Martedì 15 settembre 2020
“Puglia. Terra di bellezza
come volano del turismo e dell’intera economia pugliese.
La nostra Puglia,
meta scelta da turisti nazionali ed internazionali e divenuta molto spesso poi
la casa nella quale trascorrere la vita, eletta più volte da riviste lette in
tutto il mondo come la Regione più bella al mondo, necessita di una particolare
attenzione rivolta alle politiche di promozione e pianificazione del turismo.
La finalità di una progettazione di ampio respiro porterebbe benefici sia
all’utenza proveniente da altre Regioni ed altri Stati, ma anche al turismo di
prossimità e, non da ultimi, agli operatori del settore.
1) Piano unico del
turismo: programmazione pluriennale capace di rendere ancor più attrattiva la
nostra Regione agli occhi dei turisti. Unico piano, che rispetti e promuova
tutte le bellezze del nostro territorio e le renda protagoniste di una rete
facilmente fruibile dall’utenza.
2) Difesa del bello
come elemento peculiare: riqualificazione del patrimonio artistico,
valorizzazione del museo diffuso storico e archeologico, del teatro, della
musica, delle tradizioni popolari anche attraverso incentivi al consumo
culturale personale. La cultura, deve essere al centro della buona
amministrazione regionale: un investimento necessario per una Regione che vuole
crescere. Per questo, bisogna sviluppare la pratica delle concessioni gratuite
di edifici storici appartenenti agli enti locali ad associazioni culturali,
anche attraverso un rafforzamento degli strumenti pubblico-privato.
3) Investimenti
importanti nel lancio del brand Puglia, nel marketing e nella comunicazione
legati alla promozione in varie forme della nostra offerta turistica.
4) Coinvolgimento di
risorse a sostegno della destagionalizzazione del turismo pugliese: la Puglia
ha tutte le carte in regola per garantire un portfolio eventi in grado di
attrarre turisti 365 giorni l’anno. E’ tempo di far conoscere la nostra terra
non solo durante l’estate ma come luogo capace di esser accogliente e
attrattivo sempre, in ciascuna stagione.
5) Digitalizzazione
dell’informazione turistica e disponibilità online di ticket e relative promozioni
per la visita di edifici storici, musei, opere artistiche e bellezze naturali
per giovani, famiglie e anziani. Per esser più vicini ad ogni esigenza del
bacino di utenza ma senza dimenticare che è proprio l’accoglienza, il contatto,
a far innamorare coloro che scelgono di visitare la Puglia.
6) Messa a
disposizione del settore turistico, di importati risorse, in grado di aiutare
il rilancio delle strutture ricettive, ristoranti, trattorie e quanti altri
operano nel campo.
Viviamo in una terra
meravigliosa. Preserviamola. Prendiamocene cura. Amiamola e vedrete che tutto
ciò che faremo per la Puglia, lo faremo davvero bene.”
Nessun commento:
Posta un commento