Visualizzazioni totali

Meeting in onore e su Bartolo Longo

 Domenica 29 ottobre 2023
In onore dell’Avvocato Beato BARTOLO LONGO di Latiano.

Nei giorni scorsi l'Avvocato Augusto Conte ha partecipato al meeting in onore e su Bartoo Longo.
Dalle parole: "L'altra sera è stata avviata la settimana bartoliana con il Meeting 2023, Cittadinanza Piena Universale indetta dalla Fondazione Opera Beato Bartolo Longo (animata e presieduta da don Franco Galiano) del quale è in corso la “causa” per la canonizzazione.
 Nell’ambito del tema dell’anno, “Verso la Città della Pace, Profetica e Bartoliana Nuova Pompei, Modello per il Mondo” ho trattato l’argomento dei Diritti Umani, dei quali Bartolo Longo fu Apostolo e Profeta, ispirando le sue azioni, in difesa degli “ultimi”, accogliendo i figli dei detenuti, gli orfani e le orfane, a salvaguardia della spiritualità dell’anima, e svolgendo una elevata missione a tutela delle libertà e dei diritti umani fondamentali e inalienabili della persona.
I diritti umani, secondo la condivisibile dottrina giusnaturalistica, sono connaturati alla persona, essendo nati con la persona stessa, essendo intrinsechi alla natura umana.
Al di là delle concretizzazione negli Ordinamenti di diritto positivo, i diritti umani riguardano la vita, la libertà, la salute, il lavoro e la prerogativa di partecipazione alla formazione della convivenza sociale che è soprattutto fondata sulla pace, della quale Bartolo Longo fu operatore."

Competenze digitali

 Sabato 28 ottobre 2023

👉🏻 *LUNEDÌ 30 ottobre* ore *18.30* a *CEGLIE MESSAPICA* presso il *MAAC - Museo Archeologico e Museo di Arte Contemporanea* si terrà un incontro di presentazione del progetto *"Reskill to Work"* per la formazione e l'inserimento lavorativo di 300 giovani pugliesi.


Il Consorzio Meridia, storica realtà cooperativa pugliese, presenterà il progetto formativo “Reskill to Work”: un percorso gratuito di 560 ore rivolto a 300 giovani pugliesi dai 15 ai 34 anni che non studiano e non lavorano.

💻 L’obiettivo è quello di formare e inserire nel mondo del lavoro figure professionali in ambito ICT e digitale: verranno proposti tre percorsi di formazione che riguarderanno sicurezza informatica, digital marketing/analyst e UX design. Durante la formazione verrà garantito l'utilizzo di un approccio metodologico improntato sullo sviluppo delle competenze e della persona.

📚 I corsi sono finanziati dal “Fondo per la Repubblica Digitale” ed erogati da Consorzio Meridia e Talent Garden, ente formatore leader nel settore dell'innovazione digitale. Le lezioni saranno erogate in modalità telematica e, al termine delle attività, il Dipartimento di Informatica dell’Università degli Studi di Bari certificherà le competenze acquisite. I partecipanti verranno poi accompagnati all’attivazione di percorsi di inserimento lavorativo, in aziende pugliesi e non, in collaborazione con l’Agenzia per il lavoro Mestieri Puglia.

Ultimo evento targato Horizon

 Sabato 28 ottobre 2023

Si è tenuto venerdì 27 ottobre, presso la Med Cooking School, l’Hospitality Training Day, l’ultimo evento del progetto Horizon, che il Comune della città ha realizzato per l’iniziativa regionale Punti Cardinali.

Questa giornata ha permesso agli addetti ai lavori, e a tutti gli appassionati del settore, di approfondire e aggiornarsi sul settore del turismo e nello specifico dell’hospitality, tema molto caro al nostro territorio, alla luce, anche di quanto emerso all’ultima TTG Travel Experience, la fiera dedicata alla promozione del turismo mondiale.

Si è parlato delle eccellenze pugliesi e di cosa il territorio dovrebbe migliorare, dell’importanza, sempre maggiore, della comunicazione e del marketing territoriale, nonché della formazione e delle figure professionali di questo importantissimo settore.

