La pubblicità presente è solo per scopi promozionali e non richiede nessun tipo di contributo. Per segnalazioni: stefanomenga@alice.it
Visualizzazioni totali
Gaetano Suma e il suo "panino cegliese"
Domenica 30 ottobre 2022
da BrindisiReport
"CEGLIE MESSAPICA - La festa del cinema di Roma, che si sta tenendo presso l'Auditorium Parco della Musica dal 13 al 23 ottobre, anche quest'anno è caratterizzata dalla presenza del cibo pugliese presso l'apposita area food.
Tra gli alimenti, messi a disposizione dei fruitori dell'evento, figura anche il panino cegliese preparato dall'esperto salumiere Gaetano Suma, presente in alcune foto condivise su facebook dalla pagina "Suma negozi di quartiere", attività collocata a Ceglie Messapica.
Gustoso e ambitissimo dagli appassionati del settore food, il panino cegliese è da considerare come un patrimonio non solo gastronomico ma anche culturale della città da cui prende il nome e di tutta la provincia di Brindisi.
La presenza della pietanza e delle sapienti mani artigiane locali di Gaetano Suma alla festa cinematografica, testimoniano l'alta considerazione che - anche fuori dal territorio - si ha dell'alimento.
Come è farcito il panino cegliese
E' un panino condito - secondo la tradizione - da mortadella, provola piccante, capperi, e fave fresche. Le varianti che si possono registrare di tanto in tanto, sono state acquisite con le sperimentazioni ed il passaggio del tempo.
La festa del cinema
E' un festival cinematografico internazionale istituito nel 2006 che si tiene in autunno presso l'auditorium Parco della Musica di Roma. La manifestazione è organizzata dalla Fondazione Cinema per Roma, costituita dai soci fondatori Roma Capitale, Regione Lazio, Provincia di Roma, Camera di commercio, Fondazione Musica per Roma, Istituto Luce Cinecittà. Il presidente della Fondazione Cinema per Roma è Gianluca Farinelli, già direttore della Cineteca di Bologna, e la direttrice generale è Francesca Via. Paola Malaga è la direttrice artistica."
Manifestazione scolastica
Domenica 30 ottobre 2020
“ITALIA- CODE TO CODE”: Code Week 2022-10 anni da festeggiare all’I.C. “Preside Lucia Palazzo”
L’’Istituto Comprensivo Preside Lucia Palazzo in collaborazione con l’I.C. di Cisternino, entrambi diretti dalla Dirigente Aurelia Speciale, in un clima di condivisione e grande entusiasmo, ha partecipato alla manifestazione “ITALIA CODE TO CODE”, nell’ambito della quale è stata organizzata dall’animatore digitale, maestra Mariolina Leo, una staffetta di CODING in rete tra le classi degli Istituti, per festeggiare i 10 anni della settimana europea del CODE WEEK, evento che “mira a portare la programmazione e l’alfabetizzazione digitale a tutti in modo divertente e coinvolgente”, nonché a promuovere e favorire lo sviluppo del pensiero computazionale attraverso il coding, a sviluppare la capacità di programmazione informatica, le abilità creative e il lavoro di squadra.
E proprio un avvincente lavoro di squadra è stato quello che si è svolto, per l’occasione, venerdì 21 ottobre 2022 sulla piattaforma Meet, dove alle ore 11:00 si sono incontrati alunni, docenti e Dirigente Scolastica, per raccontare, attraverso il linguaggio della programmazione, storie, tradizioni e bellezze del nostro territorio.
Hanno dato inizio alla maratona i bimbi di cinque anni del plesso “Montessori”, che , dopo il saluto della nostra Dirigente Scolastica, con l’ausilio delle maestre Leo M., Urso I., Principalli A., Argentiero L., Leone G., hanno presentato un’attività UNPLUGGED su tappeto percettivo: ricordando alcuni posti del paese a loro familiari ,si sono posizionate sul reticolato delle icone del luogo prescelto e, creando diversi percorsi con le frecce direzionali, è stato raggiunto il teatro, dove un simpatico draghetto ha offerto ai bambini un momento di spettacolo.
La staffetta è passata, simbolicamente, agli alunni delle classi terze del plesso “De Amicis” che, attraverso un’attività di CODING UNPLUGGED hanno sperimentato cosa significa programmare, cioè impartire istruzioni ad un ESECUTORE. Partendo dal proprio territorio si sono messe in evidenza le bellezze della Chiesa rionale di S. Rocco. I ragazzi, con la guida delle loro maestre, Conserva V., Gioia M., Elia M. e Russo S., hanno realizzato una PIXEL ART della chiesa di San Rocco e hanno sviluppato su una scacchiera, con le frecce direzionali, il percorso tra la Chiesa e la loro scuola.
