Visualizzazioni totali

Il nostro centro storico sarà migliorato in tutti gli aspetti

Sabato 28 Febbraio 2015
Oggetto: Continua a ritmo serrato la Riqualificazione Urbana con il progetto “Centri storici da rivivere”.  
I lavori vengono eseguiti dalla Ditta “Di Gregorio s.n.c.” di Di Gregorio Valerio & C., con sede in Trani e continuano senza sosta nonostante le condizioni climatiche avverse. Quasi ultimato il rifacimento in basole delle strade asfaltate di Via Maddalena e Via Ospedale Vecchio. Numerosi sono gli interventi previsti. Sarà totalmente riqualificata Piazza Sant’Antonio, dove verrà allocata una nuova pavimentazione con basole in pietra di diverse dimensioni, e saranno ripristinate le basole in pietra anche in Largo Gelso. In entrambi i luoghi è prevista una nuova illuminazione con corpi illuminanti ad alta efficienza e consoni al contesto storico-ambientale.
Anche l’immobile dell’ex auditorium dell’Istituto musicale verrà completamente ristrutturato al fine di renderlo adeguato alle nuove esigenze funzionali.
La Villa Comunale sarà dotata di nuovi giochi per i bambini e di una pavimentazione antitrauma.
È previsto anche un Percorso ciclabile che, partendo da Piazza Sant’Antonio, si ricongiungerà  su via Galante – Menzella ed in Contrada Recupero con il percorso cicloturistico “Tratturo delle Vacche”. Infine Piazza Plebiscito, Piazza Sant’Antonio, Largo Gelso, la Villa Comunale e la Villa Cento Pini saranno servite da una Rete WiFi di collegamento alle rete internet.
Come abbiamo già avuto modo di ricordare si tratta di interventi che cambieranno letteralmente il volto della nostra città, migliorandone l’aspetto.                                                                                 

 IL SINDACO              
           Luigi Caroli                    

Festa dello sport cegliese

Sabato 28 Febbraio 2015

45° Anniversario “Zingara del calcio Brindisino”
L’Amministrazione Comunale di Ceglie Messapica (BR), intende organizzare per oggi 28 Febbraio 2015 alle ore 18.00 presso l’ ex Convento dei Domenicani attuale sede della Med Cooking School in via G. Elia a Ceglie Messapica, una manifestazione per ricordare gli anni straordinari della squadra di calcio A.C. Ceglie dal 1968 al 1971 denominata la “Zingara del calcio Brindisino” che ha giocato continuamente in trasferta per la mancanza del campo sportivo, ha conseguito due promozioni in tre anni rimanendo imbattuta sino all’ultima giornata del campionato raggiungendo un Record Nazionale.
Sarà certamente la migliore e più gradita occasione per ritrovarsi ancora una volta tutti insieme e onorare i 45 anni trascorsi, nel ricordo anche di quelli che hanno dato tanto e oggi non ci sono più.
 
  IL SINDACO
 Luigi CAROLI

Il Consigliere Comunale
 Cataldo RODIO

Corsi amatoriali di pasticceria


Sabato 28 febbraio 2015

Passione dolce, corsi amatoriali con la tecnica raffinata dello chef pasticciere Tiziano Mita alla Mediterranean Cooking School Ceglie Messapica. Le iscrizioni sono aperte.
Per info e iscrizioni tel. 0831-382065, cell. 338-7148712.

Il circo teatro comico

Sabato 28 Marzo 2015

domenica 1 marzo – ore 18
Teatro Comunale di Ceglie Messapica – via San Rocco 1
ingresso 5€ - per ogni bambino un nonno entra gratis
info e prenotazioni 3892656069

IL CIRCO TEATRO COMICO MUSICALE DI NANDO E MAILA AL TEATRO COMUNALE DI CEGLIE MESSAPICA!!!

Dopo la poesia delle bolle di sapone di Michele Cafaggi, Armamaxa teatro - Residenza Teatrale di Ceglie Messapica in collaborazione con l'Amministrazione Comunale, propone per “Il Posto delle favole” di domenica 1 marzo, un appuntamento con Nando e Maila e il loro “Sconcerto d'amore” tra acrobazie circensi, teatro e musica.

