Visualizzazioni totali

Giovedì 3 luglio 2025
📣 Primo appuntamento della rassegna letteraria "Per gusto e per diletto", giunta alla quarta edizione, organizzata dall'Amministrazione comunale con la direzione artistica di Gianmichele Pavone: martedì 1 luglio, alle ore 18:30, presso il Chiostro di San Domenico di Ceglie Messapica con Pietro Pisaneschi, intervistato da Antonio Licciulli.
🔎 
Pietro Pisaneschi è un giornalista pubblicista che si dedica in particolare al basket, ciclismo e sport americani in genere. È telecronista per Eurosport e collaboratore del dorso bresciano del Corriere della Sera.

📚 Il libro "Odiarsi un po’. Storie e retroscena delle straordinarie rivalità del ciclismo" (Hoepli) è stato scritto a quattro mani con Luca Gregorio, anche lui giornalista e commentatore sportivo e insieme hanno riletto la storia degli ultimi sessant'anni delle grandi competizioni ciclistiche (il Tour, il Giro, le classiche) attraverso dodici scontri tra i campionissimi: da Gimondi e Ocaña, Moser e Saronni, che hanno continuato a punzecchiarsi anche dopo aver smesso di correre, fino alle rivalità degli ultimi anni tra Pogacar e Vingegaard, Van Aert e Van Der Poel, che hanno riacceso l'entusiasmo dei tifosi per uno sport dove il contatto con i corridori è ravvicinatissimo, passando per tanti altri, tra cui il pirata Pantani, avversario soprattutto di se stesso.

Nessun commento:

Posta un commento