🎤 Ad intervenire Sebastiano Leo, Assessore al Lavoro, Formazione Professionale, Diritto allo Studio, Istruzione ed Università; Gianfranco Lopane, Assessore al Turismo Sviluppo e Impresa Turistica, Alessandro Leoci, consigliere della Regione Puglia; Mariangela Leporale, vicesindaco del Comune di Ceglie Messapica; Teresa Iorio, Direzione Commerciale Go4Sea; Giuseppe De Tommaso, editorialista per “La Repubblica”; Claudio Di Bernardo, Presidente Nazionale Associazione Food&Beverage Manager; Luca Prisco per Prisco Provider eventi e comunicazione; Pierangelo Argentieri, Presidente Federalberghi Brindisi; Michele Calabrese, Presidente dell’Associazione Italiana Celiachia; Salvatore Turturo, Presidente dell’Unione Regionale Cuochi Puglia; Rocco Caliandro per l’Associazione Italiana Sommelier; Ivan Ippolito, per Joebar Academy, Francesco Joseph Pagnelli, direttore del Polo Tecnologico Uninettuno Puglia, referenti di ARPAL Puglia, Giuseppe d’Elia per AMIRA.


L’evento, organizzato dal Parco Culturale Gruppo Fortis in collaborazione con Federalberghi Brindisi, prevedeva, inoltre, un momento conviviale a cura degli Chef dell’Unione Regionale Cuochi.

Borsa di Studio dott. Michele Caliandro

 Sabato 28 ottobre 2023
Anche quest'anno, come ormai da tradizione, la borsa di studio dedicata al compianto Dott. Michele Caliandro, riservata allo studente cegliese in Medicina che si è maggiormente distinto nell'esame di maturità!

Il nuovo libro dell'Avvocato Augusto Conte

 Giovedì 26 ottobre 2023

AUGUSTO CONTE. L'AVVOCATO A TEATRO. Edizioni Grifo, Lecce, 2023.