Successivamente la staffetta è stata consegnata agli alunni della classe 2^B del plesso “G.PASCOLI” che, preparati dalla docente di tecnologia Cavallo Valentina e coordinati dai docenti Mola L. e Sternativo P., hanno presentato un video, realizzato con “SCRATCH”, di presentazione delle fasi di produzione dell’olio di oliva , prodotto tipico per eccellenza del nostro territorio. Infine la staffetta è passata alle classi dell’I.C. di Cisternino che, guidati dal prof. Vignola, si sono cimentati nella presentazione di poesie attraverso tecniche del coding.
L’attività si è conclusa con uno scroscio di applausi che, generosamente e armoniosamente, si sono scambiati tutti i partecipanti a testimonianza del successo della manifestazione.
Il nuovo libro dell'Avvocato Augusto Conte
Domenica 30 ottobre 2022
Augusto Conte. COMPENDIO DI RETORICA GIUDIZIARIA CLASSICA. Edizioni Grifo, pagg.134, ottobre 2022.
Dalle parole dell’Autore Avvocato Augusto Conte: “Il libro, che mi inorgoglisce proporre, prospetta l’attualità del dire e contraddire rappresentato dalla Retorica nei suoi aspetti, già indicati da Aristotele, di Retorica assembleare, o politica, celebrativa o epidittica, e descrive, come congeniale all’Autore, la Retorica giudiziaria nella sua pratica applicazione nel sistema processuale penale accusatorio (oltre che nelle controversie civili), attraverso l’adozione dell’esame, del controesame e del riesame delle testimonianze, e della argomentazione conclusiva in esecuzione dei criteri del discorso retorico.
La Retorica è modernamente riscoperta e applicata come strategia generale della comunicazione, nelle attività professionali, in quelle commerciali, nella sana politica, nella pubblicità, come tecnica di un percorso discorsivo finalizzato alla convinzione e alla persuasione.
Il testo ripercorre le origini storiche della Retorica a partire dai Retori siciliani e in particolare siracusani; la Retorica introduce i fondamenti del pensiero di libertà, in contrapposizione alle prepotenze; dalla Sicilia di Empedocle, Corace, Tisia, Gorgia, la Retorica trasmigra in Grecia, integrandosi con quella introdotta da Protagora di Abdera, e si sviluppa con l’impiego dei Retori che la elevano, impegnandola nei processi e nei consessi assembleari, sino a farne un’arte ad opera di Demostene. Eschine, Lisia e altri; i filosofi la includono nelle proprie riflessioni, da Platone ad Aristotele, a Socrate (che la adotta nella propria Apologia, divulgata da Platone e Senofonte), sia criticandola, sia adottandola. sia preferendole la Dialettica.
Con la conquista romana la Retorica viene introdotta in Roma anche con l’istituzione di Scuole, prima greche e poi latine anche se i Retori romani ne rivendicarono l’autonomia, soprattutto con Marco Porcio Catone; tra i Retori latini primeggia Marco Tullio Cicerone; fu anche utilizzata da lirici come Publio Ovidio Nasone e da storici come Tito Livio, come risulta dalla descrizione di processi.
La Storia dei Retori è preceduta da riferimenti alla normativa e alle regole processuali greche e latine.
La trattazione si incentra sulla definizione, sullo stile, sull’oggetto, sull’arte della Retorica, sull’uso nell’insegnamento e nei processi, nei quali viene adottata nell’arte e nella pratica dell’esame, del controesame e del riesame, con la partizione del discorso retorico, con gli ornamenti dei Tropi e delle Figure di Parola e di Pensiero; e prosegue con l’insegnamento ai giovani dei comportamenti nei giudizi, sia tecnici che etici perchè la Retorica, secondo la tradizione diffusa da Quintiliano è la scienza del parlare bene da parte di brave persone, unendo all’arte del dire, l’arte di essere giustiga.”
Incontro formativo per gli studenti dell'Alberghiero
Sabato 29 ottobre 2022
All’Alberghiero di Ceglie Messapica Scienza e Cucina si incontrano a scuola.