Un ringraziamento ai nostri operai

Venerdì 27 Febbraio 2015
Ancora una volta regna la giustizia e l'essere compatti. Vorrei precisare che la risoluzione della vertenza è stata ottenuta solo ed esclusivamente per merito dei nostri dipendenti che hanno sempre dato tanto all’azienda Tecnomessapia e Tecnomessapia 2. Hanno rivendicato i loro diritti, facendosi sentire nei momenti di crisi, dimostrando la professionalità e il rispetto del proprio lavoro. Io, insieme a mio padre Angelo e ai miei familiari, siamo fieri di avere al nostro fianco persone fidate e  soprattutto che credono in noi e nelle nostre aziende. Grazie di cuore a tutti.

      f.to

 Piero Antelmi

Al via i lavori in Piazza Sant'Antonio

Venerdì 27 Febbraio 2015
Foto da archivi Menga
Oggetto: Al via in Piazza Sant’Antonio i lavori di Riqualificazione Urbana previsti dal progetto “Centri storici da rivivere” 

Dopo la riqualificazione,  giunta quasi al termine, in Largo Gelso, Via Maddalena e Via Ospedale Vecchio, hanno avuto inizio, in Piazza Sant’Antonio, i lavori di Riqualificazione Urbana relativi al progetto “Centri storici da rivivere”. Entro il mese di aprile la centralissima piazza sarà totalmente riqualificata con una nuova pavimentazione con basole in pietra di diverse dimensioni ed una nuova illuminazione con corpi illuminanti ad alta efficienza e consoni al contesto storico – ambientale.
Successivamente saranno effettuati altri interventi : l’immobile dell’ex auditorium dell’Istituto musicale verrà completamente ristrutturato al fine di renderlo adeguato alle nuove esigenze funzionali; la Villa Comunale sarà dotata di nuovi giochi per i bambini e di una pavimentazione antitrauma; è previsto anche un Percorso ciclabile che, partendo da Piazza Sant’Antonio, si ricongiungerà  su via Galante – Menzella ed in Contrada Recupero con il percorso cicloturistico “Tratturo delle Vacche”. Infine Piazza Plebiscito, Piazza Sant’Antonio, Largo Gelso, la Villa Comunale e la Villa Cento Pini saranno servite da una Rete WiFi di collegamento alle rete internet.
Sta eseguendo i lavori la Ditta “Di Gregorio s.n.c.” di Di Gregorio Valerio & C., con sede in Trani (Bt). L’intero intervento di riqualificazione sarà ultimato entro giugno 2015.
Si tratta, quindi, di interventi che stanno cambiando letteralmente il volto della nostra città, migliorandone l’aspetto.
La nostra Ceglie Messapica sarà sempre più bella, più accogliente e più vivibile. Il nostro lavoro quotidiano e la nostra azione amministrativa portano risultati più che positivi.

                                                                                                                   
                IL SINDACO
               Luigi Caroli                                        

A breve verrà consegnata agli studenti e alla città

Venerdì 27 Febbraio 2015
Proseguono ormai da alcuni giorni i lavori di bonifica della palestra coperta della Scuola Media "Vinci" di Via Toniolo. Si tratta di un intervento radicale che consentirà una completa eliminazione del vecchio pavimento in cui erano presenti amianto e sostanze nocive alla salute. Il nostro primo obiettivo è quello di offrire agli studenti e agli sportivi, che in futuro utilizzeranno la palestra, un ambiente sano, sicuro ed accogliente. Al termine della bonifica si procederà con la messa in opera di una nuova pavimentazione, un tappetino a norma che consentirà di svolgere al meglio le attività previste nella struttura.

IL SINDACO
Luigi Caroli

Auguri per il traguardo raggiunto

Giovedì 26 Febbraio 2015
La Camera Forense Messapia "Avv. Vito Gianfreda" porge i più sinceri auguri all'Avv. Augusto Conte per i suoi cinquant'anni di professione forense, svolta con dedizione, comprensione e carità, nel rispetto delle regole deontologiche, di cui ne è stato maestro.
    
   Il Presidente
Avv. Vincenzo Vitale

   Il Segretario                                             
Avv. Lucia Locorotondo 

     

L'isola ecologica di quartiere

Giovedì 26 Febbraio 2015

Conferenza su ambiente e salute

Giovedì 26 Febbraio 2015

E' deceduto il maestro muratore Pietro Urso

Mercoledì 25 Febbraio 2015
Oggi ci ha lasciato Pietro Urso, il maestro Pietro “a Chitarra”, maestro di veri e sani valori quali la famiglia e il lavoro. 
Tantissimi sono stati i giovani che con il suo insegnamento hanno imparato il mestiere del muratore, che è certamente faticoso, ma pieno di tanta voglia di progettare e costruire.
Tantissime sono le persone che lo hanno sempre ringraziato per le opere da lui realizzate sempre a regola d'arte, quell'arte che solo un uomo semplice e d'altri tempi ha avuto la capacità di tramandare.


