Visualizzazioni totali

Il consigliere regionale Luigi Caroli sul centro vaccinale

 Giovedì 31 marzo 2022

Oggi, 31 marzo, dopo oltre due anni, cessa finalmente lo STATO DI EMERGENZA per pandemia Covid. Il ritorno alla ‘normalità’ – con le dovute precauzioni, visto che la Puglia è la prima regione italiana per contagi – lascia strascichi che devono subito trovare soluzione perché alla ‘normalità’ torni tutto il sistema a cominciare dallo Sport che ha risentito della mancanza delle palestre utilizzate come HUB Vaccinali. Infatti, dei 74 allestiti in Puglia la gran parte sono stati allestiti nei palazzetti dello sport e delle palestre scolastiche, spazi grandi e in grado di garantire la somministrazione al maggior numero di cittadini in tempi celeri. Qui, grazie all’instancabile lavoro di tantissimi operatori sanitari e volontari, sono stati somministrati circa 9,5 milioni di dosi vaccini (fra prima, seconda e terza dose), praticamente il 96,4% di quelle consegnate alla nostra Regione.


Ora queste strutture sportive dovranno essere riconsegnate all’originaria funzione: lo sport, non solo competitivo, ma dilettantistico. Una recente ricerca ha evidenziato come gli effetti psicosociali della COVID-19, abbiano inciso profondamente sulla salute mentale dei giovani e sulla loro capacità di socializzazione a causa di fattori immediati e a lungo termine.

Da qualche mese sono ripresi i campionati giovanili dilettantistici di sport indoor come il basket, pallavolo, calcio a 5, pallamano, ed altri sono in fase di avvio con l’imminente pubblicazione dei calendari. Mi risulta, però, che ad oggi, molti Comuni non possano garantire l’utilizzo delle strutture alle associazioni e società sportive ai fini dell’avvio dei campionati dilettantistici, obbligando gli stessi, nel miglior dei casi, a chiedere di poter svolgere i propri campionati, in palazzetti di città differenti dalle proprie, e nel peggior dei casi, a rinunciare allo svolgimento dell’attività agonista per la stagione 2021/2022 compromettendo, ulteriormente lo stato sociale di molti ragazzi e bambini.

Per questo ho presentato una mozione per impegnare la Giunta Emiliano perché vengano messe in atto tutte le iniziative per garantire che le strutture sportive, in particolar modo i palazzetti dello sport, tornino ad occupare il ruolo che hanno sempre avuto, centrali nella crescita socio-culturale dei cittadini e in particolar modo dei bambini e luogo di svolgimento dell’attività fisica nonché dei campionati agonistici.

E’ evidente che è necessario che si continui la campagna vaccinale in strutture più contenute e consone alla ridimensionata richiesta di vaccinazione e quindi è necessario che la Giunta Emiliano preveda investimenti necessari non solo per ristrutturare le palestre e i palazzetti dello sport, ma anche per adeguare nuovi spazi per le vaccinazioni.

Nessun commento:

Posta un commento