Visualizzazioni totali

Raccolta rifiuti regolare

Mercoledì 31 ottobre 2018

AVVISO IMPORTANTE SERVIZIO RIFIUTI
Il Comune di Ceglie Messapica informa la cittadinanza che, giovedì 1° novembre 2018 Festività di Tutti i Santi, il servizio di raccolta rifiuti verrà regolarmente effettuato per le frazioni previste, così come da calendario.
Nel giorno 1° novembre il punto ecologico Differentemente Point ed il Centro Raccolta resteranno chiusi.

Avviso alla cittá

Mercoledì 31 ottobre 2018
 
AVVISO IMPORTANTE TRASPORTO URBANO GRATUITO
Anche quest’anno, in occasione della Festività di Tutti i Santi e della Commemorazione dei Defunti il SERVIZIO di TRASPORTO URBANO sarà GRATUITO PER TUTTI i CITTADINI nei GIORNI 1 E 2 NOVEMBRE.
Saranno a disposizione dell'utenza 2 MEZZI.
Tale scelta è un invito all’utilizzo del mezzo pubblico gratuito per i giorni 1 e 2 novembre al fine di agevolare le fasce più deboli della società e, inoltre, disincentivare l’utilizzo del mezzo privato con conseguente riduzione dell’inquinamento e della congestione del traffico.

Appello alle istituzioni da parte del sindaco

Mercoledì 31 ottobre 2018
L’APPELLO ALLE ISTITUZIONI DEL SINDACO CAROLI: “LA TORRE DEL CASTELLO DUCALE RISCHIA DI VENIRE GIÙ. IN PERICOLO MEMORIA E INCOLUMITÀ DEI CITTADINI. COLPEVOLE CHI CONTINUERÀ A LASCIARCI SOLI”.

I danni arrecati in questi giorni dal maltempo in ogni angolo d’Italia, perfino a strutture e immobili anche solidi e a lungo sopravvissuti nel tempo, rendono se possibile ancora più urgente la necessità di intervenire su quegli edifici – soprattutto storici – che versano da troppo tempo in condizioni di criticità statica e di degrado conservativo.
Tra questi la Torre del nostro Castello Ducale, simbolo e storia di Ceglie Messapica, il cui destino, senza immediati e consistenti interventi di messa in sicurezza, senza aiuti dall’esterno che non lascino il nostro Comune isolato in questa annosa vicenda, appare ogni giorno di più drammaticamente segnato. E si badi bene: qui non c’è in
ballo la sola e fondamentale sopravvivenza del patrimonio culturale del nostro Paese, la preservazione della memoria della nostra comunità, ma l’incolumità stessa dei cittadini.
La Torre del Castello Ducale è in pericolo, così come noto e così come certificato dalla relazione del professore ingegnere Pietro Monaco, ordinario di tecnica delle costruzioni del Politecnico di Bari. In quella relazione si rileva “la situazione di criticità statica e di degrado conservativo, nonché la necessità e l’urgenza di procedere a interventi finalizzati a perseverare la storica struttura e di garantire la pubblica incolumità da ulteriori possibili crolli delle coperture o di parte delle murature verticali, indebolite dall’assenza di coperture ormai crollate e da infiltrazioni degli agenti atmosferici”.
Per non porre altro tempo di mezzo, dopo l’acquisizione del 2015 della Torre al patrimonio comunale, ci siamo già dotati del progetto esecutivo, per tutti gli interventi necessari, e abbiamo già acquisito i pareri della Soprintendenza sia paesaggistico che monumentale. Costo complessivo dell’intervento: 5 milioni di euro, già immediatamente cantierabile.
Parliamo di una somma, di un esborso, che il Comune di Ceglie Messapica non può in alcun modo sostenere da solo. Ma da solo il Comune è stato lasciato. Quando un anno fa, da primo cittadino, ho chiesto alla Regione un immediato ed eccezionale contributo di 2 milioni di euro per la messa in sicurezza della struttura, ho ricevuto la disponibilità a un sostegno di appena 50mila euro. Tanto valeva non rispondere. Però non posso arrendermi, e non voglio credere che la Regione, che lo Stato, vogliano  abbandonare al suo destino un pezzo storico della propria memoria, un frammento del proprio patrimonio, senza muovere un solo dito. Quindi mi appello al presidente Michele Emiliano, mi appello a ogni rappresentante
istituzionale del territorio, a ogni senatore, deputato, consigliere o assessore regionale, a ogni sottosegretario o ministro, affinché si intervenga, oggi che è ancora possibile, prima che sia troppo tardi.
Perché se accadrà qualcosa di irreparabile, e purtroppo potrebbe accadere senza immediati interventi, la colpa non sarà del tempo o del maltempo: ma dell’assenza delle istituzioni, della non curanza per il proprio irripetibile patrimonio, che è il vero nostro tesoro. Io lancio qui il mio grido a nome della comunità che rappresento. Non ascoltarlo significherà mettere in pericolo la pubblica incolumità e la nostra stessa memoria, le nostre stesse radici.
IL SINDACO
Luigi Caroli