Tentano un furto d'auto ma vengono intercettati dai Carabinieri

Mercoledì 25 Febbraio 2015
Intorno alle 3:00 di questa notte veniva segnalato ai Carabinieri un furto in atto in Piazza Glicerio Campanella a Ceglie Messapica. Giunti sul posto, i Carabinieri hanno notato due persone, armeggiare sul cofano motore di una Fiat 500 Abarth, che alla loro vista si sono dati a precipitosa fuga.
Durante l’inseguimento, un giovane ha fatto perdere le proprie tracce per le campagne limitrofe, mentre l’altro è stato raggiunto, bloccato e identificato……..., un 33enne di Mesagne. Tornati indietro, i Carabinieri hanno constatato che l’autovettura presentava evidenti segni di effrazione sulla serratura della portiera e sul blocchetto di accensione. Il giovane fermato, dopo le formalità di rito, è stato associato alla casa circondariale di Brindisi, a disposizione dell’Autorità Giudiziaria per la convalida del fermo. L'autovettura, dopo le indagini del caso, è stata restituita al legittimo proprietario.

Arresto per droga

Mercoledì 25 Febbraio 2015
I Carabinieri della Stazione di Ceglie Messapica, diretti dal Maresciallo Maggiore Giovanni Camarda, nel corso di servizi finalizzati al contrasto del fenomeno dell’uso e spaccio della droga, hanno tratto in arresto in flagranza di reato, per detenzione ai fini di spaccio di sostanze stupefacenti,…………., classe ‘75 del posto.
In seguito alla perquisizione personale e domiciliare è stato trovato in possesso di sostanza stupefacente del tipo hashish.

L’individuo, dopo le formalità di rito, è stato associato alla casa circondariale di Brindisi, a disposizione dell’Autorità Giudiziaria.

Un'aula della scuola dedicata ad Angelo Ricci

Mercoledì 25 Febbraio 2015
In data di ieri è stata dedicata al compianto ristoratore Angelo Ricci un’aula della scuola internazionale di gastronomia.
PER IL VIDEO (CLICCA QUI)
E’ a lui che il Comune di Ceglie Messapica, guidato dal sindaco Luigi Caroli, gli ha dedicato una targa all’interno della Mediterranean Cooking School. “La mia Terra è una miniera a cielo aperto di prodotti e cultura enogastronomica, posto ideale per una scuola di cucina” è la frase di Angelo Ricci che è stata riportata sulla targa in ricordo di chi ha contribuito alla crescita del nostro territorio.
Intanto, a coronare tanto impegno da parte del Comune di Ceglie Messapica e dell’ente gestore Cedfor, ecco che da ALMA è arrivata la conferma dei prestigiosi corsi di tecnica di base che si terranno alla Med School (unica sede collegata in Italia) per tutto il 2015. Il prossimo corso, identico a quello di Alma con gli stessi orari e docenti e programma formativo, è iniziato il 23 Febbraio e durerà due mesi, il seguente inizierà il 4 Maggio e l’ultimo del 2015 sarà il 5 Ottobre. Ultima importante segnalazione riguarda l’aumento della capacità di accoglienza nella Mediterranean Cooking School. Nella prestigiosa sede da 2500 mq sono stati completati i lavori e nell’aula super accessoriata le postazioni individuali sono passate da 16 a 20.

Nuovo incarico a Francesco Locorotondo

Martedì 24 Febbraio 2015
Il Presidente Maurizio Bruno, al fine di dare un nuovo impulso al settore della Gestione faunistica, con l’obiettivo di dare risposte certe e celeri all'utenza interessata, ha affidato la relativa delega al vicepresidente, Francesco Locorotondo. Lo stesso Locorotondo ha già attivato gli uffici competenti della Provincia affinché siano avviate tutte le procedure specifiche sia per le nuove nomine in seno all’ATC, l’Ambito Territoriale di Caccia, sia per il ripristino della commissione pesami per l’abilitazione venatoria, che per la stesura del nuovo Piano faunistico Provinciale.

