Visualizzazioni totali

Giovedì 29 maggy2025
Ultimi due appuntamenti per il "Maggio dei libri":

📣 *Giovedì 29* maggio, alle ore 18:30, presso il Salone del MAAC di Ceglie Messapica, verrà presentato il libro "Intendi, filglio, se vuoli imparar sapienza. Una dottrina morale, sec. XIII" (Laruffa, 2024) di Antonella Musitano in dialogo con Antonio Ciracì.  

📣 *Venerdì 30*, invece, stessa location e stessa ora incontreremo Chiara Pepe con il suo "Ottocento ribelle. Storie di coraggio, resistenza e libertà" (Les Flâneurs Edizioni, 2024) e con le dialogherà Mariachiara Gioia.

🗓 Il 29 e il 30 maggio, alle ore 18:30.
📍 Salone del Museo MAAC - Via Enrico de Nicola, n. 1, Ceglie Messapica.
Mercoledì 28 maggio 2025
Il Prof. Silvano Marseglia, Presidente Europeo dell’AEDE, è intervenuto come relatore presso l’I.T.E.T. Pantanelli-Monnet di Ostuni nel corso dell’ interessante Tavola Rotonda sul tema “Intelligenza artificiale: opportunità per il settore turistico, promosso dall’Associazione “Cavalieri del Turismo”.
La tavola rotonda, coordinata da Bartolo D’Amico, Presidente Nazionale ADA, ha viso gli interventi del Preside della scuola, Prof. Natale Palmisano, di Alessandro Camici, Cosigliere AICT, del Sindaco di Ostuni, Angelo Pomes, dell’Assessore Nicola Maffei e di Pierangelo Argentieri, Presidente Provinciale Federalberghi.
Il Prof. Marseglia,si è soffermato, in particolare, sull’impegno dell’Unione Europea che ha adottato nel Giugno 2024 la normativa sull'Intelligenza Artificiale, la prima misura completa al mondo in materia, per garantire che i sistemi di IA utilizzati nell'Unione siano sicuri e rispettino i diritti fondamentali.
La normativa sarà pienamente in vigore entro il 2026-
Il Prof. Marseglia ha anche evidenziato l’impegno del Consiglio d’Europa che ha adottato il primo trattato internazionale, giuridicamente vincolante, volto a garantire il rispetto delle norme giuridiche in materia di diritti umani, democrazia e Stato di diritto nell’utilizzo dei sistemi di intelligenza artificiale (IA).
Il Prof Marseglia ha sottolineato l’impegno del Consiglio d’Europa per affrontare le importanti questioni etiche sollevate dall’utilizzo dell’IA per garantire che questa tecnologia sia utilizzata in modo responsabile e benefico per tutti.

Barty Colucci aprirà i concerti di Vasco Rossi

Martedì 27 maggio 2025

Giornata della Legalità

Ceglie Messapica celebra la Giornata della Legalità 

Questa mattina, nella piazzetta dedicata ai giudici Giovanni Falcone e Paolo Borsellino, si è svolta la cerimonia commemorativa in occasione del Giorno della Legalità, ricorrenza nazionale istituita per ricordare le vittime di tutte le mafie e, in particolare, le stragi del 1992.

L’evento, organizzato dal Lions Club Ceglie Messapica Alto Salento, in collaborazione con l’Amministrazione Comunale e i due Istituti Comprensivi della città, ha visto la partecipazione delle scolaresche, tra cui i componenti del Consiglio Comunale dei Ragazzi.

Durante la cerimonia è stato deposto un mazzo di fiori ai piedi della targa che ricorda i magistrati Falcone e Borsellino, in un momento di raccoglimento e memoria condivisa.

Presenti il Sindaco Angelo Palmisano, l'Assessore alla Cultura Cosimo Bellanova, l’avv. Rocco Suma, presidente del Lions Club, e le prof.sse Maria Carla Maggiore e Antonella Macchitelli, in rappresentanza dei due comprensivi. Bellissima la partecipazione attiva delle studentesse e degli studenti che hanno letto pubblicamente dei pensieri scritti in classe, riflessioni profonde e toccanti sul valore della legalità e sul coraggio di chi ha combattuto la mafia con la forza della giustizia.

