Visualizzazioni totali

In visita presso il Consiglio d'Europa

Sabato 20 ottobre 2018
UNA VISITA DI STUDIO PRESSO IL CONSIGLIO D’EUROPA PER SILVANO MARSEGLIA E DON LORENZO ELIA.


Nei giorni scorsi Il Prof. Silvano Marseglia, Presidente Europeo AEDE, e Don Lorenzo Elia, Parroco della Chiesa di San Rocco in Ceglie Messapica, sono stati impegnati in attività di studio, ricerca ed approfondimento su tematiche varie a Strasburgo presso la “Missione Permanente della Santa Sede presso il Consiglio d’Europa” e presso il Parlamento Europeo e lo stesso Consiglio d’Europa.
 
La conoscenza della pregevole funzione della “Missione Permanente della Santa Sede presso il Consiglio d’Europa” è stata approfondita attraverso contatti diretti con lo stesso Osservatore della S. Sede, Mons. Don Paolo Rudelli. E’ stato possibile, tra l’altro, seguire direttamente le attività della Missione con gli incontri con i responsabili delle Associazioni europee e con i Parlamentari dell’Assemblea del Consiglio d’Europa.
Non meno interessante è stata la visita al Parlamento Europeo dove Silvano Marseglia e Don Lorenzo Elia, accompagnati da Jean-Claude Gonon, Segretario generale AEDE, sono stati accolti da Louis Martinez Goujllez, Direttore dello stesso Parlamento. Nell’incontro si è parlato molto dell’attività formativa del Parlamento Europeo nei confronti dei giovani. Particolare importanza riveste in questa attività il Programma “EUROSCOLA” che vede impegnati in numerosi appuntamenti, nel corso dell’anno, migliaia di giovani provenienti da tutta Europa, per simulare l’attività delle sedute parlamentari. Interessante è anche l’incontro con i docenti accompagnatori degli alunni per uno scambio di idee sull’attività della scuola in Europa.
Spunti di attenta riflessione sono stati offerti dal dibattito dell’Assemblea Parlamentare del Consiglio d’Europa su tematiche notevolmente importanti come “La prevenzione della radicalizzazione dei migranti e della islamofobia” e dalla consegna del Premio dei “Diritti dell’uomo Vaclav Havel” che sottolinea, ogni anno, azioni eccezionali della società civile nella difesa dei diritti dell’uomo.

Nessun commento:

Posta un commento