Il primo mezzo secolo di professione forense

 Martedì 24 Febbraio 2015
L'Avvocato AUGUSTO CONTE il 22 febbraio 2015 ha compiuto i primi cinquanta anni di professione e ha inteso festeggiare con chi lo ha scelto, confermando sempre il rapporto di fedeltà, per compiere il difficile, ma esaltante, percorso di formazione per avviare l'attività nella Avvocatura o in altri campi professionali, valorizzando, comunque, l'irripetibile esperienza acquisita nel corso della pratica forense, indicendo un incontro conviviale per il 22 Febbraio, alle ore 12:30 presso la Masseria “Tarturiello” di Ceglie Messapica, invitando tutti i Colleghi e consorti, con ospite il Presidente dell'Ordine degli Avvocati, Avv. Carlo Panzuti.
 I Praticanti dello Studio dell'Avvocato Augusto Conte, tutti affermati professionisti, sono: Andrisani Alessandro (Avvocato del Foro di Brindisi con Studio Professionale in Ceglie Messapica); Argentiero Alessandro (P. Avvocato in Ceglie Messapica); Calò Luigi (Avvocato del Foro di Brindisi con Studio Professionale in Varese); Casalino Rosalba (Avvocato Ordine di Brindisi con Studio Professionale in Ceglie Messapica); Chirulli Silvio (Polizia di Stato – Ravenna); Conte Domenico Maria (Avvocato del Foro di Brindisi con Studio Professionale in Ceglie Messapica); Conte Giovanna (Avvocato del Foro di Brindisi con Studio Professionale in Ceglie Messapica); Conte Giuseppe (Avvocato del Foro di Brindisi con Studio Professionale in Ceglie Messapica); Galetta Giuseppina (Dipendente Comune di Ceglie Messapica); Gallone Oronzo (Ministero Finanze-Presidente EQUITALIA-Giustizia in ROMA); Gallone Pietro (Avvocato del Foro di Brindisi con Studio Professionale in Ceglie Messapica); Gioia Carla (Attività Privata-Ostuni); Legrottaglie Carlo (Avvocato del Foro di Brindisi con Studio Professionale in Ostuni); Leo Biagio Francesco (Avvocato del Foro di Brindisi con Studi Professionali in Francavilla Fontana e Lecce); Leuzzi Giovanna (Praticante Avvocato); Mita Domenica (Funzionario di Banca in Ostuni); Neglia Alessandro (Segretario Amministrativo Scolastico – Ceglie Messapica); Petruni Carla (Avvocato del Foro di Brindisi con Studio Professionale in Francavilla Fontana); Pompilio Agnese (Funzionario INPS-Monopoli); Prudentino Francesco (Avvocato del Foro di Brindisi con Studio Professionale in Ostuni); Rossini Giuseppe (Avvocato del Foro di Milano con Studio Professionale in Milano); Salerno Stefania (Avvocato del Foro di Brindisi con Studio Professionale in Ceglie Messapica); Salonna Filomena (Funzionario del Comune di Ceglie Messapica); Santoro Grazia Maria (Funzionario di Prefettura – Trento); Siliberto Maria (Avvocato del Foro di Brindisi con Studio Professionale in Villa Castelli); Suma Cosimo (Agente Finanziario - Ostuni); Suma Rocco (Avvocato del Foro di Brindisi con Studio Professionale in Ceglie Messapica); Spalluti Maria Antonietta (Avvocato del Foro di Brindisi con Studio Professionale in Ceglie Messapica); Tarì Marilena (Funzionario del Consiglio di Stato – Roma); Urso Domenico (Avvocato del Foro di Brindisi con Studio Legale in Ceglie Messapica); Verusio Caterina (Avvocato del Foro di Roma con Studio Professionale in Roma); Vitale Grazia (Avvocato dell'Albo Speciale di Brindisi quale Legale del Comune di Ceglie Messapica)

