Visualizzazioni totali

Progetto scolastico di continuità

 Martedì 22 dicembre 2020

“COMINCIAMO A CONOSCERCI…”

PROGETTO CONTINUITA’

ISTITUTO COMPRENSIVO PRESIDE LUCIA PALAZZO

Sostenere e accompagnare gli alunni nel delicato passaggio dalla Scuola Primaria alla Scuola Secondaria di primo grado è lo scopo principale del “Progetto Continuità” proposto agli alunni dell’ “Istituto Comprensivo Preside Lucia Palazzo”, guidato dal prof. Gaetano Dabbicco.

PER IL VIDEO DEGLI ALUNNI (CLICCA QUI)

Il progetto, coordinato dalle docenti Liliana Mola e Vita Conserva, filo conduttore che unisce i diversi ordini dell’Istituto, è un requisito essenziale per un’azione educativa attenta ai bisogni degli alunni.

Esso si prefigge, infatti, di aiutare il bambino ad affrontare le ansie, le curiosità, i timori che il passaggio da una scuola all’altra può generare, e rassicurarlo circa i cambiamenti che lo aspettano, promuovendone il benessere e la serenità.

A tal scopo, nei giorni 10-11-15-21-22 dicembre 2020, i docenti della Scuola Secondaria di primo grado “G. Pascoli”, AMATI, BLASI, CUOCO, D’ALESSANO, DE AMICIS, LOMBARDI, MACCHITELLI, SUMA, STERNATIVO, TARÌ, URSO , hanno condiviso competenze ed esperienze con gli alunni e le maestre delle classi quinte della Scuola Primaria “De Amicis”, attraverso la realizzazione di  laboratori disciplinari che hanno spaziato dalle lingue straniere  (inglese- francese- spagnolo) alla musica, all’arte, alle scienze, all’italiano e all’educazione fisica.

Attraverso giochi linguistici, crucigramas e sopa de letras”, i bambini sono stati guidati, dalla prof. S. D’Alessano, in un breve viaggio alla scoperta dello spagnolo, una lingua vivace “y alegre”; il viaggio è proseguito col laboratorio “English is all around us”, tenuto dalla prof. M. Tarì, durante il quale gli alunni hanno testato il loro inglese attraverso il gioco “I Spy game e con il laboratorio “Oui, tu parles dèjà français!” svolto dalla prof. A. Suma ,  attraverso il quale gli alunni hanno preso confidenza con il francese, lingua ufficiale di numerose organizzazioni internazionali.  Con il laboratorio di arte, invece, tenuto dalla prof. F. Cuoco, i bambini hanno dato spazio alla loro fantasia e creatività attraverso la realizzazione di decorazioni natalizie, tra cui   una pallina a forma di renna e un alberello di Natale; si sono cimentati anche in esperimenti scientifici, con l’aiuto dei proff. di scienze V. Blasi e N.  De Amicis, che hanno suscitato grande interesse e partecipazione. Il laboratorio musicale, organizzato dalla prof. F. Lombardi, ha avuto l’intento, attraverso attività come la “body percussion” e il canto, di illustrare l’importanza dell’ascolto, le connessioni tra la musica e tutte le altre discipline, in particolare con le lingue straniere. Non sono mancati, visto il periodo, i racconti natalizi su cui si è basato il laboratorio di italiano della prof.ssa A. Macchitelli che, attraverso il richiamo a valori come generosità, benevolenza e amore, hanno espresso lo spirito senza tempo del Natale.

Gli alunni, inoltre, hanno avuto modo di partecipare con grande euforia a giochi volti allo sviluppo della coordinazione oculo-manuale, come il “Bowling a squadre”, (nel rispetto delle misure anti-Covid) grazie al laboratorio “Allenamento per testa e gambe”, proposto dai docenti di ed. fisica  N. Amati  e P. Sternativo.

Infine gli alunni della classe 1^D insieme alla prof. Urso M.P. hanno realizzato un video-messaggio indirizzato agli alunni delle classi quinte della Scuola Primaria, dove, con i loro volti e le loro parole, hanno abbracciato virtualmente i futuri compagni di scuola e nello stesso tempo hanno imparato ad usare anche a distanza le nuove tecnologie, condividendo immagini e testi.

Nessun commento:

Posta un commento