Visualizzazioni totali

Nel ricordo di Don Michele Pastore

 Lunedì 1 novembre 2021

Don Michele Pastore: Il Poeta della Fede

Don Michele Pastore ha lasciato un segno indelebile non solo nella comunità di San Rocco, dove è stato parroco per oltre 30 anni, ma in tutta la comunità cegliese e non solo. Questo è emerso nel corso della serata di presentazione del libro a cura di Damiano Leo (con la collaborazione anche di Dario Leo) dal titolo “Don Michele Pastore - Poeta della Fede”. 

Un libro che racchiude le testimonianze di numerosi cittadini e che fa memoria non solo di un sacerdote, ma anche del poeta, dello scrittore e della persona speciale che è stato don Michele, definito da molti prete beat. 
La serata, moderata dalla giornalista Agata Scarafilo, ha visto la partecipazione al tavolo dei relatori, oltre che dell’autore Damiano Leo, anche del relatore prof. Pietro Magno, che è entrato, in una prospettiva storica, nel merito soprattutto delle poesie di don Michele Pastore. Interessanti ed inedite sono state le sue valutazioni e le sue analisi comparative anche con altri autori. Ricordiamo che il prof. Magno è filosofo, latinista, critico letterario e già docente di “Elementi di lingua latina e Metrica latina” presso l’Università di Lecce e “Filosofia teorica” presso l’Università di Bari. 
Nel corso della partecipata serata, dopo i saluti del parroco don Lorenzo Elia e dell’assessore alla cultura Antonello Laveneziana, sono intervenuti portando le loro personali testimonianze: la prof.ssa Annamaria Epicoco, il giornalista Mino De Masi, il M° Massimo Gianfreda, il Prof. Pietro Federico e don Antonio Ribezzi (amico fraterno di don Michele Pastore). 
Nel corso della cerimonia è stato annunciata la conclusione dell’iter di intitolazione dell’attuale piazza Risorgimento di Ceglie Messapica a Don Michele Pastore. 
Le conclusioni sono state affidate all’autore Damiano Leo che, visibilmente emozionato, ha ringraziato tutti coloro che hanno contribuito alla realizzazione dell’opera.

Nessun commento:

Posta un commento