Visualizzazioni totali

Nomina di prestigio per l'Avv. Rocco Suma

 Venerdì 29 aprile 2022

 

Rinnovato il Consiglio Direttivo ed il Collegio dei Probiviri della Camera Civile di Brindisi.

L’Assemblea dei soci della Camera Civile di Brindisi, svoltasi il 14 aprile 2022, ha eletto al proprio interno il nuovo Consiglio Direttivo ed il Collegio dei Probiviri, per il triennio 2022-2025, nominando Presidente l’Avv. Rocco Suma, Vice Presidenti l’Avv. Marinella Fanuli e l’Avv. Rita Memmola, Segretario l’Avv. Cosimo Roma, Tesoriere l’Avv. Stefano Bardaro e Consiglieri l’Avv. Giuseppe Giordano, l’Avv. Lorenzo Durano, l’Avv. Sandro Marco Stefanelli, l’Avv. Gloria Brescia, l’Avv. Federico Balsamo, l’Avv. Luca Bardaro. Probiviri: L’Avv. Francesco Trane e l’avv. Ferdinando Silvestre.

La Camera Civile di Brindisi, aderente all’Unione Nazionale delle Camere Civili, è stata costituita nel 2013  e si propone, tra gli scopi, di promuovere in tutte le sedi l’adeguamento dell’ordinamento civile, sia sostanziale che processuale, alle esigenze della società e di contribuire al migliore funzionamento della giustizia civile, mantenendo alto il prestigio dell’Avvocatura. La camera Civile di Brindisi si è distinta nel corso degli anni per aver organizzato eventi formativi e di aggiornamento professionale di elevato valore scientifico, che hanno visto la partecipazione di numerosi tra i più grandi giuristi e processualisti del diritto civile, riconosciuti a livello nazionale ed internazionale, e questo grazie all’impegno profuso per l’Associazione dall’Avv. Roberto Fusco, che attualmente riveste la carica di Vice presidente Nazionale dell’Unione nazionale Camere Civili.

Una Mostra scolastica

 Venerdì 29 aprile 2022
COMUNICATO STAMPA DELL’IC PRESIDE LUCIA PALAZZO: 

Mostra “Facce di… Facce da…”
Venerdì 29 aprile ore 17.00 Museo MAAC Ceglie Messapica.

Al MAAC di Ceglie Messapica Venerdì 29 aprile 2022 alle ore 17.00 apertura della mostra “Facce di…. Facce da” l’esposizione degli elaborati grafici delle classi prima e seconda media dell’Istituto Comprensivo Statale “Preside Lucia Palazzo”- di Ceglie Messapica. 
Saranno presenti la DS Angela Albanese, il Sindaco Angelo Palmisano e l’Assessore alla Cultura Antonello Laveneziana. 
La mostra, con il Patrocinio del Comune che ha concesso gli ambienti del Museo, presenta gli elaborati degli alunni realizzati in occasione della giornata ecologica “Puliamo il mondo” attività di sensibilizzazione al riciclo dei materiali e presenta gli esiti di un giocoso e istruttivo percorso di creazione artistica e di riflessione sul riuso. 

La prof. Margherita Pansini con il supporto della DS Angela Albanese ha realizzato un allestimento che punta a valorizzare il lavoro degli alunni che hanno con entusiasmo aderito al progetto, creando delle vere sculture-facce con materiali di scarto. 

La mostra resterà aperta fino al 31 maggio nel salone al primo piano del Museo MAAC.

Il consigliere regionale Luigi Caroli sull'edilizia

 Giovedì 28 aprile 2022

EDILIZIA, CAROLI (FDI): RACCOLGO E RILANCIO IL GRIDO DEL PRESIDENTE ANCE SUL PREZZIARIO REGIONALE, FDI DA MESI SOLLECITA INUTILMENTE L’ASSESSORE PIEMONTESE

 

“Raccolgo e rilancio il grido di allarme del presidente di ANCE Puglia, Nicola Bonerba, anche perché è da gennaio scorso che ho presentato una richiesta di audizione dell’assessore alle Infrastrutture, Raffaele Piemontese, e di fronte alla sua assenza ho trasformato la richiesta di audizione in mozione proprio perché il Consiglio regionale impegnasse Piemontese ad adottare con immediatezza tutti gli atti consequenziali e necessari alla definizione, revisione ed attualizzazione del listino prezzi regionale (prezzario regionale) per opere e lavori pubblici, fermo dal 2019. Si tratta di oltre due anni che hanno fatto registrare un aumento esponenziale e insostenibile, per cui come rilevavamo a gennaio scorso hanno come conseguenza che gli imprenditori edili disertano le gare per le opere pubbliche. I prezzi delle materie prime ulteriormente aumentati a seguito della guerra in Ucraina.

