Visualizzazioni totali

Sportello scolastico a scuola

 Lunedì 14 dicembre 2020

Il Secondo Istituto Comprensivo diretto dal dirigente Stefano Macchia ha avviato uno Sportello d’Ascolto a cura della dott.ssa Paola Colucci, psicologa-psicoterapeuta.


 

Lo Sportello d’Ascolto vuole essere uno spazio in cui i diversi utenti della comunità scolastica possono esprimere i loro vissuti problematici e rileggerli secondo modalità più adeguate.

Riuscire a parlare della propria esperienza, anche sofferenza, rendendola oggetto di riflessione comporta un distanziamento dal problema ed un tentativo di soluzione. Del resto, l’attenzione alla salute e il supporto psicologico per il personale scolastico, famiglie e studenti rappresenta una misura di prevenzione indispensabile per una serena gestione dell’anno scolastico.

Lo sportello d’ascolto è uno spazio dedicato agli studenti che desiderano confrontarsi rispetto a tematiche legate alle relazioni, alla scuola o a questioni che provocano confusione e disorientamento, come l’emergenza Covid 19.

Il progetto ha l’obiettivo di favorire una maggiore consapevolezza di sé come persona, di valorizzare le proprie risorse e di promuovere il benessere e soprattutto aiutare a fronteggiare situazioni di insicurezza, stress, ansia, timore e difficoltà legate alla situazione emergenziale che si riverberano nel contesto scolastico.

Lo scopo principale che questo servizio si propone è quello di offrire attività di consulenza mirate a rispondere alle esigenze dei ragazzi in difficoltà, rispondendo a situazioni di disadattamento che possono ripercuotersi negativamente nella loro vita scolastica e sociale; è finalizzato inoltre all’ascolto di docenti e genitori - le figure che intervengono nell’azione educativa, didattica e di socializzazione degli alunni – al fine di sostenerli nelle diverse fasi del processo decisionale, nei momenti di difficoltà o nelle situazioni di disagio.

 

Nessun commento:

Posta un commento