Visualizzazioni totali

Importanti bonifiche sul territorio

 Domenica 30 gennaio 2022

AL VIA IMPORTANTI BONIFICHE ED INTERVENTI DI PULIZIA NELL’AGRO: L’AMMINISTRAZIONE COMUNALE DI CEGLIE MESSAPICA SPINGE ULTERIORMENTE L’ACCELERATORE SULLA QUESTIONE AMBIENTALE.

Sono partiti nei giorni scorsi importati interventi di pulizia e bonifiche nell’agro.

A partire da questa settimana la ditta Universal Expert srl, a cui è stato affidato dall’Ufficio Ambiente il servizio di recupero, trasporto e smaltimento di rifiuti speciali, pericolosi e contenenti anche amianto, ha avviato il recupero dei pneumatici fuori uso (PFU) abbandonati.

Solo nelle prime giornate sono stati recuperati circa 300 pneumatici.

Nei prossimi giorni e nelle prossime settimane si continuerà con il recupero di altri PFU, guaine, pezzi in plastica di automezzi e, soprattutto, manufatti in amianto.

Inoltre la ditta Cogeir, in accordo con l’Ufficio Ambiente, dopo aver ripristinato nelle scorse settimane, presso le postazioni di conferimento nell’agro, i nuovi cartelli informativi con base e paletto, proseguirà ulteriori interventi di bonifica da tutti i rifiuti abbandonati in modo indiscriminato, in particolare ingombranti.

Si coglie l’occasione per ricordare alla cittadinanza che è sempre attivo il servizio di “raccolta ingombranti” con modalità “porta a porta”, telefonando al numero verde della ditta Cogeir 800/405633 o, in alternativa, è possibile conferire presso il Centro Comunale di Raccolta (ubicato in viale del Lavoro - Zona Industriale/Artigianale) che è aperto dal lunedì al sabato dalle ore 8.30 alle ore 11.30, martedì e giovedì anche in orario pomeridiano dalle ore 15.00 alle ore 18.00, dove è possibile conferire rifiuti riciclabili e rifiuti ingombranti.

L’impegno dell’Amministrazione Comunale continua, senza sosta, nella cura del nostro territorio, nella lotta agli incivili e nella promozione delle buone pratiche ambientali.

Presentato il nuovo libro dell'Avv. Augusto Conte

 Sabato 29 gennaio 2022

 

Il Direttivo e i Soci del Rotary Club di Ceglie Messapica-Terra dei Messapi hanno accolto e diffuso, attraverso la serata di presentazione, il nuovo libro pubblicato dall'Avv. Augusto Conte dal titolo “Sentenze Memorabili.

Il Comune di Ceglie Messapica, oltre a condividere l'iniziativa culturale, ha messo a disposizione il Castello Ducale.

Dalle parole dell’Avv. Augusto Conte: “Nel Castello Angioino di Ceglie Messapica serata memorabile per SENTENZE MEMORABILI dovuta alla sensibilità e profondità culturale del Direttivo ROTARY di Ceglie Messapica-Terra dei Messapi, e al suo Presidente dott. Giuseppe De Paola, con la partecipazione di attenti soci e ospiti, pervenuti dai paesi vicini e dal capoluogo e alla discreta presenza della Signora Morelli (e coniuge) discendente di Salvatore Morelli e di rappresentanti della prestigiosa Casa Editrice, Edizioni Grifo di Lecce.

 

 La spirito che ha animato il libro è rappresentato dal contributo di un giurista agli storici, ai letterati, ai teologi, per i significati che si possono trarre dalle decisioni giurisprudenziali.

 Le sentenze di condanna di Dante Alighieri (in numero di quattro, interamente pubblicate) offrono una più completa ristrutturazione della sua vicenda politica e letteraria.

 La sentenza di condanna per eresia di Galileo Galilei ripropone la questione mai risolta del conflitto tra scienza e fede e il problema dell’accertamento della verità nei processi, smentita proprio dalla decisione poi rivelatasi fallace fondata sulla terra immobile e del sole che le gira intorno.

 Il proclama di Rimini di Gioacchino Murat, che aveva progettato l’unità d’Italia nel 1815, prima di essere condannato e fucilato suscitò l’entusiasmo di politici e letterati (Manzoni compose una lirica).

 Mi ha inorgoglito e emozionato illustrare la sentenza di condanna di Salvatore Morelli, pronunciata dalla Gran Corte Criminale di Terra d’Otranto nel 1849 (pubblicata nella versione integrale) alla presenza di una delle discendenti di Carovigno.

 L’attuazione della Legge Pica del 1863 (applicata retroattivamente) portò alla condanna di un “ladro” per fame e condizione sociale trasformandolo in brigante, giudicato da un Tribunale Speciale e “difeso” da un Ufficiale Piemontese.

 Il regicida Gaetano Bresci venne dall’America per uccidere Re Umberto I, ispiratore degli eccidi commesso da Bava Beccaris per sopprimere gli scioperi alla Pirelli.

