Domenica 11 aprile 2021
Covid, coniugi muoiono a poche ore di distanza dopo 50 anni insieme.
Una vita insieme, il Covid li ha portati via a poche ore di distanza l’uno dall’altra. Un’altra triste storia legata a questa grave situazione sanitaria che sta spazzando via intere famiglie. L'altro giorno una coppia di coniugi di Ceglie Messapica, sposata da 50 anni, ha trovato la morte dopo aver contratto il virus. Pasquale Urso, 81 anni e Anna Lucia Chirico 72 anni, entrambi erano ricoverati all'ospedale di Ostuni.
Anche il figlio Luca, l'unico figlio della coppia, a cui è stata data la notizia della scomparsa dei genitori dal personale sanitario, è affetto da Covid e si trova a casa. Ha contratto il virus proprio per assistere i genitori, nei giorni precedenti al trasferimento in ospedale. E dal balcone di casa li ha salutati per l'ultima volta prima che i feretri raggiungessero il cimitero messapico per la sepoltura avvenuta nel tardo pomeriggio di sabato 10 aprile.
Pasquale e Anna Lucia sono risultati positivi entrambi il 24 marzo. Il 2 aprile era stato ricoverato l'ottantenne, il 3 aprile la moglie. Le loro condizioni si erano aggravate, il respiro difficile, anche, con l'utilizzo dell'ossigeno. "La terapia a casa non stava dando risultati - spiega il nipote Pasquale Urso - così abbiamo dovuto chiamare l'ambulanza. Nonno non aveva patologie, prendeva solo la compressa per il colesterolo. Era un uomo attivo nonostante l'età, andava tutti i giorni in campagna ad accudire gli animali. Nonna era una persona forte, aveva Alzheimer ma nulla più. Nonno è stato cosciente fino all'ultimo".
Nel reparto Covid ostunese entrambi hanno trascorso gli ultimi giorni della loro vita. Per 50 anni i loro cuori hanno battuto all'unisono, una di quelle storie d'amore che regalano un sorriso, anche, in un momento tanto tragico. Erano sposati dall'11 gennaio 1971.
Nessun commento:
Posta un commento