Comunicato di Tommaso Argentiero

Martedì 24 febbraio 2014

Diventa di difficile comprensione la superficialità e il mancato rispetto delle regole tecnico – amministrative nella determinazione di atti amministrativi che continua a caratterizzare il mandato della Giunta del sindaco Caroli e della sua maggioranza di destra.
Ancora una volta, con una nota dettagliata, ho dovuto chiedere alla Procura Regionale della  Corte dei Conti di Bari una verifica tecnica e contabile su possibili irregolarità determinate con l’approvazione di alcuni   atti amministrativi.
Gli atti amministrativi sottoposti all'attenzione della Corte dei Conti sono le seguenti Determinazioni:  n.973/14-n.972/14-n. 13/15-n.60/15
Con la presente nota,  in maniera semplificata, si evidenziano   alcune delle possibili irregolarità:
-          Mancanza dell’elemento base per  effettuare una qualsiasi  spesa “l’impegno di spesa preventivo”, infatti  sono state impegnate e liquidate le somme necessarie per la  copertura delle prestazioni lavorative per i mesi di agosto, settembre,ottobre, novembre e dicembre del 2014 del Responsabile di Area dr Guidotti, che lavora al Comune a  seguito di  una convenzione stipulata  con il Comune di Atella, attingendo, in maniera impropria, da   un Capitolo di spesa  del prossimo  Bilancio  2015.
-          Si utilizza il mercato telematico senza che risulti dagli atti amministrativi una valutazione e comparazione tra più ditte.
-          Si concede un proseguimento del servizio ad un prezzo notevolmente superiore.
-          Si liquidano  oltre  77.000,00 euro a ditte diverse attingendo  da capitoli di spesa che poco o  nulla hanno a che fare con quelle spese ( oltre 30 mila euro dai Capitoli per la fornitura di combustibile per scuole ,asili ecc, senza acquistare nemmeno una lattina di carburante).
-          Si continuano  ad assegnare incarichi a  ditte  con artificiosi frazionamento degli affidamenti  e in mancanza di atti amministrativi che ne determinano l’impegno preventivo e le condizioni. 
Si spera che si concretizzi nella nostra città  un’azione di verifica della Procura Regionale della Corte dei Conti  e  di altri enti che hanno compiti di verifica e controllo dell’azione amministrativa per     porre fine al disastro amministrativo determinato  dalla gestione    della destra  del sindaco Caroli.
 Questo non  per dare ragione alle   forze di opposizione del centro sinistra, che evidenziano da tempo questa grave  situazione, ma per sgombrare il campo dalla demagogia e l’irresponsabilità amministrativa e determinare condizioni sane per far ripartire la nostra città.
                                                                         
  Consigliere Comunale
 Tommaso Argentiero



Comunicato di Pietro Mita

Martedì 24 Febbraio 2015

Oggetto: grave situazione occupazionale

Destano gravi preoccupazioni le notizie di stampa che anticipano un'eventuale fine delle commesse alle ditte "Tecnomessapia" e "Tecnomessapia 2" di Ceglie Messapica da parte della società "Alenia Alemacchi". I risvolti occupazionali sarebbero drammatici per una comunità già profondamente segnata da una grave crisi occupazionale. 210 operai che in un sol colpo perdono il posto di lavoro rappresentano un dato terribile e un tessuto economico fragile come il nostro non sarebbe in grado di reggere un impatto sociale così distruttivo e violento.
Questa crisi si aggiungerebbe a quella che si avverte sempre più pressante nell'enogastronomia, settore trainante della nostra economia vittima di una politica amministrativa che ne sta facendo perdere l'identità economica e culturale.
L'Amministrazione Comunale di Ceglie faccia la sua parte. Per quanto mi riguarda attiverò tutti i canali istituzionali di cui dispongo affinchè le commesse non vengano assegnate dalle ditte cegliesi di Angelo e Piero Antelmi che si sono sempre distinte per correttezza e professionalità. Investirò il sottosegretario al lavoro Teresa Bellanova affinchè intervenga e si adoperi presso la società "Elenia Alemacchi"affinchè le commesse non vengano affidate a ditte che operano fuori dal nostro territorio e dalla nostra regione, ma continuino ad essere affidate alle ditte cegliesi. Agli operai e alle famiglie  va tutta la mia solidarietà e sostegno anche per le iniziative di lotta che vorranno intraprendere.

     Pietro Mita


Protestano gli operai della Tecnomessapia

Lunedì 23 Febbraio 2014
Oggi gli operai della Tecnomessapia di Piero ed Angelo Antelmi, hanno manifestato e protestato davanti agli ingressi dello stabilimento dell’Alenia di Grottaglie, per il rischio dei posti di lavoro. I titolari dell’azienda, cegliesi, domani avranno un incontro con i massimi dirigenti dell’Alenia di Torino per risolvere, in tempi brevissimi, la vertenza che si è venuta a creare.

