Visualizzazioni totali

Evento culturale nel ricordo dell'opera dei Guanelliani in città

 Domenica 7 novembre 2021

Nella serata di ieri, presso il Castello Ducale di Ceglie Messapica, si è tenuto l'evento culturale "Ceglie non dimentica i Guanelliani".
 
 
In questo incontro si è svolta la cerimonia di presentazione dell'opera, realizzata dall'artista Cosimo Epicoco, "Un passo avanti". Un dipinto fortemente voluto dal coordinatore del "comitato del quadro" Cosimo Urso (Mino Urso), che ha voluto lasciare un segno indelebile dell'opera Guanelliana a Ceglie Messapica. Infatti, i Guanelliani, insieme al popolo cegliese, hanno scritto, dal 1946 al 2008, una grande pagina della storia cittadina. Ricordiamo che i Guanelliani hanno dato tetto, pane, istruzione ed educazione a tanti orfani e poveri di Ceglie Messapica e dei paesi vicini. 
Alla cerimonia, moderata dalla giornalista Agata Scarafilo, hanno preso parte Mons. Domenico Caliandro (Arcivescovo di Brindisi- Ostuni,) che ha anche benedetto l'opera artistica, Don Mino Minetti (Superiore Generale Emerito dei Guanelliani), Cosimo Urso (promotore dell'iniziativa), il Prof. Massimo Guastella dell'Università di Lecce, l'Artista Cosimo Epicoco, l'Assessore alla cultura Antonello Laveneziana.

Nessun commento:

Posta un commento