Visualizzazioni totali

Giovedì 10 luglio 2025
È stato conferito a Mafalda Pistillo, direttrice dell’Associazione “I Portatori di Gioia” di Ceglie Messapica, il prestigioso premio AIFO “Donne per l’Inclusione 2025”. Un riconoscimento che celebra l’impegno quotidiano di una donna che ha scelto di fare dell’inclusione la propria missione, costruendo percorsi di partecipazione e autonomia per persone con disabilità. L’AIFO (Associazione Italiana Amici di Raoul Follereau), presieduta da Antonio Lissoni, promuove il diritto alla salute, alla libertà e alla felicità per tutti, con particolare attenzione ai più fragili. Il premio è stato consegnato nei giorni scorsi durante una serata che ha voluto onorare chi, come Pistillo, attraverso laboratori culturali, sociali, inclusivi e sostenibili, semina ogni giorno buone pratiche di comunità. Al fianco di Donato Gioia, presidente dell’associazione “I Portatori di Gioia”, Mafalda Pistillo è da anni impegnata nella costruzione di spazi dove l’integrazione e la valorizzazione dell’unicità di ogni individuo diventano realtà. L’associazione è un punto di riferimento nel territorio, promuovendo legami comunitari e percorsi di inclusione anche nel mondo lavorativo, sempre con lo sguardo rivolto alla dignità e al potenziale della persona. 

“Desidero esprimere un ringraziamento speciale – ha dichiarato Mafalda Pistillo – al dottor Franco Colizzi, che mi ha fatto conoscere l’AIFO, una grande famiglia impegnata nella cooperazione internazionale e nel contrasto alle disuguaglianze. In questi anni ho scoperto che la vera felicità non sta nel possedere, ma nel condividere. Farlo con un’associazione che crede nei miei stessi ideali è un dono ancora più grande”. 

La Vicesindaca Mariangela Leporale: "Un riconoscimento meritatissimo a Mafalda Pistillo, esempio di dedizione e sensibilità e che ha contribuito a costruire una comunità più accogliente e solidale".
Un premio che non solo celebra un percorso personale, ma lancia un messaggio potente: l’inclusione è un cammino collettivo, fatto di ascolto, presenza e solidarietà.

Nessun commento:

Posta un commento