Visualizzazioni totali

Luigi Caroli e il Turismo in Puglia

Martedì 15 settembre 2020
“Puglia. Terra di bellezza come volano del turismo e dell’intera economia pugliese.

La nostra Puglia, meta scelta da turisti nazionali ed internazionali e divenuta molto spesso poi la casa nella quale trascorrere la vita, eletta più volte da riviste lette in tutto il mondo come la Regione più bella al mondo, necessita di una particolare attenzione rivolta alle politiche di promozione e pianificazione del turismo. La finalità di una progettazione di ampio respiro porterebbe benefici sia all’utenza proveniente da altre Regioni ed altri Stati, ma anche al turismo di prossimità e, non da ultimi, agli operatori del settore.

1) Piano unico del turismo: programmazione pluriennale capace di rendere ancor più attrattiva la nostra Regione agli occhi dei turisti. Unico piano, che rispetti e promuova tutte le bellezze del nostro territorio e le renda protagoniste di una rete facilmente fruibile dall’utenza.
2) Difesa del bello come elemento peculiare: riqualificazione del patrimonio artistico, valorizzazione del museo diffuso storico e archeologico, del teatro, della musica, delle tradizioni popolari anche attraverso incentivi al consumo culturale personale. La cultura, deve essere al centro della buona amministrazione regionale: un investimento necessario per una Regione che vuole crescere. Per questo, bisogna sviluppare la pratica delle concessioni gratuite di edifici storici appartenenti agli enti locali ad associazioni culturali, anche attraverso un rafforzamento degli strumenti pubblico-privato.
3) Investimenti importanti nel lancio del brand Puglia, nel marketing e nella comunicazione legati alla promozione in varie forme della nostra offerta turistica.
4) Coinvolgimento di risorse a sostegno della destagionalizzazione del turismo pugliese: la Puglia ha tutte le carte in regola per garantire un portfolio eventi in grado di attrarre turisti 365 giorni l’anno. E’ tempo di far conoscere la nostra terra non solo durante l’estate ma come luogo capace di esser accogliente e attrattivo sempre, in ciascuna stagione.
5) Digitalizzazione dell’informazione turistica e disponibilità online di ticket e relative promozioni per la visita di edifici storici, musei, opere artistiche e bellezze naturali per giovani, famiglie e anziani. Per esser più vicini ad ogni esigenza del bacino di utenza ma senza dimenticare che è proprio l’accoglienza, il contatto, a far innamorare coloro che scelgono di visitare la Puglia.
6) Messa a disposizione del settore turistico, di importati risorse, in grado di aiutare il rilancio delle strutture ricettive, ristoranti, trattorie e quanti altri operano nel campo.

Viviamo in una terra meravigliosa. Preserviamola. Prendiamocene cura. Amiamola e vedrete che tutto ciò che faremo per la Puglia, lo faremo davvero bene.”

Nessun commento:

Posta un commento