Visualizzazioni totali

Uniti nella spesa solidale

Martedì 31 marzo 2020

Anche a Ceglie Messapica il primo caso positivo al Coronavirus

Martedì 31 marzo 2020
Emergenza COVID 19 Aggiornamento situazione Comune di Ceglie Messapica.

Il Commissario straordinario comunica che  tra i 12 casi di positività al CORONAVIRUS nella provincia di Brindisi comunicati oggi con il consueto Bollettino Epidemiologico Regionale figura il primo caso nella città di Ceglie Messapica.
Si tratta di un cittadino attualmente ricoverato in ospedale. Sono in corso da parte delle autorità sanitarie e del Servizio di Igiene e Sanità Pubblica dell'ASL le indagini epidemiologiche per individuare tutti i contatti della persona positiva per l'attuazione di tutte le misure precauzionali previste dai protocolli in vigore.

Con l'occasione si rinnova a tutti i cittadini l'invito a tutti i cittadini a restare a casa!

Arrestato al controllo dei Carabinieri

Martedì 31 marzo 2020
Ceglie Messapica. In sella a un ciclomotore, non si ferma all’Alt dei Carabinieri, arrestato; al controllo, viene anche trovato in possesso di 2 grammi di marijuana.

I Carabinieri della Stazione di Ceglie Messapica, a conclusione degli accertamenti, hanno tratto in arresto, per resistenza a pubblico ufficiale, un 34enne di origine nigeriana, domiciliato in Ceglie Messapica.
Nella mattinata di domenica, nel corso di un servizio preventivo finalizzato al controllo delle prescrizioni contenute nei decreti governativi riguardanti le misure di contenimento della diffusione del virus Covid-19, gli operanti, percorrendo un via del centro abitato, hanno incrociato il 34enne alla guida di un ciclomotore, unitamente a un secondo uomo in corso d’identificazione, passeggero. La pattuglia, dopo aver invano intimato l’Alt più volte, anche con dispositivi sonori, ha sorpassato il mezzo a due ruote, bloccandolo. Una volta fermato, il passeggero è fuggito a piedi allontanandosi per le campagne limitrofe mentre il prevenuto, che ha provato a divincolare il mezzo per guadagnarsi la fuga, è stato prontamente bloccato dai militari, scesi immediatamente dall’auto di servizio. La successiva perquisizione personale nei suoi confronti ha inoltre consentito di rinvenire 2 grammi di marijuana, occultati nel borsello, sottoposti a sequestro. Su disposizione dell’Autorità Giudiziaria, dopo le formalità di rito, l’arrestato è stato rimesso in libertà.

Restiamo in casa fino a nuove disposizioni

Domenica 29 marzo 2020
NOVEDRATE - CEGLIE MESSAPICA 
Restiamo uniti e a casa!
Mi permetto, nel mio piccolo, ricordare a tutti i miei amici di Facebook di restare a casa. Uscite solo per urgenze e vere necessità e, dove richiesto, indossate la mascherine e i guanti, come da disposizione sanitarie.

Aggiornamento del "San Raffaele" per il caso Coronavirus

Sabato 28 marzo 2020

Fondazione San Raffaele di Ceglie Messapica: aggiornamento in merito all’emergenza covd-19 alla al 28 marzo 2020.


Domenica 22 marzo, come già comunicato, si è saputo della positività di una fisioterapista dipendente della struttura. Pertanto come prevede la flow chart della regione puglia è stata inviata prontamente una indagine epidemiologica alla Asl. Dalla stessa è risultato che 8 terapisti hanno avuto un contatto stretto con la collega positiva. Per contatto stretto si intende “utilizzo palestra con distanza minore di 1 metro per almeno 15 minuti”. Di conseguenza la ASL ha disposto ed effettuato tamponi ad 8 fisioterapisti individuati come “contatti stretti” che sono da subito stati posti in isolamento domiciliare precauzionale. Si ribadisce come tutte le dotazioni di DPI siano state distribuite nel pieno rispetto delle indicazioni derivanti da circolari ministeriali e disposizioni dell’Istituto Superiore di Sanità.

Oggi 28 marzo siamo a conoscenza di n° 3 altri casi positivi e 2 negativi tra gli 8 terapisti di cui sopra. Rispetto ai restanti 3 si è ancora in attesa di notizie.

In relazione ai pazienti: non ci sono pazienti positivi al momento; attualmente ce ne sono 14 ritenuti “sospetti” poiché rientrano nei contatti “stretti” sia con i terapisti che con un paziente della struttura trasferito al Perrino lunedì 23 marzo (non per covid) e lì poi risultato positivo. Anche in questo caso sono stati disposti tamponi per tutti i contatti stretti. Ma di fatto al momento ne sono stati effettuati solo 6 di cui non si conosce esito.

Nel frattempo si è comunque provveduto ad isolare come da protocolli i 14 ospiti.



