Visualizzazioni totali

TOLLERANZA ZERO...

MARTEDI' 9 LUGLIO 2013

Che fine ha fatto la tolleranza zero sbandierata o meglio volantinata fino a pochi giorni fa sulle auto parcheggiate nei parcheggi nevralgici della città? Funziona il parcheggio con il sistema del disco orario? Che fine ha fatto la proposta fatta durante l’ultima campagna elettorale comunale del PDL di istituire dei parchimetri nei punti della città a maggior fruizione?

Ce lo stiamo chiedendo perché continua ad essere difficile trovare parcheggio e le auto in divieto di sosta restano indisturbate. La carenza dei posti auto è un fenomeno che interessa tutte le città ma la situazione diventa critica nei centri storici che concentrano al suo interno, come Ceglie Messapica, alcuni servizi pubblici come l’ufficio postale e il municipio. E’ evidente che in queste situazioni non sia possibile aumentare le aree destinate al parcheggio se non con grandi investimenti. Le uniche soluzioni sono due: parcheggi nei punti nevralgici a pagamento che rendano sconveniente la sosta lunga, magari incentivando quella breve permettendo così un ricambio continuo nelle piazzole di sosta oppure, seconda soluzione, un cambio di mentalità radicale che consista nell’abbandonare l’uso dell’automobile, per quanto possibile, o di usare parcheggi un po’ più lontani dalla meta. 

Naturalmente un sistema efficace di trasporti pubblici sarebbe auspicabile. Non si capisce perché a Ceglie dobbiamo parcheggiare per forza, per esempio, sotto le scale dell’ufficio postale. Invece, quando andiamo nei centri commerciali nei giorni festivi siamo disposti a percorrere anche più di 100 metri. 
Secondo il Documento Programmatico del P.U.G. le superfici per parcheggi pubblici sono ben distribuite nel contesto urbano e raggiungono l'1.87 mq/ab a fronte di un minimo richiesto di 2.5 mq/ab. Quindi sono carenti rispetto allo standard minimo previsto dal D.I. 1444/68. Aspettiamo di vedere come queste carenze saranno recuperate in sede progettuale. 

Intanto Cegliestate prevede alcuni eventi di forte richiamo per i non residenti. Come si affronterà l’arrivo di numerose automobili? Ci sarà un piano parcheggi provvisorio?
Un piano parcheggi provvisorio dovrebbe prevedere alcune aree dislocate nei punti di accesso della città (Martina, Cisternino, Ostuni, S. Michele S., Francavilla F., Villa Castelli) e che dovrebbero essere collegati con il centro della città con un servizio navetta. Le aree potrebbero essere pubbliche (zona industriale, stadio, zona giostre, ecc.) o private convenzionate dove necessario. Sarebbe auspicabile, inoltre, un adeguato servizio di vigilanza. 

Il problema parcheggi resta un problema irrisolto. E’ necessario affrontarlo con estrema chiarezza e senza esitazione. Le incertezze e i tentennamenti non possono che produrre ulteriori disagi, specialmente nel periodo estivo quando la città vede un aumento sensibile del traffico. 



     "In Movimento" - Cittadini in rete per una Ceglie migliore.

13 commenti:

  1. un consiglio da parte vostra quale sarebbe?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Giusta osservazione.

      Elimina
    2. non hai letto il comunicato?

      Elimina
    3. infatti se avete fondato "in movimento" sarà per il bene del paese o per altro?un consiglio ho chiesto a contestare sono bravi tutti, allora vediamo come agite al comando dai un consiglio grazie....

      Elimina
  2. Un bel gruppo, li conosco quasi tutti e so che il paese faranno tanto.... un saluto da un cittadino come voi " in rete per una Ceglie migliore"

    RispondiElimina
  3. si spendono tantissimi soldi per il Bus Urbano della STP per andaer solo al camposanto e poi mi e stato detto che in questo periodo il servizio termina alle 10 del mattino mi chiedo a cosa serve pagare per un servizio che effetua 2 corse perche non sperimentare un nuovo servizio Periferia Centro( zona 167 via ostuni via cisternino via villa castelli via fedele grande zona insarti San Raffaele)- Piazza S'Antonio da li uno sceglie di andare in Posta o in Comune numerosi anziani si fanno accompagnare in Posta e poi si fanno riaccompagnare a casa e c'è sempre un caos micidiale di auto e di ingorghi vietare il pargheggio di auto in piazza S.Antonio e facilitare il passaggio di un mezzo pubblico magari prolungarlo anche nelle ore serali in via sperimentale poi individuare delle zone non troppo lontane dal centro abitato e almeno per le grosse manifestazioni creare un servizio navetta come avviene nella vicina Ostuni...

    RispondiElimina
  4. Intanto la grammatica è squallida,bisogna comunque criticare quando si ha un'informazione approfondita delle cose e non per sentito dire, il bus cittadino è distribuito in tre corse di cui la terza la sera, tutte le fermate elencate sopra esistono, in piazza sant' antonio non devono circolare tir quindi i parcheggi devono essere sfruttati altrimenti poi il gruppo "in movimento" si lamenta, per la "navetta" ci sono i collegamenti da tutti i paesi.

    RispondiElimina
  5. quindi anonimo delle 1854 e tutto a posto ?? cosa intendi per la "navetta" ci sono collegamenti da tutti i paesi ??? ma sai almeno di cosa stai parlando o leggendo? ho scritto 2 corse ma sono 3 corse ....per un bus urbano che costa 90000 euro dov'è tutta questa disinformazione ??? ma sei informato bene quale periferie riesce a servire questo servizio nessuna.... datti un'occhiata nei paesi vicini...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. a parte che non sei la stessa persona di prima forse ti sei fatto aiutare da qualche persona che sta sempre davanti al computer credendo di vincere con le parole e non con i fatti e poi se sai che sono tre corse perchè ne citi 3? tu mi hai parlato di navetta spiegamelo tu cosa vuol dire, io ti ho detto che comunque da altri paesi arriva pulmann che portano in paese, poi chi ti ha dato questa informazione dei 90.000,00 €?per saperlo sei uno che ha come ruolo il consigliere?

      Elimina
  6. IO LAVORO NELLA ZONA INDUSTRIALE, E' NON ESISTE IL SERVIZIO CHE DICE 1854 PERCHE' ALTRIMENTI NON MI FAREI ACCOMPAGNARE OGNI GIORNO O PENSARE DI COMPRARE LA SECONDA AUTO IN FAMIGLIA CHE PESA TANTISSIMO, SE LO FACESSERO SAREBBE DAVVERO LA PRIMA COSA INTELLIGENTE FATTA DA QUESTA AMMNISTRAZIONE ,E RINGRAZIO PURE DOPO!!

    RispondiElimina
  7. C'E' IL PULMANN CHE VA A FRANCAVILLA E LASCIA PRESSO LA ZONA INDUSTRIALE OPPURE RACCOGLI LE FIRME E PRESENTALE AL COMUNE FATE QUALCOSA DI BUONO NON ATTACCATE SEMPRE....

    RispondiElimina
    Risposte
    1. il pulman che va a Francavilla non lo puoi prendere per scendere poco dopo nella stessa citta' trattasi di un servizio extraurbano collega un paese con un altro... per andare alla zona industriale devi servirti del trasporto urbano ( quello che va solo al cimitero )

      Elimina
    2. si può prendere comunque ti ripeto puoi riferire il disagio al comune almeno fai qualcosa di buono

      Elimina