Martedì 31 maggio 2022
da Affaritaliani.it
La pubblicità presente è solo per scopi promozionali e non richiede nessun tipo di contributo. Per segnalazioni: stefanomenga@alice.it
Martedì 31 maggio 2022
da Affaritaliani.it
Lunedì 30 maggio 2022
FESTA DELLO SPORT E DELL’ASSOCIAZIONISMO: DOMENICA 5 GIUGNO, PRESSO LA VILLA CENTO PINI, A PARTIRE DALLE ORE 10.30 FINO A SERA.
Domenica 5 giugno 2022, presso la Villa Cento Pini a partire dalle ore 10.30, finalmente ritorna la “Festa dello Sport e dell’Associazionismo”.
Durante l’intera giornata si terranno attività e dimostrazioni delle associazioni, in particolare sportive e non sportive, e delle palestre della città ed attività ludiche per bambini.
Il programma della Festa dello Sport e dell’Associazionismo è costruito con la volontà di ‘stare tutti insieme’ e vuole anche rispecchiare le realtà esistenti sul territorio che contribuiscono a dare risposte alle esigenze socializzanti, sportive e di attività motoria e culturali dei cittadini. Questa giornata di festa è l’occasione per far conoscere quanto viene offerto da tutte queste realtà, per conoscere meglio le varie attività associative o le diverse discipline sportive e anche per mostrare, in una maniera originale, divertente e partecipata, a tutta la comunità l’ampia offerta di sport e associazionismo che le tante realtà garantiscono sul territorio.
Lunedì 30 maggio 2022
OSPEDALE CISTERINO, CAROLI (FDI): “AUSPICO SUBITO IL RADDOPPIO PER RIMEDIARE ANCHE ALL’INCAPACITA’ DI CHI IN QUESTI ANNI HA PERSO TEMPO E RISORSE EUROPEE.”
“Certo, l’auspicio è che a Cisternino si possa subito realizzare il raddoppio dell’ospedale di comunità, ma questo non significa non ricordare ai cistranesi che avrebbero potuto avere già l’opera finita entro il 2023 se solo non si fossero persi tempo e soldi.
“La verità è spesso difficile da accettare, ma questa mattina, quando inaspettatamente ho partecipato all’audizione del sindaco Enzo Perrini e dell’ex sindaco Gino Convertini, oggi assessore ai Lavori pubblici di Cisternino, convocati in Commissione Bilancio, dal collega Fabiano Amati, non ho potuto fare a meno di ricordare che di questo ampliamento se ne parla almeno da 10 anni, prima con un’ipotesi di sopraelevazione e poi come allargamento sulla stessa superfice e che per la sua realizzazione vi erano un milione e 300 mila euro da rendicontare entro il novembre 2023. Vale a dire a opera completata.
“Ad oggi, però, non esiste neppure una progettazione minima, niente studio di fattibilità, nessun parere necessario per procedere alla gara, dove peraltro è necessario espropriare anche terreni privati. Insomma, non proprio una procedura che si realizza in pochi giorni. Quindi bene hanno fatto i due amministratori di Cisternino a battere nuovamente cassa alla Regione, ma deve essere chiaro a cistranesi che già il prossimo anno si sarebbe potuta avere il nuovo ospedale della salute, con annessi ambulatori, e oggi, invece, nella migliore delle ipotesi ci vorranno almeno altri cinque anni per colpa di chi non è stato in grado di spendere il finanziamento europeo.”
Sabato 28 maggio 2022
Oggi, 28 Maggio 2022, presso il Salone del Castello Ducale si terrà un Evento Formativo di Sanità Pubblica, patrocinato dal Comune di Ceglie Messapica, gratuito e aperto alla Cittadinanza. Saranno presenti autorevoli medici della nostra Città e Regione.
Venerdì 27 maggio 2022
SANITA’: “IL PRIMO CENTRO RISVEGLI DELLA PUGLIA SARA’ REALIZZATO A CEGLIE MESSAPICA. UNA VITTORIA DI TUTTI”
Martedì 24 maggio 2022
E’ stato presentato, nei giorni scorsi, presso il Castello Ducale di Ceglie Messapica il libro “La Musica e Dante” (Ed. Progedit) di Maria Antonietta Epifani e Trifone Gargano. L’iniziativa, molto apprezzata dal numeroso pubblico presente, è stata organizzata dal Secondo Istituto Comprensivo di Ceglie Messapica, in collaborazione con l’Amministrazione comunale e il Presidio del libro di Cisternino.
Hanno dialogato con i due autori la dirigente scolastica, nonché presidente del Presidio, dott.ssa Roberta Leporati e la giornalista Agata Scarafilo.
La serata si è rivelata molto piacevole, in quanto gli autori hanno dato la possibilità di conoscere Dante da tanti punti di vista. Infatti, da una parte le note tecniche esplicitate dalla prof.ssa Maria Antonietta Epifani (musicologa e scrittrice) e d’altra l’interpretazione di alcuni aneddoti e versi danteschi da parte del prof. Trifone Gargano (docente presso l’Università degli studi di Bari e scrittore) hanno trasformato la serata in un momento formativo che ha invogliato, altresì, all’approfondimento di un’opera, come la “Divina Commedia”, che continua ad ispirare interpreti ed artisti di tutto il mondo.
L’interessante libro è frutto di una particolare ricerca che vede analizzare i versi danteschi legandoli al campo semantico del sonoro. I QR Code presenti nel libro consentono, inoltre, di ascoltare i brani musicali e le canzoni che sono stati selezionati dai due autori Epifani e Gargano.