Sconcerto d'amore

Lunedì 23 Febbraio 2015

E per non farci mancare proprio nulla...
domenica prossima al POSTO DELLE FAVOLE
il circo teatro comico musicale di Nando e Maila
con "SCONCERTO D'AMORE"
biglietto 5€ - per ogni bambino un nonno entra gratis
per info e prenotazioni 3892656069
BOTTEGHINO
sabato mattina dalle 11:00 alle 13:30
domenica mattina dalle 11 alle 13:30 - pomeriggio dalle 16:00

Primo incontro pubblico

Lunedì 23 Febbraio 2015

Oggi, Lunedì 23 Febbraio, alle ore 19.30, in Via Pendinello, 53 (nei pressi della Porta della Piazza Vecchia). Primo incontro aperto del Forum delle idee sul tema: Cultura - Tradizioni – Politiche Ricreative – Politiche Giovanili – Politiche Sociali – Associazionismo/Volontariato.

    Ufficio stampa

   L’idea Comune

Candidatura degli ulivi secolari

Lunedì 23 Febbraio 2015

Premesso che:
i Comuni di Fasano, Ostuni e Carovigno,  sensibili alla tutela e alla salvaguardia del territorio, intendono proporre la candidatura del paesaggio degli olivi monumentali del Mediterraneo, come Patrimonio mondiale dell’Umanità riconosciuto dallUNESCO;
l’area dei Comuni di Fasano, Ostuni e Carovigno, dalla scarpata murgiana giunge alla linea di costa, rappresenta un’area caratterizzata dalla presenza di oliveti monumentali,  con la più alta concentrazione di ulivi millenari del Mediterraneo,  con un’età variabile da 500 ai 3.000 anni;
gli uliveti secolari presentano alcuni esemplari plurimillenari e ognuno di essi, per forma, dimensione e inserimento nel paesaggio rurale, rappresenta un monumento archeologico della natura oltre che un vero reperto archeologico vivente.
Considerato  che:
il Comune di Ceglie Messapica,  pur non facente parte della Piana degli Ulivi secolari,  annovera nel proprio territorio una presenza consistente di olivi secolari di sicuro interesse al pari della piana stessa;
molte istituzioni nazionali hanno espresso  sostegno alla candidatura,  attraverso forme di partenariato, perché  ritengono che, pur non essendo fisicamente nel territorio candidato,  possono avere riflessi positivi,  con ricadute anche sul loro  territorio. Tra tutti, il più importante sembra essere il sostegno espresso  dalle  organizzazioni olivicole e dalle associazioni di produttori olivicoli  dell'Umbria, le quali ritengono che l’unicità assoluta della dichiarazione come patrimonio immateriale UNESCO del  paesaggio agrario  degli ulivi  porterà benefici di immagine incalcolabili a tutto il comparto olivicolo ed oleicolo nazionale.
Ritenuto che :
un successo della candidatura  avanzata dai Comuni di  Fasano, Ostuni e Carovigno  con il riconoscimento  da parte dell’Unesco del paesaggio degli olivi monumentali del Mediterraneo come Patrimonio Mondiale dell’Umanità,  porterà benefici per  tutto il comparto olivicolo  nazionale,  con un ritorno d’immagine  molto forte per tutto il territorio, ivi compreso quello del nostro Comune in cui la produzione olivicola costituisce la più importante fonte di reddito del settore primario;
forte sarebbe, quindi,  il  ritorno d'immagine anche per  il nostro territorio e la nostra realtà produttiva, non solo perché strettamente confinante con la Piana degli ulivi, ma anche per l’importante livello di produzione di olio di qualità  e per  l’ormai riconosciuto ruolo internazionale della  gastronomia  cegliese d’eccellenza.
Per quanto sopra premesso e considerato 
                                                                            SI CHIEDE  
che il Comune di Ceglie Messapica metta in essere tutte le iniziative e le procedure amministrative più idonee al fine di partecipare al Laboratorio Permanente  e sostenere la candidatura della Piana degli Ulivi Secolari  attraverso  la migliore forma di sostegno che potrà essere concordata con le associazioni e con i Comuni proponenti, a partire dal partenariato.

