Visualizzazioni totali

Convegno del Presidente AEDE Prof. Silvano Marseglia

 Giovedì 17 dicembre 2020

Convegno su “Cittadino d’Europa per la nuova Unione Europea”.

Mercoledì 16 Dicembre il Prof. Silvano Marseglia, Presidente Europeo dell’AEDE è stato relatore nel corso dell’interessante Convegno, organizzato in videoconferenza dal Circolo Fratelli Rosselli di Roma, sul tema: “Cittadino d’Europa per la nuova Unione Europea”.

Il Convegno, introdotto da Blando Palmieri, Presidente del Circolo Fratelli Rosselli  di Roma, ha visto la partecipazione come relatori, oltre a  Marseglia, di Pier Virgilio Dastoli, Presidente del Movimento Europeo (sez. Italiana), dell’Ambasciatore Rocco Cangelosi, dell’eurodeputato Simona Bonafè e di Valdo Spini, presidente della Fondazione Rosselli.

Il Prof. Marseglia si è soffermato, nel suo intervento, sull’azione della Conferenza per il futuro dell’Europa per avviare un processo di riforma dell’Unione Europea al fine di renderla più forte e coesa.
L’Unione Europea  - ha sostenuto Marseglia – non è solo un quadro economico ma deve essere, soprattutto, una Casa comune in cui poter vivere con i valori in cui crediamo, quali la democrazia, lo stato di diritto, la libertà, la giustizia, la solidarietà. E’ necessario, soprattutto, costruire la Casa Europea nell’animo dell’uomo europeo. In sostanza bisogna uscire dai Trattati per entrare nelle coscienze per formare il cittadino europeo.

Il convegno, molto seguito a livello nazionale, ha avuto un’ottima riuscita. I relatori tutti si sono impegnati a continuare ad incontrarsi in prossime attività per dibattere queste tematiche nell’ambito della preparazione della Conferenza sul futuro dell’Europa.

Nessun commento:

Posta un commento