Nei giorni 19-24-25 ottobre si sono svolti presso l’Istituto Agostinelli di Ceglie Messapica un aggiornamento, un incontro-dibattito e due giornate laboratoriali sulla celiachia tenuti da esperti AIC Puglia (Associazione Italiana Celiachia) rivolto agli alunni delle quinte classi IPSEOA (Alberghiero). Questi incontri sono stati voluti e fortemente incoraggiati dalla D.S. dott.ssa Angela Albanese con la preziosa collaborazione e disponibilità del Presidente Regionale AIC dott. Michele Calabrese. A tal proposito il Dirigente Scolastico ha affermato che in questo modo si è creata una significativa collaborazione tra mondo scolastico, sanitario, scientifico, professionale e gli stakeholder presenti sul territorio in modo da far acquisire ai discenti sempre più competenze che vengono richieste dal mondo lavorativo; inoltre, continua la D.S., si intende valorizzare l’aspetto scientifico e salutistico per prevenire molte malattie cronico-degenerative che ormai assillano sempre più la nostra Nazione e il mondo occidentale. Ancora, sottolinea con una certa soddisfazione, “questo evento fa parte di un progetto molto più ampio e articolato che tratta il diabete giovanile, i tumori, la donazione di sangue e di organi, la prevenzione delle tossicodipendenze”, quindi una guida adeguata è perciò di fondamentale importanza perché non si sviluppino abitudini negative e si instaurino comportamenti positivi”. In particolare il 19 ottobre, dopo i saluti del Dirigente Scolastico, si è tenuto l’intervento della Dottoressa Antonella Spedicato responsabile dell’Alimentazione Fuori Casa dell’AIC rivolto agli alunni delle quinte classi dell’IPSEOA (5A-5B-5C-5D). La dottoressa ha evidenziato gli elementi salienti della celiachia e ha fornito un ventaglio di consigli per gestirla al meglio. Infatti ha sottolineato che è una malattia cronica che stimola il sistema immunitario ed è legata ad un malassorbimento del glutine, che porta alla totale incapacità di metabolizzarlo. Tutto ciò provoca una reazione infiammatoria dell’intestino che causa il mancato assorbimento di altri nutrienti, mentre nel lungo periodo determina l’atrofia pressoché totale dei villi intestinali.
Tra diagnosi certificate e non, si stima un’incidenza pari all’1% della popolazione che interessa quindi circa 600.000 persone in Italia. Molte di loro consumano pasti fuori casa e, di conseguenza, il personale dei servizi ristorativi deve essere formato adeguatamente per impedire la contaminazione degli alimenti da parte del glutine e, di conseguenza, problemi ai celiaci. Quindi la dottoressa ha dispensato moltissimi consigli pratici per prevenire tutto questo ed ha risposto ai molti quesiti e curiosità posti dagli alunni.
A questo incontro ne sono seguiti altri due laboratoriali (in cucina, pizzeria e sala-bar) il 24 e 25 ottobre tenuti dallo chef Luciano Simone, collaboratore AIC, che ha mostrato ai discenti la preparazione di un menù, focacce, pane e crepes rigorosamente senza glutine in modo da far acquisire agli alunni ulteriori competenze professionali. Successivamente gli alunni sono stati suddivisi in piccoli gruppi per elaborare i vari prodotti come pasta fresca, pane, Pan di Spagna, crepes senza glutine sotto la supervisione dei loro docenti (Antonio Bellanova, Anna Pannofino, Rocco Greco, Ivan Barletta, Giovanni Turco) e sperimentare dal vivo come sia difficile e minuziosa la preparazione di questi prodotti. Altrettanto preziosa è stata la collaborazione dei docenti Annamaria Cito, Erika Florido, Eugenio Esposito, Mario Cavallo, di tutto lo staff amministrativo, tecnico-laboratoriale e dei collaboratori scolastici organizzato dal Direttore dei Servizi Amministrativi Alessandro Neglia.
Pierluigi Urgesi espone a Roma
Giovedì 27 ottobre 2022
L’artista cegliese Pierluigi Urgesi espone alla 118^ edizione dei cento pittori di via Margutta a Roma in mostra nella storica e omonima via degli artisti dal 29 ottobre al 1° novembre 2022 Le opere dell’artista Cegliese Pierluigi Urgesi saranno esposte a Roma nella splendida via Margutta in una delle più suggestive vie della capitale, una delle vie che ha dato notorietà a molti artisti Italiani e internazionali. Il tema di questa 118^ edizione sarà “cento pittori per la pace, cento pittori contro la guerra.”
Per tutti gli appassionati di arte, sono invitati a visitare la suggestiva mostra che i tantissimi artisti arricchiranno di colore questo fantastico scenario romano.
Orari della mostra dalle ore 10:00 alle ore 20:00 in Via Margutta a Roma.
Mostra di un ciclista inglese
Visita pastolare nella Diocesi di Mpinka
Venerdì 14 ottobre 2022