La Fondazione San Raffaele al fine di garantire la massima tutela ai propri pazienti, a tutti gli operatori e al territorio di Ceglie M.ca ove insiste la struttura, sta definendo, a prescindere dai percorsi individuati dalla ASL di competenza, anche delle strade alternative (es. ausilio di laboratori specificatamente autorizzati e accreditati dalla Regione Puglia) per poter effettuate tamponi a tutti, pazienti, dipendenti e collaboratori, sospetti e non. 

Un piccolo gesto è un grande aiuto

Sabato 28 marzo 2020
FORNITURA GENERI ALIMENTARI, BENI PRIMARI E VOUCHER SOCIALI PER CITTADINI IN DIFFICOLTA’ ECONOMICA.

A partire dal 30/03/2020 il Comune, in collaborazione con l’Associazione di Protezione Civile “Kailia” e le Caritas Parrocchiali, attiverà l’iniziativa denominata “SPESA SOLIDALE”, già sperimentata in altre realtà, per far fronte alle problematiche di cittadini e famiglie che, in questo particolare momento di emergenza, si trovano in uno stato di necessità e di forte bisogno.
L’iniziativa vedrà protagoniste tutte le attività commerciali locali autorizzate alla vendita di generi alimentari e beni primari che vorranno aderire al progetto e tutti i cittadini che credono nel valore della solidarietà.
La proposta è di predisporre, in ciascun punto vendita aderente, un carrello simbolico all’interno del quale i singoli clienti possano donare generi alimentari e beni primari (prodotti alimentari a lunga conservazione, prodotti per la prima infanzia, prodotti per l’igiene personale e della casa..).
Alla fine di ogni giornata, dal lunedì al giovedì, i volontari della Protezione Civile, all’uopo autorizzati, muniti di un tesserino di riconoscimento e divisa, provvederanno alla raccolta dei beni alimentari e primari donati e alla distribuzione degli stessi ai centri  Caritas di ciascuna Parrocchia del territorio, come di seguito dettagliato:


    Lunedì - consegna presso Parrocchia “San Rocco”
    Martedì  = consegna presso Parrocchia “Maria Immacolata”
    Mercoledì = consegna presso Parrocchia “SS. Assunta”
    Giovedì = consegna presso Parrocchia “San Lorenzo”


I beni consegnati alle Parrocchie saranno poi distribuiti in pacchi alle famiglie e persone bisognose che ne faranno richiesta alle Caritas di riferimento o ai Servizi Sociali Comunali, che opereranno in piena sinergia, attenendosi scrupolosamente alle disposizioni impartite dalle Autorità per la gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID 19.
Al fine di realizzare una platea dei fornitori nell’ambito degli interventi di sostegno in favore di cittadini in difficoltà economica e nel rispetto dei principi di imparzialità, pubblicità e trasparenza, si invitano le attività commerciali locali autorizzate alla vendita di generi alimentari e beni primari ad esprimere la propria adesione al progetto, attraverso la compilazione del modulo che sarà consegnato, per accorciare i tempi, nella giornata di sabato 28 marzo, dai volontari della Protezione Civile, che provvederanno a restituirlo al Comune.
Il modulo di adesione sarà comunque scaricabile in qualsiasi momento dal sito istituzionale del Comune e dovrà essere restituito a mezzo posta elettronica ordinaria a protocollo@ceglie.org o a mezzo posta elettronica certificata a area.sociale@pec.comune.ceglie-messapica.br.it.
Dopo l’adesione il Comune divulgherà, tramite il canale istituzionale, una lista, completa di indirizzi e riferimenti, degli esercizi che avvieranno la “Spesa Solidale”, in modo da permettere ai donatori di conoscere tale possibilità.
L’elenco potrà essere costantemente implementato a seguito delle sopraggiunte richieste di adesione degli esercizi commerciali.
Gli esercizi commerciali aderenti al progetto riceveranno, altresì, una locandina/avviso da affiggere all’ingresso dell’esercizio, per informare i clienti della possibilità di offrire un contributo nell’ambito dell’iniziativa.
Il Comune, al fine di sostenere ulteriormente le famiglie in stato di bisogno in questo drammatico momento di emergenza, provvederà a consegnare alle n. 4 Parrocchie, presenti sul territorio, voucher sociali/buoni acquisto, per un valore totale di € 2.000,00, affinchè ciascuna Caritas possa distribuirli ai nuclei familiari più bisognosi, segnalati dai Servizi Sociali, per l’acquisto di prodotti freschi (frutta, verdura, carne…) o farmaci urgenti, non compresi nei generi donati.
I voucher potranno essere utilizzati all’interno di un circuito di esercizi commerciali della città, già affiliati- Punti Servizio Affiliati (PSA), presso cui è possibile acquistare i beni di prima necessità (alimenti e farmaci), articoli per la prima infanzia ecc.
L’elenco dei PSA sarà fornito a ciascuna Parrocchia.