“E’ evidente che una revisione del prezzario regionale ai valori di mercato correnti rappresenta, ad oggi, non solo la condizione per l’effettività e per la serietà dell’offerta, per la conseguente sostenibilità dell’appalto, ma al contempo permette realisticamente che le imprese possano concorrere liberamente tra loro e che la spesa pubblica possa produrre durevolmente i propri effetti espansivi della domanda e degli investimenti, scongiurando i rischi di probabili e presunte illegittimità.

“La speranza è che dopo il grido di allarme lanciato dal presidente Bonerba il Consiglio regionale fra una mozione a favore e una contro ai parchi eolici – per altro argomento di competenza NAZIONALE – trovi il tempo di discutere e risolvere anche i veri problemi dei pugliesi.”



Giornata della lettura

 Mercoledì 27 aprile 2022

“LETTURA DAY” A CEGLIE MESSAPICA: OGNI GIOVEDÌ LETTURE AD ALTA VOCE PRESSO LA BIBLIOTECA “PIETRO GATTI”, ALLE ORE 17.30, IN APERTURA DEI LABORATORI PER BAMBINI.

Da giovedì 28 aprile arriva anche nella Biblioteca Comunale “Pietro Gatti” di Ceglie Messapica il “Lettura Day”, l’appuntamento che ogni giovedì promuove la lettura ad alta voce come occasione di partecipazione e condivisione di un’esperienza. Questo momento si terrà in apertura dei “BiblioLab” - Laboratori didattici per Bambini, alle ore 17.30.
L’iniziativa, nata da un’idea di Adei, l’Associazione degli Editori Indipendenti anche quest’anno partner de Il Maggio dei Libri, e realizzata in collaborazione con il Centro per il Libro, avrà come filo conduttore il tema “leggere unisce il mondo”, a sottolineare come la lettura possa valicare i confini linguistici, sociali e geografici per diventare un momento di unione nel segno della pace e della cultura.
Il Lettura Day in Biblioteca proseguirà per tutti i giovedì di maggio, per poi riprendere, successivamente, anche in altri luoghi come piazze, cortili e strade. 
La protagonista sarà la voce, strumento essenziale per esprimersi, entrare in contatto con gli altri e creare legami. Si tratta di una grande festa diffusa a cui tutti, grandi e piccini, possono partecipare ovunque si trovino, leggendo ad alta voce per qualcun altro, scegliendo il proprio libro del cuore o affidandosi al caso afferrando quello più vicino. Anche singolarmente si può aderire all’iniziativa: basta pubblicare un video di lettura ad alta voce sui social network, con l’hashtag #letturaday.

Presentazione del libro di Giacomo Balzano

 Mercoledì 27 aprile 2022

 
CONTINUA LA “SETTIMANA DEL LIBRO”: MERCOLEDÌ 27 APRILE, ALLE ORE 18.30 AL CASTELLO DUCALE, GIACOMO BALZANO PRESENTA “AMORE AI NOSTRI TEMPI”.

Prosegue a Ceglie Messapica la “Settimana del Libro” di Primavera. Mercoledì 27 aprile, alle ore 18.30, presso il Salone del Castello Ducale, lo scrittore e psicoanalista Giacomo Balzano presenterà la sua opera intitolata “Amore ai nostri tempi”. La serata è promossa dai Club Rotary e Rotaract Ceglie Messapica - Terra dei Messapi e dal Presidio del Libro di Ostuni. Dialogherà con l’autore Balzano la Responsabile del Presidio del Libro di Ostuni Paola Cirasino.
La “Settimana del Libro” proseguirà fino a venerdì 29 aprile 2022. 

Celebrazione del XXV Aprile

 Lunedì 25 aprile 2022

 

La Città di Ceglie Messapica ha celebrato questa mattina la Festa Nazionale della Liberazione con diverse iniziative.
Alle ore 10.00, presso il Monumento ai Caduti in via San Rocco è stata deposta una corona d’alloro in memoria delle vittime, alla presenza delle autorità civili, militari e religiose.
Successivamente, alle ore 10.20, in via Angelo Biondi (angolo via Martina) si è tenuta una commemorazione ufficiale del cegliese partigiano Angelo Biondi, combattente caduto il 2 ottobre 1943 ad Amandola nelle Marche. Per l’occasione è stata scoperta una targa commemorativa dedicata al partigiano Biondi. La manifestazione è stata organizzata in collaborazione con la locale sezione ANPI (Associazione Nazionale Partigiani d’Italia).

Incontro con l'Artista Rosangela Chirico

 Domenica 24 aprile 2022

Incontro con la poesia verbo-visiva di Rosangela Chirico al Castello Imperiali di Francavilla Fontana.