Replica del sindaco sui parcheggi

Domenica 28 ottobre 2018
Stalli a pagamento, la replica punto per punto del sindaco Luigi Caroli alle accuse della Lega Salvini premier.

Come definire dei politicanti che si candidano e sottoscrivono un
programma elettorale che prevede i parcheggi a pagamento e che appena vedono questa richiesta realizzata dall’Amministrazione comunale si stracciano le vesti come dei disperati accusando quell’Amministrazione di tassare i cittadini? Ma come: prima li chiedono, prima li propongono e poi cambiano idea? Per carità, cambiare radicalmente idea è nel Dna della Lega Nord. Se per anni vieni definito terrone da un partito, e poi
ti candidi per quel partito, evidentemente qualche problema di coerenza devi averlo per forza. Ma forse qui si esagera.
E si esagera anche in fatto di scarsa considerazione dell’intelligenza dei cittadini, che Domenico Convertino e Pasquale Santoro cercano di fomentare contro il sottoscritto, ma che sanno perfettamente – i cittadini – quale sia la funzione e la ratio degli stalli a pagamento:  liberare la città dall’assillo del posteggio occupato, dare agli automobilisti cegliesi la possibilità di trovare parcheggio più facilmente, liberare intere strade da auto che vengono messe lì la mattina, e tolte la notte.
Gli stalli a pagamento non sono un vezzo di sindaci brutti e cattivi,
perché se così fosse i nostri amici dovrebbero andare a fare quattro
chiacchiere con tutti i sindaci di Comuni amministrati dalla Lega, e
dove gli stalli blu sono da sempre presenti. Ma questo Convertino e
Santoro lo sanno bene, ma sperano che non lo sappia la città.
Sbagliandosi di grosso. Così come si sbagliano sulla titolarità della
decisione in merito alla installazione dei parcheggi a pagamento, che secondo l’articolo 7 del Codice della strada fa capo alla giunta, e non al Consiglio.
E a proposito di ignoranza: se il 30 percento dell’incasso va al Comune e il 70 percento alla ditta che gestisce gli stalli, è perché è la ditta che deve occuparsi di tutti le spese di cui il Comune non deve occuparsi: pagamento degli stipendi agli ausiliari del traffico, che sono necessari affinché le strisce blu siano rispettate; fornitura e manutenzione dei macchinari, della segnaletica verticale, di quella orizzontale, e così via. O Convertino e Santoro vogliono offrirsi di pagare loro tutte queste spese? O vogliono che la ditta faccia il suo lavoro per beneficenza? O magari conoscono una qualche società disposta a lavorare gratis e a sobbarcarsi tutti gli acquisiti e le forniture di tasca propria? Se ne conoscono, ci facciano sapere: ne saremmo più che lieti.

