Mimma Gioia e Dante Chirulli allenatori di volley. Da settembre Francis vive nella foresteria della mater domini di Castellana Grotte, squadra che milita nel campionato di serie A3 . Con le giovanili, Francis Chirulli, è campione regionale sia under 15 che under 17 dove ha disputato le finali nazionali e ora, finalmente, la nazionale juniores.

Ne parla anche la redazione IVOLLEY: "Pallavolo U16M – Gli Azzurrini proseguono la preparazione sino al 10 luglio
 30/06/2025. Azzurrini, EuroVolleyU16M, U16 maschile, Vincenzo Fanizza prosegue a Camigliatello Silano (CS) la preparazione della nazionale Under 16 maschile. Dopo aver terminato venerdì 27 giugno l’ultimo ritiro, il gruppo azzurro si ritroverà nuovamente in Calabria per portare avanti un nuovo collegiale; periodo di lavoro che si intensifica dunque per gli azzurrini in vista dell’evento clou della stagione, i Campionati Europei di categoria, rassegna continentale in programma dal 21 luglio al 3 agosto a Yerevan, in Armenia.

LA LISTA DEI 18 AZZURRINI CONVOCATI: Riccardo Bergognoni, Samuele Filippi (Diavoli Rosa); Alessio Carlin (Trentino Volley); Francis Chirulli (Materdomini Volley); Cristian Di Matteo, Samuele Monti (Fenice Roma Pallavolo); Lorenzo Dieci, Stefano Fantoni, Alessandro Ferrero (Volley Sassuolo); Federico Guiotto (Polisportiva Torrebelvicino); Dimitrije Janicijevic (You Energy Volley); Michele Mangini, Andrea Rizzo, Samuele Storini, Niccolo’ Strada (Volley Milano); Matteo Talevi (Volley Lube); Giorgio Tamagnini (Sir Safety Perugia), Antonio Zaccaro (Colombo Volley Genova).

LO STAFF: Vincenzo Fanizza (Primo Allenatore); Luca Leoni (Allenatore); Davide Colombelli (Allenatore); Valerio Lauletta (Fisioterapista); Simone Mencaccini (Preparatore Atletico); Mario Loria (Medico); Simone Necci (Team Manager)."
Martedì 1 luglio 2025
PRESENTAZIONE "CEGLIESTATE 2025"

125 eventi, tutte le realtà associative coinvolte. Oltre 90 giorni consecutivi di eventi e 23 luoghi della città. E poi i big, tra musica, arte, sapori e momenti istituzionali.

Alcuni numeri del CegliEstate 2025 presentato questa mattina nel corso di una conferenza stampa dal Sindaco Angelo Palmisano e dall’Assessore alla Cultura Cosimo Bellanova. 

‼️Il programma completo degli eventi sarà pubblicato a breve e gli appuntamenti in calendario saranno comunicati quotidianamente attraverso i canali istituzionali ufficiali‼️

👉🏼LE DICHIARAZIONI: 

📣Il Sindaco Angelo Palmisano: “CeglieEstate è molto più di un programma di eventi: è l’espressione viva di una comunità che crede nella cultura come strumento di crescita, di condivisione e di identità. Ringrazio il lavoro della Vicesindaca Mariangela Leporale e dell’Assessore alla Cultura Cosimo Bellanova. Anche quest’anno, grazie al lavoro congiunto dell’Amministrazione, delle associazioni locali e di tanti operatori culturali, presentiamo una rassegna che valorizza il nostro patrimonio, la creatività del territorio e l’accoglienza che da sempre ci contraddistingue. CeglieEstate è un invito a rallentare, ad ascoltare, a lasciarsi sorprendere: da un concerto in piazza, da uno spettacolo sotto le stelle, dal profumo della nostra terra. È il modo in cui Ceglie Messapica continua a raccontarsi, con orgoglio e con lo sguardo rivolto al futuro”. 

📣L’Assessore alla Cultura Cosimo Bellanova: “In qualità di Assessore alla Cultura e al Marketing Territoriale, presento con entusiasmo CeglieEstate 2025: un programma ricco, partecipato e costruito insieme a chi vive e anima il territorio. Un cartellone che abbraccia musica, teatro, arte, tradizioni, sport e letteratura, pensato per offrire a cittadini e turisti un’estate di esperienze autentiche e inclusive. Il filo conduttore di quest’anno ruota attorno a tre parole chiave: Visioni, Suoni e Sapori. Linguaggi attraverso cui la nostra comunità si racconta e si apre al mondo: le visioni dell’arte e della scena teatrale, i suoni della musica dal vivo, i sapori del nostro territorio narrati con creatività. Un programma reso possibile grazie al coinvolgimento attivo di associazioni locali, operatori culturali e realtà artistiche, che con passione e cura hanno contribuito alla qualità della proposta”.