Venerdì 22 febbraio 2019
AL VIA LA CONSULTA
PER LA MOBILITA’ SOSTENIBILE : ENTRO IL 6 MARZO ORGANISMI ED ASSOCIAZIONI
POSSONO INVIARE FORMALE RICHIESTA DI PARTECIPAZIONE.
Nei primi giorni di
marzo si costituirà ufficialmente la Consulta Comunale per la Mobilità
Sostenibile, organismo di partecipazione e consultazione istituito con Delibera
di Consiglio Comunale n. 59 del 21 dicembre 2018.
La Consulta è un
organo di natura consultiva, con compiti di proposta ed iniziativa su questioni
che attengono la rilevazione dei bisogni
riguardanti la mobilità sostenibile e la sicurezza stradale; l’elaborazione di
strategie e programmi di intervento; la verifica di efficacia delle scelte
compiute ed il loro adattamento all’evoluzione dei contesti di riferimento.
Detta Consulta ha la finalità di condividere le esperienze dei soggetti
partecipanti, presentare progetti e fornire pareri qualificati al fine di
implementare ed ottimizzare la mobilità sostenibile nonché di migliorare
sensibilmente la sicurezza stradale.
La
Consulta Comunale per la Mobilità Sostenibile opera in stretta relazione ed
interlocuzione sinergica con l’Amministrazione Comunale e le diverse componenti
del tessuto sociale, secondo logiche di condivisione, concertazione e
partenariato, al fine di massimizzare l’efficacia delle azioni e adattarne i
contenuti alla evoluzione del contesto di riferimento, rendendo utile e
qualificato servizio per il benessere della collettività.
La
Consulta sarà composta da : Sindaco; Assessore Delegato; da un massimo di 5
componenti esperti nominati dal Sindaco tra residenti ed operatori del settore
con provata esperienza tecnica nelle materie strettamente afferenti l’oggetto e
le finalità della Consulta; dai rappresentanti degli Organismi o Associazioni,
non aventi finalità di lucro, regolarmente costituiti ed operanti sul
territorio, aventi tra le proprie attività scopi direttamente connessi alle
finalità della Consulta.
Per
far parte della Consulta gli Organismi o Associazioni, aventi tra le proprie
attività scopi direttamente connessi alle finalità della stessa Consulta,
dovranno presentare formale richiesta al Sindaco, che sarà esaminata ed
istruita dall’Assessorato competente.
Tale richiesta dovrà essere presentata in forma ufficiale presso l’Ufficio Protocollo del Comune consegnando apposita richiesta/comunicazione a mano, per posta, tramite mail (protocollo@ceglie.org) o pec (protocollo@pec.comune.ceglie-messapica.br.it) entro le ore 12.00 di mercoledì 6 marzo 2019. Successivamente alla nomina del Presidente da parte del Sindaco, la Consulta Comunale per la Mobilità Sostenibile entrerà nella sua piena operatività.
Nessun commento:
Posta un commento