IL SINDACO
Luigi Caroli

Presentata ufficialmente la squadra del Ceglie

Domenica 28 ottobre 2018
Venerdì 26 ottobre, alle ore 16.30, presso la Sala Istituzionale del Comune di Ceglie Messapica è stata presentata ufficialmente la Squadra di Calcio ASD New Banana Club CEGLIE, militante in 2^ categoria regionale.
La società di calcio, fortemente voluta dal suo presidente, il giovane Pietro Elia, e dallo storico dirigente Giuseppe Schiena punta a diventare una nuova realtà calcistica del territorio, poiché vi è l’intenzione di puntare alla crescita del sodalizio grazie anche a società amiche nei comuni limitrofi.
Questo nuovo progetto sta andando avanti grazie anche alla disponibilità del mister Alessandro Scalone, ex tecnico di diverse squadre regionali soprattutto in categorie superiori, che, sin da subito, ha messo le proprie conoscenze dirigenziali e tecniche a disposizione della Società Cegliese, impegnandosi a fondo per la realizzazione degli obiettivi prefissati, selezionando personalmente con l’aiuto di dirigenti e collaboratori i ragazzi che fanno parte della rosa soprattutto, atleti provenienti dalla stessa Ceglie Messapica.
Sono intervenuti all'incontro conferenza il Presidente della società Pietro Elia, il Direttore Sportivo Pino Schiena, il Mister Alessandro Scalone, l’Assessore allo Sport Mariangela Leporale e il Sindaco Luigi Caroli.

Riaperto il centro raccolta materiali della città

Domenica 28 ottobre 2018
Nella mattinata dello scorso 26 ottobre, si è tenuta l’inaugurazione del Centro Raccolta Materiali di Ceglie Messapica, la riconsegna dopo che l’intera struttura era stata sequestrata.

 
Il Centro Raccolta sarà aperto dal lunedì al sabato dalle ore 8.30 alle ore 11.30. Il martedì ed il giovedì potrà essere utilizzato anche in orario pomeridiano dalle ore 15.00 alle ore 18.00.
Le utenze domestiche potranno conferire: carta e imballaggi in cartone, imballaggi in plastica, metallo e materiali ferrosi, vetro, indumenti usati, legno, sfalci di potature e ramaglie, oli e grassi vegetali e minerali, prodotti tessili, rifiuti plastici, plastica e gomma, frazione organica (umido) e rifiuti biodegradabili, pile e accumulatori, farmaci e Te/o F, lampade e tubi catodici, cartucce stampante e toner, rifiuti elettrici ed elettronici, ingombranti e beni durevoli, pneumatici, inerti (massimo 0,5 metri cubi mensili) ed alcune tipologie di imballaggi particolari.
Le utenze non domestiche potranno conferire invece : carta e imballaggi in cartone, imballaggi in plastica, metallo, frazione organica (umido), oli e grassi vegetali, vetro.
La riapertura del Centro migliorerà in maniera significativa i servizi offerti a tutti i cittadini, con l’obiettivo di incentivare il miglioramento della raccolta differenziata.

Progetto di lettura per la "Pascoli"

 Sabato 27 ottobre 2018
“200 anni: buon compleanno Frankenstein”
E’ questo il tema scelto quest’anno dagli alunni del Primo Istituto Comprensivo, sezione scuola secondaria di primo grado “G. Pascoli”, fra quelli proposti da “Libriamoci. Giornate di lettura nelle scuole”, attività promossa dal MIUR, a cui la nostra scuola ha aderito attraverso la realizzazione di laboratori di lettura e scrittura creativa.
Giunta ormai alla sua 5^ edizione l’attività ha lo scopo di promuovere il piacere e l’interesse per la lettura e diffondere la consapevolezza del concetto di lettura come mezzo di informazione e formazione culturale.

Anche quest’anno la scuola, diretta dalla prof.ssa Rosetta Carlino, si è avvalsa della collaborazione volontaria delle operatrici della biblioteca comunale “P. Gatti”, Paola ed Elena, che hanno attivato, mercoledì 24 e giovedì 25 ottobre,  laboratori di lettura dove l’attenzione e l’interesse degli alunni delle classi prime sono stati catturati dalla lettura animata di pagine tratte dal libro “Frankenstein, il Prometeo moderno” della scrittrice inglese Mary Shelley, a cui ha fatto seguito un’attività laboratoriale in cui i ragazzi, fingendosi scienziati, hanno dato vita, con carta e penna, alla loro “creatura”… Il romanzo racconta infatti del giovane Victor Frankenstein che, “ossessionato dall’utopia di dare la vita alla materia inanimata”, si dedica alla creazione di un essere vivente assemblato con parti del corpo provenienti da cadaveri, ossia un “mostro”!!! Dopo la lettura e la scrittura, gli alunni si sono divertiti con l’attività di gaming “Frankenstein Word Search”, inerente al testo letto. Infine sono stati realizzati dei cartelloni riepilogativi di tutti i lavori svolti.
 
Il progetto è stato coordinato dalla docente F.S. prof.ssa Liliana Mola e svolto con la collaborazione degli altri docenti di lettere della scuola, Gioia N, Macchitelli A. e  Urso M. P.

