Visualizzazioni totali

Il consigliere regionale Luigi Caroli e gli LSU

 Mercoledì 7 aprile 2021

LA REGIONE AIUTI GLI ENTI LOCALI A RICONOSCERE AI LAVORATORI SOCIALMENTE UTILI STIPENDI PIÙ DIGNITOSI.

Premiare e non penalizzare quegli enti che hanno già provveduto per tempo alla stabilizzazione dei Lavoratori Socialmente Utili (LSU): è questa la richiesta che ho rivolto in Commissione all’Assessore al Lavoro, Sebastiano Leo.

Considerato che ci sono già 19 enti locali che correttamente hanno avviato le procedure per 197 LSU, cifra che praticamente corrisponde a quasi la metà degli aventi diritto, è inammissibile che questi lavoratori debbano aspettare altri mesi per vedersi riconosciuto un diritto che aspettano da troppo tempo e per il quale sono già disponibili 1,6 milioni di euro. Si tratterebbe, semplicemente, di riconoscere un importo lordo di 5.000 euro in più per quest’anno a ciascuno di questi lavoratori, i quali, nonostante appartengano ad una categoria caratterizzata da uno stipendio base molto basso, svolgono attività indispensabili e decisamente preziose per Comuni e altri enti locali.

La proposta, avanzata in Commissione, ha trovato l’adesione dei sindacati, ma anche il favore dell’Assessore Leo, che ha promesso di portare i primi provvedimenti già la prossima settimana in Giunta regionale. Adesso, ci aspettiamo che siano realmente rispettati i tempi e i modi della promessa.

Nessun commento:

Posta un commento