Visualizzazioni totali

La Giornata della Memoria

Sabato 2 febbraio 2019
In occasione della Giornata della Memoria le classi terze della Scuola Secondaria di Primo Grado “Vinci” del Secondo Istituto Comprensivo Statale di Ceglie Messapica, diretto da Pietro Federico, hanno approfondito alcuni aspetti storici che hanno visto protagonisti la Puglia e i suoi abitanti, recandosi presso il Museo Ebraico di Lecce e presso il museo della Memoria e dell’accoglienza di Santa Maria al Bagno. Questo museo raccoglie le testimonianze della permanenza nel Salento di ebrei sopravvissuti all’orrore dei campi di sterminio della seconda guerra mondiale. In una Puglia appena liberata dagli alleati, infatti, a partire dal settembre del 1943, un flusso di profughi di provenienza soprattutto balcanica interessò la Regione.
I salentini seppero accogliere questi profughi e li aiutò a transitare presso la terra promessa. Nel Museo della Memoria e dell’Accoglienza sono presenti i Murales di Zivi Miller. Non si tratta di un museo che racconta solo dello stermino e della persecuzione del popolo ebraico. Chi varca la soglia si trova all’interno di un luogo che narra una storia diversa, la storia di una speranza rinnovata. Le varie fotografie esposte ne sono la testimonianza: gli ebrei sono ritratti felici insieme alla popolazione locale.
La giornata della memoria è una ricorrenza doverosa per una popolazione civile e le scuole hanno il dovere di educare, ma ricordare è anche rivivere, rinnovare, trarre insegnamento dagli eventi, contro ogni tipo di Indifferenza.

Nessun commento:

Posta un commento