Un’occasione preziosa per un’immersione nella poesia come “segno” d’arte l’incontro con Rosangela Chirico, che ha avuto luogo l’altra sera alle ore 18,30 presso la Sala Mogavero del Castello Imperiali di Francavilla Fontana. Nel corso dell’evento, inserito nel programma delle manifestazioni della Settimana Santa previste dall’Amministrazione Comunale, è stato presentato il volume di poesia verbo-visiva “La piega – Dall’altra parte del cuore”. Le opere dell’artista, originaria di Ceglie Messapica, dove vive ed opera, sono da sempre contraddistinte da un carattere spirituale, in sintonia con la sua visione della vita. Nella sua produzione artistica si fondono tuttavia efficacemente pittura, poesia, digital Art, letteratura, video arte, scultura e teatro.

La manifestazione, dall’indubbia valenza sacra, si  è caratterizzata per un duplice significato, poiché rappresenta un momento di confronto con la sua poesia e la sua arte frutto di una profonda sensibilità umana. Nel corso della serata è stato possi possibile ammirare alcune sue opere polimateriche, che testimoniano il forte legame col sacro di Rosangela Chirico. Hanno dialogato con l’autrice la prof.ssa Concetta Aprile e il prof. Cosimo Tardio, entrambi docenti del Liceo Scientifico “F. Ribezzo”, unitamente agli alunni del Progetto “Incontrastorieinlibreria”, che hanno declamato anche alcune liriche accompagnati al violino da Gloria Micelli.

Il volume di poesie dimostra fin da subito il suo potenziale attrattivo attraverso il sapiente connubio dell’arte pittorica con quella della scrittura, che sembrano fondersi proprio nella ricerca della dimensione del Sacro, ma anche nel tentativo di indagare la parte dell’uomo a lui nascosta e apparentemente inesistente (di qui il titolo “La piega-Dall’altra parte del cuore”), attraverso un uso sapiente della parola poetica, che si fa “linea scarlatta”, segno tangibile dell’amore per Dio e di Dio per noi.

Un tentativo perfettamente riuscito quello di Rosangela Chirico di dare voce a quella parte più intima dell’animo umano, che, nutrendosi della “linfa vitale” della preghiera, riesce a declinare, in un dialogo esclusivo con Dio, l’intimo desiderio che l’uomo ha di infinito.

 

Celebrazione del XXV Aprile

 Domenica 25 aprile 2022
CELEBRAZIONI PER IL 77° ANNIVERSARIO DELLA LIBERAZIONE – FESTA NAZIONALE DEL 25 APRILE.
 
 
La Città di Ceglie Messapica celebra la Festa Nazionale della Liberazione con diverse iniziative.
Lunedì 25 aprile, alle ore 10.00, presso il Monumento ai Caduti in via San Rocco sarà deposta una corona d’alloro in memoria delle vittime, alla presenza delle autorità civili, militari e religiose.
Successivamente, alle ore 10.20, in via Angelo Biondi (angolo via Martina) si terrà una commemorazione ufficiale del nostro concittadino partigiano Angelo Biondi, combattente caduto il 2 ottobre 1943 ad Amandola nelle Marche. Per l’occasione sarà scoperta una targa commemorativa dedicata al partigiano Biondi. La manifestazione è organizzata in collaborazione con la locale sezione ANPI (Associazione Nazionale Partigiani d’Italia).

Settimana del libro

Domenica 24 aprile 2022
 
AL VIA DA GIOVEDÌ 21 APRILE LA “SETTIMANA DEL LIBRO” DI PRIMAVERA CON “SOCIABILITY” DI FRANCESCO OGGIANO.

Dopo la positiva esperienza della “Settimana della Libro” d’autunno, partirà giovedì 21 aprile una nuova edizione primaverile della “Settimana del Libro” come avvio de “Il Maggio dei Libri”. 
Si tratta di una ulteriore iniziativa ideata e curata dall’Amministrazione Comunale - Assessorato alla Cultura per destagionalizzare le iniziative e potenziare e qualificare ulteriormente l’offerta culturale per i cittadini e per i turisti.
Gli appuntamenti della prima giornata, giovedì 21 aprile, sono i seguenti:
- dal pomeriggio, sarà possibile partecipare al Concorso on line “Book Face”;
- alle ore 18.30 presso il Castello Ducale, Francesco Oggiano, digital journalist, presenta SociAbility (come i social stanno cambiando il nostro modo di informarci e fare attivismo).
L’autore dialogherà con Gianmichele Pavone, avvocato del Foro di Brindisi e giornalista. L’incontro è promosso dai Club Rotary e Rotaract “Terra dei Messa
pi” di Ceglie Messapica e dal Presidio del Libro di Ostuni.
Gli appuntamenti proseguiranno fino a venerdì 29 aprile.