 "Le drammatizzazioni teatrali forniscono significati antropologici e psicanalitici, in ogni epoca, a iniziare dalle culture Greche e Latine, dalle quali sono venute al mondo moderno gran parte delle concezioni e delle pratiche teatrali, e attraversando il Medio Evo, si estendono alle esperienze della modernità, assumendo svariate forme di comunicazione e di sapere.
La “messa in scena”  degli aspetti più o meno notevoli della vita sociale, nei quali la tensione raggiunge alti valori nello scandagliare e scrutare nella profondità dell'animo e nelle molteplici vicende dei rapporti umani, ha attratto autori e pubblico, per configurare e assistere, attraverso la “finzione”, ai propri pregi e alle virtuosità, ai difetti e ai vizi, ai comportamenti positivi o negativi, alle aspirazioni e alle delusioni, in una prospettiva da “autori” e da “spettatori”, per osservarsi e osservare, tenendo in tal modo fede alla stessa etimologia della espressione “teatro”, che designa non solo il luogo fisico dello “spettacolo”, ma anche la visione dell'evento teatrale: i fatti personali diventano occasione per dibattere e discettare di sistemi di vita, di giustizia, di verità. 
 Il processo diviene materia e argomentazione tematica e modello strutturale centrale, per le sue caratteristiche “narrative”, di opere teatrali, riportando sulla scena, in alcuni casi, l'intera narrazione, dentro un'aula di tribunale; e gli spettatori prendono posto, idealmente, accanto a coloro che sono chiamati simbolicamente a rappresentarli, per lo più giudici e avvocati, con partecipazione emotiva e una attenzione critica elle scene che si svolgono davanti a loro: Euripide, nella tragedia classica, Ruggero da Venosa; nella commedia elegiaca; Goldoni, De Filippo, nella commedia di carattere; Shakespeare, Di Giacomo, Pirandello, Durrenmatt, nel dramma; Campanile, Amendola, Corbucci, nella commedia umoristica mettono in scena l'avvocato e il processo, quale argomentazione strutturale, per le loro caratteristiche narrative, fortemente spettacolari.
L'occasione delle rappresentazioni teatrali e delle esperienze drammaturgiche in cui sono configurate vicende giudiziarie, offre motivi per analizzare l'etica dell'avvocato attraverso il suo riflesso teatrale; le sceneggiature teatrali forniscono immagini dell'intero mondo forense. 
 E' naturale e normale che sull'avvocato si appuntino le attenzioni di scrittori, di autori di teatro, della intera società, per raccontarne le <imprese> professionali, ricche di suggestioni e impreziosite dal patrimonio intellettuale acquisito nel tempo. 
 Nelle rappresentazioni non poteva sfuggire la raffigurazione dei casi giudiziari, di processi, penali soprattutto, e dei suoi protagonisti, principalmente giudici e avvocati;  non per caso il processo viene definito “dramma giudiziario”, avendo in sé una intrinseca forza drammatica perchè mette in scena i discorsi e le narrazioni con cui accusati e accusatori, testimoni e avvocati ricostruiscono i fatti oggetto della imputazione. 
 Nella società, e nel suo riflesso teatrale, sollecitato dalla realtà, il teatro suggerisce ed esprime il modo di concepire la giustizia, in tutto l'insieme di culture e tradizioni nella sua evoluzione e negli atteggiamenti che assume di fronte alla legge. 
 Normalmente gli avvocati, personaggi delle commedie, sono comunemente considerati nei loro atteggiamenti negativi, salvo eccezioni, e caratterizzati, in relazione alle epoche in cui vivono e operano e alle situazioni, spesso al limite dell'etica; le tragedie, i drammi e le commedie descritti nel testo sono emblematici dei sistemi teatrali del periodo in cui vivono gli autori, e riflettono, con una  continua sorta di contrappasso e di rivalsa, la mitologia e la realtà, la divinità e l'umanità, la passionalità e la freddezza, la comicità e la serietà, la identità professionale e l'assenza di personalità, la chiarezza e l'oscurità, la fortuna e la sfortuna, la cultura e la incultura, la saggezza e l'insipienza, la sapienza e l'ignoranza, la scaltrezza e la dabbenaggine, l'onestà e la disonestà, la sincerità e l'ambiguità, la correttezza e la slealtà, il senso di moralità e l'assenza di etica d'animo e professionale. 
 Il variegato mondo della “specie” forense riceve, nell'accostamento della finzione scenica alla realtà della vita, in una specularità fornita anche dall'ironia, qualunque sia l'esito del dramma, o della commedia o degli schemi narrativi, il coinvolgimento e l'applauso del pubblico che vede riflessa sulla scena i propri successi o insuccessi, negativamente o positivamente, la sua esperienza a contatto con gli avvocati, come è accaduta o come può accadere, esprimendo giudizi sullo spettacolo e sulla realtà, compensando la tristezza con l'allegria della scena, e con i fastidi e la sofferenza del vivere. 
 Le rappresentazioni teatrali, con le tragedie, le commedie, i drammi, le parodie si ispirano alla retorica: si può dire che il teatro è retorica, in quanto arte del discorso, della persuasione, della convinzione e della comunicazione; nel teatro viene adottata un sistema che può definirsi di “retorica teatrale” rivolta a educare, dilettare, suscitare impulsi dell'animo, passioni o commozioni, aspetti emotivi della vita, finalizzata a provocare il pianto o il riso."

Evento su Salvatore Morelli

 Martedì 22 ottobre 2023

Domenica 22 ottobre, alle ore 17:30, a Carovigno nel Salone del Castello si è tenuto l’evento dedicato a Salvatore Morelli.

 

Dalle parole dell’Avvocato Augusto Conte: “L’evento di domenica 22 ottobre nel castello di Carovigno in onore di Salvatore Morelli, figura poliedrica, ha fatto risaltare, negli interventi qualificati e approfonditi, le qualità della Sua personalità di storico, pedagogo, legislatore e fautore della parità di genere.
Le Sue proposte di legge hanno avuto attuazione decenni successivi, con la maturazione culturale della società e principalmente con il riconoscimento della piena personalità giuridica della donna.
Nel corso del cerimoniale sono stati presentati in ristampa, a cura encomiabile del prof. Nicola Terracciano di Napoli, gli scritti morelliani contenente, tra l’altro, una accurata storia della Città di Brindisi.
È stato fatto riferimento alla condanna applicata dalla Corte di Lecce (interamente riprodotta nel libro Sentenze Memorabili, per un fatto che l’Autore ha, a suo criterio, definito “una goliardata”!).
L’intento della Amministrazione Comunale e del Comitato che hanno indetto la celebrazione delle ricorrenze “morelliane” si propone di diffondere, d’intesa con la famiglia Lanzilotti-Morelli, discendente del Deputato al Parlamento, anche sui libri di testo, l’opera di Morelli, più conosciuta in altri Stati Europei e negli Stati Uniti di America, anche attraverso l’intitolazione di vie cittadine.
Al momento solo quattro Comuni in Italia si fregiano di aver intitolato vie cittadine a Morelli: Brindisi, San Vito dei Normanni, Napoli e Ceglie Messapica (con delibera 16.5.2016).” 

