Visualizzazioni totali

Tanti prodotti Pugliesi a portata di click

 Venerdì 9 aprile 2021

PUGLIA PACK SHOP

Ma chi sono?

Loro sono due giovani pugliesi Doc, Cosima e Teo, radicati in Valle d’Itria, in quella parte dello zoccolo d’Italia dove i giovani fuggono al nord o all’estero per trovare lavoro.

Uniti dalla grande voglia di portare la Puglia ovunque, hanno cercato e costruito il loro futuro qui, nella regione più bella del Mondo, ovvero la Puglia.

Lavorano immersi tra i bianchi trulli a forma di cono, respirano distese di ulivi secolari, viaggiano tra spiagge sabbiose e rocciose che costeggiano il territorio.

In questo territorio sono abbracciati da eccellenze enogastronomiche e artigianali, per non parlare delle meraviglie artistiche e paesaggistiche che lo colorano, costellato dal fascino di tantissimi borghi medievali.

  

Cosa li ha spinto a far conoscere e promuovere questo loro progetto?

Loro vogliono dare accesso a chiunque ed ovunque alle eccellenze pugliesi, e dall’altra parte vogliono elevare le piccole attività produttive nel mondo web 4.0

Oggi, la grande difficoltà che incontrano le attività produttive, è proprio l’approccio alle nuove tecnologie, alle continue innovazioni degli strumenti, perché impegnati giustamente nella produzione, aggiungendo anche le limitate risorse economiche per portare il digital al loro interno.

Hanno avuto modo di parlare con le piccole attività, di ascoltare le loro difficoltà dettate dal periodo Covid, e loro sono pronti a valicarle.  

 

Ma di concreto cosa vogliono fare questi due giovani ragazzi Cegliesi?

-“Vogliamo portare innovazione in quelle realtà ricchissime di tradizione, dove l’artigianalità è l’aspetto cardine;

-Vogliamo accorciare le distanze tra i tanti compaesani che per svariati motivi che ben conosciamo, perché li viviamo in prima persona, non hanno modo di assaporare e gustare i prodotti pugliesi. Non tutti hanno la fortuna di avere chi possa preparare il pacco da giù. Noi vogliamo essere il loro punto di riferimento.

-Ma non solo, vogliamo fidelizzare i tanti turisti che ci vengono a trovare e ammirano le nostre eccellenze”.

  

Che risultato hanno ottenuto?

Il loro prodotto è una piattaforma e-commerce, che parla di Puglia: pugliapackshop.com

 “Riecheggiamo” le vecchie botteghe di un tempo, quelle dove i nostri nonni si rivolgevano per fare acquisti, entriamo attraverso la tecnologia nella tradizione, nelle radici del nostro territorio.

All’interno del nostro loro sito trovate le categorie suddivisione in botteghe:

-La bottega del Panificio: con l’eccellente biscotto cegliese presidio Slow Food, dolcetti di pasta di mandorle, taralli, frise e biscotti;

-La Salumeria con profumi inebrianti e colori accesi, con lo squisito ed unico capocollo di maiale, salami di tutti i tipi, lonza e il prosciutto crudo;

-La bottega drogheria in cui si può comprare confetture, marmellata, sott’oli, miele, cioccolato, farine e pasta;

-La bottega del caseificio, con tanti formaggi stagionati e semi stagionati;

-Il Fruttivendolo, con conserve di fichi, pomodori secchi e presto altre novità;

-II Frantoio con il buonissimo e genuino oro verde della Puglia, ossia l’olio.

 

Infine, danno spazio all’arte di produrre manufatti con materiali naturali come i cesti, panari, oppure creme di bellezza al ficus carica e all’olio d’oliva, i ricami, le bellissime ed uniche ceramiche ed infine una novità del momento, le luminarie pugliesi per illuminare le case di tutti.

 

Il loro progetto garantisce la filiera corta, anche se potrebbe sembrare un paradosso. Perché a differenza di molti e-commerce, i prodotti partono direttamente dai produttori, garantendo in questo modo un prodotto sempre fresco e genuino, Questo permette di offrire ai loro clienti un prodotto 100% di qualità.

 

 

Note biografiche:

Chirico Cosima, laureata in Economia indirizzo Marketing e comunicazione e specializzazione in Marketing presso l’Università degli studi di Bari Aldo Moro. Dopo l’esperienza Erasmus in Spagna, ha rafforzato la volontà di rimanere nella sua Puglia. Sognatrice di vedere la sua terra esplodere di opportunità lavorative. Grazie a tutto il background, oggi si riparte da qui.

 

Demitri Teodosio, ragioniere, con esperienza decennale nel settore alimentare e dello Street Food. Fin da piccolo seguiva il nonno nei mercati di paese, sognando un giorno di poter realizzare una sua realtà. Oggi può dirlo, ha unito tradizione con l'innovazione.

 

Nessun commento:

Posta un commento