Dichiarazioni
Sindaco Angelo Palmisano:
"Oggi ricordiamo uomini e donne che hanno dato la vita per la legalità e la giustizia. La loro eredità non è solo nella memoria, ma nell'impegno quotidiano che dobbiamo continuare a coltivare, soprattutto con e per i nostri giovani. Vedere gli studenti leggere i loro pensieri è il segno più bello che la cultura della legalità è viva e cresce nel cuore della nostra comunità". 

Avv. Rocco Suma, presidente Lions Club Ceglie Messapica Alto Salento:
"La memoria è un dovere civile e morale. Il Lions Club è da sempre al fianco della cittadinanza in queste occasioni, perché crediamo che solo attraverso la consapevolezza e l’educazione si possa costruire un futuro libero dalla cultura mafiosa. Grazie ai ragazzi e alle scuole che oggi hanno dato voce alla speranza e all’impegno".
Venerdì 23 maggio 2025
Presentato ufficialmente il “Parco di Montecchie”: un progetto innovativo di rigenerazione ambientale a Ceglie Messapica.

Ceglie Messapica si prepara a diventare un modello di sostenibilità ambientale con la realizzazione del Parco di Montecchie, uno dei progetti di rigenerazione più innovativi della provincia di Brindisi. L’iniziativa è stata presentata martedì 20 maggio 2025, presso il Salone di Rappresentanza della Provincia di Brindisi. 

La Città di Ceglie Messapica era rappresentata dall'Assessora ai Lavori Pubblici Emanuela Gervasi. Tra i presenti anche la dirigente provinciale Simona Bramato, l’ingegnere Francesco Pagliara, firmatario del progetto tecnico, accompagnato dall’architetto Giulia Pagliara. La direzione dei lavori è affidata al Responsabile Unico del Procedimento, architetto Pietro Calabrese.

Il progetto "Parco di Montecchie: un ponte di verde, acqua e terra tra città e campagna", candidato alla Priorità II "Economia Verde" del Programma Regionale Puglia 2021–2027 (Azione 2.13, Sub Azione 2.13.2), nasce dalla volontà della Provincia di Brindisi, in collaborazione con il Comune di Ceglie Messapica, di valorizzare e riqualificare un'area strategica di transizione tra il tessuto urbano e il paesaggio agrario della Valled'Itria.

Il progetto prevede il recupero ecologico del bosco, la creazione di uno stagno naturale, un orto biodinamico, un giardino terapeutico, e spazi dedicati alla socialità, all’educazione ambientale e al tempo libero.

La dirigente provinciale Simona Bramato ha sottolineato l'importanza del progetto come esempio di rigenerazione ambientale e partecipazione comunitaria.

L’Assessora Emanuela Gervasi: “Il Bosco delle Montecchie necessita da anni di una idonea valorizzazione. Questo progetto punta a connetterlo, attraverso percorsi verdi, alla zona centrale e al centro storico attraverso la zona della stazione ferroviaria. Quando la Provincia ha proposto la condivisione del progetto ci ha trovati assolutamente in accordo, sposando la stessa linea di pensiero, di obiettivi e finalità e medesima visione del futuro della città".

