Visualizzazioni totali

Progetto di lettura per la "Pascoli"

 Sabato 27 ottobre 2018
“200 anni: buon compleanno Frankenstein”
E’ questo il tema scelto quest’anno dagli alunni del Primo Istituto Comprensivo, sezione scuola secondaria di primo grado “G. Pascoli”, fra quelli proposti da “Libriamoci. Giornate di lettura nelle scuole”, attività promossa dal MIUR, a cui la nostra scuola ha aderito attraverso la realizzazione di laboratori di lettura e scrittura creativa.
Giunta ormai alla sua 5^ edizione l’attività ha lo scopo di promuovere il piacere e l’interesse per la lettura e diffondere la consapevolezza del concetto di lettura come mezzo di informazione e formazione culturale.

Anche quest’anno la scuola, diretta dalla prof.ssa Rosetta Carlino, si è avvalsa della collaborazione volontaria delle operatrici della biblioteca comunale “P. Gatti”, Paola ed Elena, che hanno attivato, mercoledì 24 e giovedì 25 ottobre,  laboratori di lettura dove l’attenzione e l’interesse degli alunni delle classi prime sono stati catturati dalla lettura animata di pagine tratte dal libro “Frankenstein, il Prometeo moderno” della scrittrice inglese Mary Shelley, a cui ha fatto seguito un’attività laboratoriale in cui i ragazzi, fingendosi scienziati, hanno dato vita, con carta e penna, alla loro “creatura”… Il romanzo racconta infatti del giovane Victor Frankenstein che, “ossessionato dall’utopia di dare la vita alla materia inanimata”, si dedica alla creazione di un essere vivente assemblato con parti del corpo provenienti da cadaveri, ossia un “mostro”!!! Dopo la lettura e la scrittura, gli alunni si sono divertiti con l’attività di gaming “Frankenstein Word Search”, inerente al testo letto. Infine sono stati realizzati dei cartelloni riepilogativi di tutti i lavori svolti.
 
Il progetto è stato coordinato dalla docente F.S. prof.ssa Liliana Mola e svolto con la collaborazione degli altri docenti di lettere della scuola, Gioia N, Macchitelli A. e  Urso M. P.

Nessun commento:

Posta un commento