Visualizzazioni totali

Progetto scolastico "ScegliAmo"

Martedì 5 febbraio 2019
Si è concluso con la consegna dell'attestato ai ragazzi delle quattro classi terze del Primo Istituto Comprensivo diretto dalla dirigente Rosetta Carlino il progetto “ScegliAMO” rinominato "Salvagente" dalla Dott.ssa Maria Grazia Conte che, insieme alla componente della Commissione Pari Opportunità Domenica Caggiano, hanno incontrato  in tre momenti diversi e a gruppi di due classi per volta i ragazzi della Scuola Secondaria di Primo Grado "G. Pascoli". 

Il progetto,  inserito nel Piano Triennale dell'Offerta Formativa della scuola per l'anno scolastico in corso, è servito a informare i ragazzi su un argomento ("l'affettività in rapporto alla sessualità") molto sentito alla loro età, a dar loro gli strumenti necessari affinché possano fronteggiare diverse situazioni nell’arco della loro vita. Per attrarre la loro attenzione, dicono le referenti: "abbiamo puntato a stimolare la loro curiosità, avvalendoci di diversi supporti grafici e multimediali (video, poster, slides) e , mettendo a disposizione un indirizzo e mail, rispondendo alle loro domande tutelandone la privacy, spazzando via le preoccupazioni, la confusione e ascoltando il bisogno di rassicurazione, nel delicato momento di passaggio vitale quale è l’adolescenza".
Il messaggio proposto si è basato principalmente sul veicolare l'importanza della prevenzione al fine di incoraggiare comportamenti corretti negli studenti, e renderli consapevoli e responsabili dei fattori determinanti per la loro salute, perché solo conoscendo si può scegliere per aiutare se stessi e poi, di seguito, gli altri. Attraverso i questionari somministrati e compilati in forma anonima dai ragazzi si è riscontrato un atteggiamento positivo e interesse per gli argomenti trattati. Grande soddisfazione viene espressa dalle proponenti per l'attuazione del progetto "ScegliAMO" (con le classi terze della Scuola Secondaria Di Primo Grado del Primo Istituto Comprensivo) perchè si è svolto in modo efficace e partecipato, e questo grazie, anche, alla lungimiranza della Dirigente Scolastica e alla disponibilità di tutti i docenti che a vario titolo hanno permesso lo svolgersi degli incontri. E un ringraziamento viene rivolto anche all'Assessore alle "Pari Opportunità" Grazia Santoro, per aver reso possibile l'attuazione del progetto.  

Nessun commento:

Posta un commento