Visualizzazioni totali

Avviso per gli aiuti alla popolazione Ucraina

 Martedì 15 marzo 2022
AVVISO PUBBLICO PER LA RACCOLTA DI DISPONIBILITA’ ALL’ACCOGLIENZA DI NUCLEI FAMILIARI DI PROFUGHI IN FUGA DALLE ZONE DEL CONFLITTO IN CORSO SUL TERRITORIO DELL’UCRAINA
   
Con Deliberazione del 28.02. u.s. il Consiglio dei Ministri ha dichiarato lo stato di emergenza fino al 31.12.2022, rivolto ad assicurare soccorso e assistenza alla popolazione ucraina sul territorio nazionale, in conseguenza della grave crisi internazionale in atto.
 
A fronte di ciò la Prefettura di Brindisi, in uno spirito di massima collaborazione, al fine di offrire un aiuto alla suddetta popolazione, ha chiesto a tutte le Amministrazione Comunali della Provincia la messa a disposizione di strutture per l’accoglienza.
 
Vista la volontà di rispondere concretamente alla grave emergenza umanitaria a sostegno della popolazione ucraina, questa Amministrazione Comunale, con il presente avviso, intende procedere ad una ricognizione su tutto il territorio comunale delle disponibilità di famiglie o singoli cittadini e aziende all’accoglienza temporanea ed al sostegno di persone e nuclei familiari provenienti dall’Ucraina.
 
MODALITA’ DI ADESIONE
 
I cittadini residenti nel Comune di Ceglie Messapica o le Aziende che dispongono di spazi adeguati all’accoglienza, possono manifestare la propria disponibilità ad ospitare nuclei famigliari o singoli soggetti in fuga dalle zone del conflitto in corso. La disponibilità all’accoglienza è da intendersi per emergenza umanitaria presso alloggi privati, strutture alberghiere o extra alberghiere (quali casa vacanze, bed and breakfast, agriturismi o affittacamere).
E’, altresì, possibile manifestare la propria disponibilità a fornire servizi di supporto psicologico e di mediazione culturale e/o linguistica.
L’istanza di adesione per la disponibilità a prestare i suddetti servizi dovrà essere manifestata con procedura on-line al seguente link
https://forms.gle/N3gtnAocDQMme9qx7
Si precisa che non è previsto alcun corrispettivo economico o rimborso spese.
L’adesione al presente Avviso non comporta l’instaurarsi di obblighi da parte del Comune nei confronti di chi esprime la propria disponibilità.
Il trattamento dei dati personali contenuti nelle adesioni è autorizzato ai soli fini della presente procedura ai sensi del GDPR Reg. UE 2016/679.
Per informazioni in merito al presente Avviso è possibile contattare l’Ufficio Servizi Sociali del Comune di Ceglie Messapica ai numeri: 0831/387312- 0831/387212- 0831/387311 o tramite mail all’indirizzo ceglieperucraina@ceglie.org.it  
 

Nessun commento:

Posta un commento