Il consigliere regionale Luigi Caroli sulle facoltà universitarie

 Mercoledì 13 aprile 2022

La provincia di Brindisi è nella Sanità pugliese la Cenerentola. Forse anche per colpa dell’assenza di un’offerta formativa per i nostri giovani non al pari dei coetanei pugliesi: la Facoltà di Medicina è, infatti, presente a Bari, Foggia, Taranto e ora anche a Lecce. La presenza di facoltà universitarie porta i nostri studenti a formarsi e spesso rimanere altrove. 

Noi a Brindisi non chiediamo l’ennesima Facoltà di Medicina, ma la riorganizzazione e il potenziamento dell’offerta formativa del Polo Didattico ASL Br – Formazione Universitaria e Organizzazione Didattica - con sede in Brindisi presso l’ex Ospedale Di Summa mediante l’istituzione di due corsi di laurea magistrale in Scienze Infermieristiche e Fisioterapia e due corsi triennali per Tecnici di Laboratorio e Tecnici di Radiologia.

Ci risulta che il direttore generale dell’ASL, Flavio Roseto, abbia già dato la sua piena disponibilità, per questo ai presidenti delle Commissioni Sanità e Istruzione, Vizzino e Metallo, l’audizione in seduta congiunta degli alla Sanità, Rocco Palese, al Lavoro e Formazione Professionale, Sebastiano Leo, dello stesso Direttore Generale Roseto, del referente dell’Ordine, degli Infermieri, Antonio Scarpa, del Referente dell’Ordine dei Tecnici sanitari di radiologia medica, delle professioni sanitarie tecniche, della riabilitazione e della prevenzione (TSRM e PSTRP), Domenica Caterina Argese, del Responsabile del Polo Didattico ASL Br – Formazione Universitaria e Organizzazione Didattica, Sandra Fersini, del Preside della Scuola di Medicina dell’Università di Bari, Alessandro Dell’Erba, perché si possa davvero procedere a una riorganizzazione dell’offerta universitaria a Brindisi.

Incontro scolastico con l'autrice Rosangela Chirico

LA PIEGA – DALL’ALTRA PARTE DEL CUORE

Incontro con la poesia verbo-visiva di Rosangela Chirico al Castello Imperiali di Francavilla Fontana.


Un’occasione preziosa per un’immersione nella poesia come “segno” d’arte l’incontro con Rosangela Chirico, che avrà luogo stasera alle ore 18,30 presso la Sala Mogavero del Castello Imperiali di Francavilla Fontana. Nel corso dell’evento, inserito nel programma delle manifestazioni della Settimana Santa previste dall’Amministrazione Comunale, verrà presentato il volume di poesia verbo-visiva “La piega – Dall’altra parte del cuore”. Le opere dell’artista, originaria di Ceglie Messapica, dove vive ed opera, sono da sempre contraddistinte da un carattere spirituale, in sintonia con la sua visione della vita. Nella sua produzione artistica si fondono tuttavia efficacemente pittura, poesia, digital Art, letteratura, video arte, scultura e teatro.

La manifestazione odierna, dall’indubbia valenza sacra, si caratterizza per un duplice significato, poiché rappresenta un momento di confronto con la sua poesia e la sua arte frutto di una profonda sensibilità umana. Nel corso della serata sarà anche possibile ammirare alcune sue opere polimateriche, che testimoniano il forte legame col sacro di Rosangela Chirico. Dialogheranno con l’autrice la prof.ssa Concetta Aprile e il prof. Cosimo Tardio, entrambi docenti del Liceo Scientifico “F. Ribezzo”, unitamente agli alunni del Progetto “Incontrastorieinlibreria”, che declameranno anche alcune liriche accompagnati al violino da Gloria Micelli.

Il volume di poesie dimostra fin da subito il suo potenziale attrattivo attraverso il sapiente connubio dell’arte pittorica con quella della scrittura, che sembrano fondersi proprio nella ricerca della dimensione del Sacro, ma anche nel tentativo di indagare la parte dell’uomo a lui nascosta e apparentemente inesistente (di qui il titolo “La piega-Dall’altra parte del cuore”), attraverso un uso sapiente della parola poetica, che si fa “linea scarlatta”, segno tangibile dell’amore per Dio e di Dio per noi.

Un tentativo perfettamente riuscito quello di Rosangela Chirico di dare voce a quella parte più intima dell’animo umano, che, nutrendosi della “linfa vitale” della preghiera, riesce a declinare, in un dialogo esclusivo con Dio, l’intimo desiderio che l’uomo ha di infinito.