 Cesare Battisti e Fabio Filzi, irredentisti, furono condannati e impiccati per unire il Trentino all’Italia.

 L’Avv. Ezio Riboldi, per avere difeso gli oppositori al regime fascista fu condannato a 17 anni di reclusione dal Tribunale Straordinario insieme a Gramsci, Terracini, Scoccimarro e altri.

 L’Avv. Alfredo De Marsico fu condannato a morte, in contumacia, per aver votato il 25.7.1943 l’Ordine del Giorno Grandi che determinò la caduta del fascismo e l’arresto di Mussolini, che liberato dai tedeschi, per imposizione di questi e dei fascisti insoddisfatti dal regime, creò la Repubblica Sociale Italiana e reintrodusse i Tribunali Speciali e quello Straordinario per processare (retroattivamente) i “traditori”  che avevano aderito all’Ordine del Giorno, tra i quali il Ministro di Grazia e Giustizia prof. De Marsico.

 Alle Relazioni sulle Sentenze sono state intercalate letture, appassionate e significative, dell’’attore-doppiatore Mino Leone (i capi di imputazione contro Dante, l’abiura di Galileo, il Proclama di Rimini, il Decreto che istituiva i Tribunali Speciali e altre).”

Il consigliere regionale Luigi Caroli per gli appalti pubblici

 Sabato 29 gennaio 2022

APPALTI PUBBLICI E PREZZI REGIONALI, CAROLI (FDI): LE MATERIE PRIME SONO AUMENTATE TANTISSIMO, I BANDI DI GARA NON POSSONONO NON TENERNE CONTO. 

“Sugli appalti pubblici che lievitano arrivando a raddoppiare, se non in alcune occasioni anche a triplicare, si sono accesi riflettori anche per via alcune indagini penali in corso. Ma fuori dalle illegittimità c’è un problema che riguarda il prezziario della Regione Puglia fermo da due anni mentre le materie prime e quindi dei materiali indispensabili per l’edilizia, in modo particolare, sono aumentati in maniera esponenziale.

“E’ evidente che l’importo messo a gara (secondo il prezziario regionale) per realizzare un determinato appalto non è adeguato, per dirla chiaramente: l’impresa che vince l’appalto non potrà realizzarlo sulla base di costi di materie prime fermi a due anni fa. E’ evidente che una revisione del prezzario regionale ai valori di mercato correnti rappresenta, ad oggi, non solo la condizione per l’effettività e per la serietà dell’offerta, per la conseguente sostenibilità dell’appalto, ma al contempo permette realisticamente che le imprese possano concorrere liberamente tra loro e che la spesa pubblica possa produrre durevolmente i propri effetti espansivi della domanda e degli investimenti, scongiurando i rischi di probabili e presunte illegittimità.

“Per questo motivo ho presentato una mozione che impegna l’assessore regionale alle Infrastrutture, Raffaele Piemontese, affinché proceda ad adottare con immediatezza tutti gli atti consequenziali e necessari alla definizione, revisione ed attualizzazione del listino prezzi regionale (prezzario regionale) per opere e lavori pubblici.”

I Giochi d’Autunno di Matematica alla Pascoli

 Sabato 29 gennaio 2022

Martedì 16 novembre 2021, presso la scuola secondaria di 1° grado “Giovanni Pascoli” dell’I.C. “Preside Lucia Palazzo” di Ceglie Messapica, diretto dalla Dirigente Scolastica Angela Albanese, si sono svolti “I Giochi d'Autunno”, competizione matematica d’Istituto organizzata dal centro PRISTEM dell'Università Bocconi di Milano.

La gara, giunta alla XXI edizione, ha previsto una serie di giochi matematici che gli studenti hanno risolto individualmente in 90 minuti. Hanno preso parte 41 alunni, suddivisi in due categorie C1 e C2, provenienti dalle classi del plesso “Giovanni Pascoli”, sotto la direzione dei docenti Blasi Vita C. e De Amicis Nicola, referente dell’attività. Nell’auditorium della scuola, la prova si è svolta regolarmente e senza intoppi, grazie anche alla partecipazione ordinata dei ragazzi, che hanno dimostrato grande entusiasmo e spirito di collaborazione. L’esito della sfida, comunicato direttamente dal Centro, ha prodotto la seguente classifica: per la categoria C1(prima e seconda media) Chirulli Gaia Beatrice, 2° Palazzo Christian, 3° Chirico Carla; per la categoria C2 (terza media) 1° Gloria Maria, 2° Mita Mariavittoria, 3° Urso Marta.

I ragazzi hanno potuto sperimentare che un gioco matematico è un problema con un enunciato divertente e intrigante, che suscita curiosità e voglia di fermarsi un po' a pensare, un'esperienza analoga a quella dello studio della Matematica, che è sempre più amata dai giovanissimi alunni della Pascoli.