Presentazione della nuova squadra

Venerdì 26 ottobre 2018
PRESENTAZIONE UFFICIALE DELLA SQUADRA DI CALCIO “ASD NBC CEGLIE.
 
Venerdì 26 ottobre, alle ore 16.30, presso la Sala Istituzionale del Comune di Ceglie Messapica sarà presentata ufficialmente la Squadra di Calcio ASD New Banana Club CEGLIE, militante in 2^ categoria regionale.
La società di calcio, fortemente voluta dal suo presidente, il giovane Pietro Elia, e dallo storico dirigente Giuseppe Schiena punta a diventare una nuova realtà calcistica del territorio, poiché vi è l’intenzione di puntare alla crescita del sodalizio grazie anche a società amiche nei comuni limitrofi.
Questo nuovo progetto sta andando avanti grazie anche alla disponibilità del mister Alessandro Scalone, ex tecnico di diverse squadre regionali soprattutto in categorie superiori, che, sin da subito, ha messo le proprie conoscenze dirigenziali e tecniche a disposizione della Società Cegliese, impegnandosi a fondo per la realizzazione degli obiettivi prefissati, selezionando personalmente con l’aiuto di dirigenti e collaboratori i ragazzi che fanno parte della rosa soprattutto, atleti provenienti dalla stessa Ceglie Messapica.
Interverranno: il Presidente della società Pietro Elia, il Direttore Sportivo Pino Schiena, il Mister Alessandro Scalone, l’Assessore allo Sport Mariangela Leporale e il Sindaco Luigi Caroli.

XXIV Stagione Concertistica Caelium

Venerdì 26 ottobre 2018
XXIV STAGIONE CONCERTISTICA CAELIUM "Colori d'Autunno".


 
CONFERENZA CONCERTO

Sul tema:
Parità di Genere tra Arte e Società
MAAC (Museo Archeologico e Arte Contemporanea)
Ceglie Messapica (BR)
Sabato 27 ottobre 2018 ore 19.00

Presentazione del libro di Andrea Bracciale

Venerdì 26 ottobre 2018
Si è aperta domenica 21 presso il Maac la nuova rassegna Artistica e Culturale “Aperitivo al museo” voluta dall’assessorato alla cultura di Ceglie Messapica. La rassegna vuole essere un’occasione per promuovere le eccellenze locali e nuovi talenti. In quest’ottica infatti si colloca il libro presentato domenica 21 dal titolo “Caffè in ghiaccio” del giovanissimo Andrea Bracciale. Questo romanzo di formazione, arricchito di alcuni spunti autobiografici dell’autore, è il viaggio interiore di un ragazzo che passa dall’adolescenza alla maturità tra difficoltà e tensioni familiari in un Sud bellissimo, ma povero di stimoli e di lavoro. L’incontro con questo interessante talento letterario è stato condotto dalla prof.ssa Marica Maggiore. 
Al termine della piacevole serata è stato degustato il vino “Terra Meje”.

La "Vinci" in visita al Consiglio Regionale

Venerdì 26 ottobre 2018
La scuola secondaria di Primo Grado “Vinci” di Ceglie, diretta dal dirigente Pietro Federico, ha visitato il Consiglio Regionale della Puglia nell’ambito del progetto “Nel cuore della democrazia”. Tale attività ha previsto la spiegazione dell’organizzazione del Consiglio regionale e attraverso il gioco i ragazzi hanno scoperto le modalità di approvazione di una legge. I ragazzi delle sezioni A e B, accompagnati dai prof. Maggiore, Pellico e Aloisio hanno inoltre proseguito la giornata con la visita alla Città della Scienza dove hanno potuto seguire i laboratori sull’acqua e sulla luce. I ragazzi hanno ricevuto inoltre lo Statuto della Regione, un kit didattico-informativo e un portachiavi con una bussola. La scuola secondaria di Primo Grado “Vinci” nell’ambito del progetto Una scuola di sana e robusta Costituzione a marzo parteciperà alla visita guidata presso il Senato della Repubblica e presso il Parlamento.
 
Attraverso questi progetti si vuole stimolare il processo di formazione di una Cittadinanza attiva, consapevole e responsabile, promuovendo una percezione positiva delle istituzioni.