10^ EDIZIONE GIRO D'ITALIA RIDE GREEN: IMPORTANTE RICONOSCIMENTO PER CEGLIE MESSAPICA DA RCS SPORT. MIGLIOR RACCOLTA DIFFERENZIATA TRA LE CITTA' DI PARTENZA DEL GIRO D'ITALIA 2025.
Ceglie Messapica si aggiudica la 10^ edizione del Giro d'Italia Ride Green. Un altro importante riconoscimento per la città, per la prima volta partenza di tappa lo scorso 14 maggio, che ha premiato il grande lavoro dietro le quinte del Sindaco Angelo Palmisano, di Pietro Stoppa, Presidente della Gsc Orazio Lorusso, dell’imprenditore cegliese Luciano Fedele, patron di BB Hotels e la grandissima tradizione ciclistica della città grazie alla Coppa Messapica.
Cosa è Giro d’Italia Ride Green?
E' un progetto nato per ridurre l’impatto ambientale del passaggio della corsa attraverso una gestione attenta dei rifiuti e un sistema di tracciabilità dei flussi. Giunto quest’anno alla sua decima edizione, Ride Green rende il Giro d’Italia uno dei primi grandi eventi sportivi internazionali a porre la sostenibilità tra le proprie priorità.
Grazie al contributo di oltre 200 volontari e alla collaborazione di numerose realtà locali, coordinate in gran parte dalla cooperativa E.R.I.C.A., i rifiuti generati durante la manifestazione sono stati raccolti in apposite isole ecologiche collocate nei punti chiave delle partenze e degli arrivi di ogni tappa. I materiali raccolti sono stati poi avviati al riciclo, trasformati in materie prime seconde e reintrodotti nel ciclo produttivo.
Nel 2025, sono stati raccolti 70.648,50 kg di rifiuti, con oltre il 92% avviato al riciclo, in aumento rispetto all’84% registrato nell’edizione precedente. Un risultato significativo, che testimonia l’impegno congiunto di istituzioni locali, città di tappa, Regioni, partner commerciali, tifosi e atleti.
Ogni anno, Ride Green premia le località che si sono distinte per i risultati più alti in termini di raccolta differenziata (RD).
Le migliori performance di quest’anno:
Partenze
• Ceglie Messapica (Puglia): 95,683% RD
• Morbegno (Lombardia): 95,396% RD
• Potenza (Basilicata): 94,693% RD
Arrivi
• Cesano Maderno (Lombardia): 95,904% RD
• Champoluc (Valle d’Aosta): 94,182% RD
• Siena (Toscana): 93,764% RD
Ride Green non si esaurisce nella sola raccolta dei rifiuti. Il progetto, nel tempo, si è arricchito di nuove iniziative:
• BiciScuola, dedicato all’educazione ambientale per i più giovani
• Giro-E, che promuove la mobilità elettrica e sostenibile
Nessun commento:
Posta un commento