Ragazze in tandem in città

 Martedì 24 ottobre 2023

Hanno fatto tappa anche a Ceglie Messapica, domenica 22 ottobre, le “Ragazze in tandem”. E’ un progetto di cinque ragazze, di cui tre non vedenti, che si sono avvicinata al mondo dello sport, e in questo caso della bicicletta, come hobby fino a farla diventare una vera passione. Le ragazze coinvolte nell’iniziativa, meglio definita come “L’Italia in tandem… alla cieca” ha ricevuto il patrocinio della Federazione Ambiente e Bicicletta. Per quanto riguarda la tappa della città messapica, l’iniziativa, è stata sostenuta e voluta fortemente dai Lions Club – Alto Salento presieduto da Rocco Menga. 

Tra le ragazze partecipanti a questa iniziativa c’è Giusi Parisi nativa ed originaria proprio di Ceglie Messapica, ma che vive ormai da anni e stabilmente nella città di Milano.

“La mia passione per la bici – afferma Giusi Parisi nell’intervista rilasciata alla giornalista Agata Scarafilo- l’ho scoperta due anni fa e ora ho il mio tandem con cui ho solo un sogno: viaggiare.”

Dopo la tappa cegliese il gruppo ha proceduto verso altre tappe e altre località dell’Italia, per poi raggiungere nuovamente Milano.

Docenti stranieri ospiti del Secondo Comprensivo della città

 Martedì 24 ottobre 2023

Erasmus+Ka220 “Let It Grow!”

IL SECONDO COMPRENSIVO ACCOGLIE 25 DOCENTI STRANIERI.

Sono stati accolti, nella giornata di ieri (lunedì 23), con grande entusiasmo i 25 docenti e dirigenti scolastici provenienti dalla Bulgaria, Croazia, Romania (paese capofila), Polonia, Spagna e Grecia che, per un’intera settimana, continueranno ad essere ospiti del Secondo Istituto Comprensivo di Ceglie Messapica, guidato dal dirigente scolastico Francesco Daniele Laterza.

A dare ospitalità alla delegazione, oltre agli alunni, ai docenti e al personale scolastico, c’erano anche il sindaco della città di Ceglie Messapica Angelo Palmisano e numerosi genitori che hanno compartecipato e collaborato alla buona riuscita dell’evento.

L’iniziativa, patrocinata dall’Amministrazione comunale, si deve al progetto Erasmus+Ka220 “Let It Grow!”, coordinato dalla docente Rosalba Monaco, che si è avvalsa della collaborazione del gruppo di progetto composto dai docenti Maria Carla Maggiore, Luigia Pellico, Patrizia Epicoco, Francesca Chiarelli, Anna Gioia e Anna Vitale.

Il gruppo ha sinergicamente cooperato con l’intera comunità scolastica (docenti e ATA) per la buona riuscita di tutte le attività e delle mobilità all’estero che si sono svolte nell’anno scolastico 2022-2023, quando l’Istituto era guidato dalla dirigente scolastica Roberta Leporati.

Nel corso della settimana sono previsti numerosi laboratori ed anche delle visite guidate nei paesi limitrofi. Infatti, ieri è statala volta di Alberobello e nei prossimi giorni si farà tappa a Polignano e Lecce.

Particolarmente apprezzata da parte del Secondo Istituto Comprensivo è stata la condivisione dell’iniziativa da parte dell’IISS “Cataldo Agostinelli”, guidato dalla dirigente scolastica Angela Albanese, che nella giornata inaugurale ha offerto agli ospiti del meeting Erasmus un ricco buffet, preparato, con il supporto dei docenti, dagli alunni dell’indirizzo Alberghiero.

Nei prossimi giorni si farà tappa anche alla scuola internazionale “Med Cooking School” di Ceglie Messapica e in tutti i plessi del Secondo Istituto Comprensivo che è stato supportato, per la buona riuscita dell’accoglienza, da numerosi sponsor (botteghe, pasticcerie, forni e fiorai) e professionisti dell’ambito artistico e musicale, come Maria Luisa Sardelli (maestra di danza) e Mirko Lodedo (musicista ed attore).