       I Consiglieri   Comunali

           Rocco  Argentiero         
         Tommaso   Argentiero         
          Donato Gianfreda 
         Nicola Trinchera    

        

Tesseramento

Domenica 22 Febbraio 2015
Questa domenica nei pressi del Puff Store Ceglie Messapica, inizieremo una campagna di tesseramenti, all'associazione Legalo al, cuore Onlus, il costo annuo per il tesseramento è di sole 10 euro annui.Per chi vorrà tesserarsi domenica potrà farlo pagando la quota di iscrizione e portando il codice fiscale e un documento di identità.Inoltre in tale giornata terminerà la raccolta di firme per combattere eticamente il randagismo.Il tesseramento ad una associazione potrà permetterci di dialogare con maggior facilità con le istituzioni e di organizzare più eventi per aiutare i randagi. Fiducioso della vostra numerosa partecipazione vi aspetto e vi ringrazio anticipatamente di cuore

Ciccillo non c'è più

Domenica 22 Febbraio 2015
Nella notte il cuore di Francesco Urso (Ciccillo della Chiesa) si è fermato. Nel suo piccolo, era un personaggio noto nella comunità di Ceglie Messapica. Tutti lo conoscevano in città soprattutto perchè ad ogni evento religioso lui era sempre presente a dare una mano in Parrocchia. Tante sono state le sue rappresentazioni con abiti d’epoca nei presepi viventi della varie Chiese.
Lo voglio salutare e ricordare con una frase usata sempre da lui alla conclusione degli eventi... IN CONCLUSION... NE VEDIAMO...

Incontro sui rischi della rete

Domenica 22 Febbraio 2015

 PER IL VIDEO (CLICCA QUI)

Cyber Crimes e rischi della rete” è stato il tema filo conduttore della conferenza organizzata ieri dal Primo Istituto Comprensivo di Ceglie Messapica, diretto dal Dirigente Scolastico Dott. Giulio Simoni. Sono intervenuti, oltre al Dirigente Simoni, l’Ispettore Superiore della Polizia Postale di Brindisi Dott. Eugenio Cantanna, il Consigliere Nazionale A.I.G.A Avv. Domenico Attanasi, il Sostituto Procuratore della Repubblica presso il Tribunale di Brindisi la Dott.ssa Valeria Farina Valaori e l’assessore comunale alla cultura Avv. Mariangela Leporale. La moderazione dell’incontro, progettato dal Docente Pietro Sternativo,  è stato affidato alla giornalista Agata Scarafilo, corrispondente de “La Gazzetta del Mezzogiorno” ed autrice di numerose pubblicazioni per periodici e riviste nazionali.
L’incontro, aperto anche a cittadini e genitori, ha visto coinvolti gli alunni che frequentano attualmente il terzo anno. L’obiettivo è stato quello di sensibilizzare e responsabilizzare l’utenza non solo sulle potenzialità, ma anche sui rischi cui è possibile incorrere attraverso l’uso non regolamentato delle tecnologie informatiche. Non a caso sembra che sia proprio la scarsa alfabetizzazione in tale ambito la causa prima della così ampia diffusione del cyber crime.
Nel corso dell’iniziativa si è parlato, pertanto, non solo di repressione, ma anche e soprattutto di prevenzione che può realizzarsi solo attraverso la conoscenza. 

Lavori di riqualificazione

Domenica 22 Febbraio 2015
Oggetto: Al via i lavori di riqualificazione della scuola media “G. Pascoli” di via Salerno. 

