Mercoledì 28 aprile 2021
Un vivo ricordo della figura di Suor Giacomina dalle parole dell'avvocato Carlo Gasparro:
"Per tante generazioni “Suor Giacomina” è stata maestra e guida.
Alla sommità di vico II° Paolo Chirulli, nel cuore del centro storico, si ergeva l’Istituto di Gesù Eucaristico.
Di fronte l’asilo gestito dall’indimenticabile Suor Lina.
Asilo e scuola elementare, solo un breve tratto di pochi metri univa la presenza didattica delle suore di Gesù Eucaristico nella nostra città.
Suor Giacomina era nata nel Gargano e lì è morta, ieri notte a Manfredonia, accompagnata dalle preghiere della sua comunità di sorelle.
E’ stata una maestra molto apprezzata nella congregazione e forte è il mio ricordo e quello di intere generazioni.
Figura austera, sobria, apparteneva alla generazione delle maestre cui era rimesso l’insegnamento di tutte le “materie”; una scuola anni luce lontana da quella odierna, ma non meno affascinante ed educativa.
Forte è il ricordo di quella aula così piccola dove eravamo addirittura in 35!
I grembiuli bianchi alle femminucce, blu ai maschietti; le ore trascorse lì seduti, di fronte a lei.
Aveva occhiali grandi e spessi che le ampliavano il viso e la imponevano, a noi piccoli ragazzetti, come figura autorevole.
Amante della letteratura, della storia e della matematica, incentrava la sua attività educativa sull’educazione cattolica.
Chi può dimenticare i “lavoretti” (prodotti da noi ragazzi in occasione delle festività ed occasione di gioia dei genitori e nonni), le processioni del mese di Maggio ma soprattutto indimenticabile era quel percorso di un piano che facevamo dal terzo al secondo per accedere alla “cappella del Santissimo”.
Lì, in adorazione, ci voleva far capire come tutta la sua vita fosse stata orientata all’antico motto “sine dominico non possumus”: senza l’adorazione del Signore non si può vivere!
Era un modello educativo che oggi appare forse poco moderno, ma che aveva una precisa strada da seguire: Gesù, la sua Vita, la sua Parola.
E se tanti in queste ore la stanno ricordando con un sorriso, quella strada da Lei indicata for- se non è poi così “fuori moda”.
Ora sta alla casa del Padre e con le preghiere la ricordo, fissando per sempre nella memoria quella voce ferma e quel sorriso sincero e sicuro".
Nessun commento:
Posta un commento