Giovedì 26 febbraio p.v. prenderanno il via i lavori per il ripristino, la riqualificazione e la messa in sicurezza dell’edificio scolastico della scuola media “G. Pascoli” di via Salerno.
Tali lavori saranno effettuati grazie ai finanziamenti previsti dalla delibera del CIPE n.22 del 30 giugno 2014, che ha stanziato ulteriori fondi per finanziare gli interventi ricompresi nell’ambito del programma #scuolesicure del Piano per l’Edilizia Scolastica del Governo, anche per alcuni edifici scolastici della città di Ceglie Messapica.
Subito si inizierà con il rifacimento dei campetti polifunzionali esterni (palestra scoperta) che saranno dotati anche di una recinzione e di un impianto luminoso
Successivamente si procederà con gli altri interventi previsti per la scuola media di via Salerno che consistono : nella sostituzione degli infissi fatiscenti con nuovi infissi ad elevato isolato termoacustico delle aule e bagni attualmente utilizzati dagli studenti; nella riqualificazione dei bagni; nella realizzazione di un nuovo impianto elettrico che prevederà anche il posizionamento di nuove lampade nei corridoi; nella realizzazione di un’intercapedine per evitare la presenza di umidità su alcune pareti interne; nel miglioramento dell’intercapedine esistente a protezione dei locali posti al piano sottostante; nella sostituzione delle basole di copertura di alcune aule ed uffici e nella revisione del restante tetto piano di copertura; nella installazione di una pensilina a protezione dalle acque meteoriche di uno degli ingressi della scuola.
I lavori, effettuati dalla ditta EDILMAR di Marinelli s.r.l. di Conversano (Bari), avranno inizio giovedì 26 febbraio e si concluderanno il 27 aprile 2015. L’importo contrattuale è di euro 229.148,12, oltre I.V.A. di cui euro 216.824,06 per lavori ed euro 12.324,06 per oneri della sicurezza.
L’Amministrazione Comunale continua il suo lavoro costante per rendere le nostre scuole ancora più sicure e più belle e la nostra Ceglie sempre più vivibile.

        
                     Il Sindaco         
                 Luigi Caroli                                                                                                       

                                                                                                             

Incendio all'esterno di un'attività commerciale

Sabato 21 Febbraio 2015

Verso le 11:50 di stamane, un incendio ha letteralmente distrutto l’area esterna di un’attività di compravendita di prodotti ortofrutticoli di Ceglie Messapica sita sulla via per San Vito. Le fiamme e il fumo nero erano visibili a molta distanza dal luogo dell'episodio, mentre si stavano bruciando le numerosissime cassette di plastica adibite a contenere gli ortofrutticoli.
Tra le prime preoccupazioni che ha avuto la squadra di Vigili del Fuoco intervenuta sul posto, è stata la messa in sicurezza dell’area adiacente dove è situata l’attività commerciale e gli appartamenti sovrastanti. L’incendio in poco tempo è stato circoscritto ed ha causato solo danni all’esterno della struttura, fortunatamente nessun ferito. (Foto Mimmo Barletta)
PER IL VIDEO (CLICCA QUI)

Incontro tra Associazioni

 Sabato 21 Febbraio 2015
Nei giorni scorsi  una delegazione della sezione italiana dell’AEDE, guidata dal Presidente Europeo, Prof. Silvano Marseglia, su invito dell’Associazione Tunisina dei Professori “Forum des educateurs” è stata a Tunisi per definire un accordo ufficiale di partenariato tra le due associazioni e per una serie di incontri con le autorità locali.
L’incontro ha assunto un valore molto importante nel momento in cui proprio dall’altra parte del Mediterraneo arrivano segnali inquietanti che creano turbamento alla pace.
In tutti gli incontri ufficiale il Prof. Marseglia ha evidenziato la necessità che le due associazioni di impegnino a sviluppare una cultura di pace nell’area del Mediterraneo.
Si sono susseguiti incontri di alto profilo con i rappresentanti del Ministero dell’istruzione, con diversi parlamentari al Parlamento nazionale e presso l’Ambasciata francese, tenendo conto che l’AEDE è nata in Francia.
Particolare importanza ha avuto l’incontro, svoltosi in un clima di grande cordialità, tra la delegazione e l’Ambasciatore italiano Raimondo de Cardona.
Il Prof. Marseglia ha avuto modo di presentare l’AEDE all’Ambasciatore e di soffermarsi sulle finalità dell’incontro.
Particolare importanza hanno avuto anche gli incontri con alcune amministrazioni locali, di recente costituzione, e con il sindaco di Bardo e di  El-Jam che hanno garantito il loro sostegno alle iniziative che saranno intraprese.
Momento culminante dell’incontro è stato quello della firma dell’accordo di partenariato tra l’Associazione Tunisina “Forum des Educateurs” e L’AEDE –Sezione Italiana.
I rappresentanti delle due associazioni, Chiheb  Yahmadi per la Tunisia e Silvano Marseglia per l’Italia, hanno preso precisi accordi di collaborazione per lo sviluppo e la diffusione di particolari valori partendo dalla scuola come il rispetto dell’altro, l’affermazione dei diritti dell’uomo, la multiculturalità.
Nel prossimo mese di settembre la delegazione tunisina sarà ospite dell’AEDE  in Italia.