Il nuovo Annuario di Stefano Menga

Venerdì 23 maggio 2025
Cronache e cronachette: la memoria di Ceglie Messapica si fa annuario
Pubblicata la 13ª edizione dell’opera di Stefano Menga: il 2024 raccontato in 200 pagine tra storia locale, volti del territorio e celebrazioni aziendali
di Agata Scarafilo
Ritorna l’atteso appuntamento dell’annuario “Cronache e cronachette” che sintetizzando, quest’anno, tutto il 2024, l’autore Stefano Menga ha dedicato al 50° anniversario dell’azienda Petrolmenga, riportando i festeggiamenti in copertina. L’annuario, che giunge alla 13° edizione, si compone di 200 pagine che raccontano, con il corredo di foto ed immagini, attività, fatti, progetti, manifestazioni ed iniziative che hanno coinvolto il territorio di Ceglie Messapica o cittadini cegliesi che, a vari titolo, hanno fatto notizia attraverso il loro impegno nel sociale o in ambito culturale.
La quarta di copertina, invece, è stata dedicata quest’anno ad altre due attività storiche come il Bar Centrale e il Forno San Lorenzo.
“Sono tante – ha affermato l’autore Stefano Menga - le persone che si spendono quotidianamente per la città. Pertanto, ritengo doveroso documentare tutto ciò oltre che con il mio omonimo blog anche con un volume cartaceo che, non solo raccoglie l’annualità, ma che per sua natura tende a meglio conservare quanto, invece, con gli anni si perde nella cronologia della rete”.
L’annuario è stato patrocinato, come ogni anno, dall’Amministrazione comunale di Ceglie Messapica ed è diffuso a mezzo dei vari store specializzati nell’editoria.
Ricordiamo che Stefano Menga è autore di numerose pubblicazioni come: “Monsignor Giovanni Turrisi - Cenni storici e fotografici sulla vita e sulla chiesa di San Lorenzo da Brindisi”, “Cronaca di un atto d’amore” dedicato al carabiniere Angelo Petracca nel 25° della sua tragica scomparsa, “Novedrate… attraverso i tuoi occhi” dedicato al compianto Sindaco di Novedrate Maurizio Barni, “La Speranza di vivere” dedicato alla memoria dell’Avv. Pietro Allegretti, “5 Fratelli una sola storia” dedicato ai primi cinquant’anni di attività della azienda “Lattonedil”, “Festa 50 anni Lattonedil” opera conclusiva dedicata al traguardo aziendale raggiunto sempre dalla Lattonedil e “Luigi Caroli – Un Bene in Comune” dedicato ai circa 10 anni di Amministrazione del Sindaco Luigi Caroli, “Novedrate e dintorni” dedicato al paese durante la bellissima nevicata del 28 dicembre 2020, “Dramma del San Gottardo riguardante un incidente mortale con un elicottero, “Terra rossa e alamari d’argento, dedicato al Maresciallo Vito Lacorte e “Le Feste religiose a Ceglie Messapica”.

Premiati gli alunni cegliesi

 

CON UN’OPERA DEDICATA AL BISCOTTO CEGLIESE, GLI ALUNNI DEL SECONDO ISTITUTO COMPRENSIVO SALGONO SUL PODIO.

 

 

Con un’opera dedicata al biscotto cegliese e alle sue virtù salutistiche, gli alunni della 4^ A del

plesso “Giovanni XXIII”, che fa capo al Secondo Istituto Comprensivo di Ceglie Messapica, sono stati premiati per l’eccellente lavoro svolto nell’ambito del progetto “BiciScuola”.

Un progetto promosso nell’ambito delle iniziative del Giro d’Italia che ha visto coinvolta la città di Ceglie Messapica nelle due giornate del 12 e del 13 maggio 2025.

Il progetto “BiciScuola” ha offerto l'opportunità di avvicinarsi a un mondo ricco di emozioni e curiosità. Oltre alla premiazione sul palco, che ha visto la partecipazione del dirigente scolastico Francesco Daniele Laterza, della direttrice Agata Scarafilo e delle docenti Angelica Curri (coordinatrice del progetto), Palma Vitale e Maria Venerito, gli alunni hanno ricevuto gadget e hanno avuto la possibilità di assistere alla partenza del “Giro d’Italia” nell’area riservata e di partecipare a una lezione sul codice della strada nel pullman-Scuola della Polizia stradale.

Il “Giro d’Italia” è diventato, quindi, il canale per far conoscere anche ai più piccoli i valori del ciclismo e avvicinarli alla cultura dello sport, educandoli al benessere, al rispetto dell’ambiente, del codice della strada e alla corretta alimentazione, di cui il biscotto cegliese è un esempio virtuoso.

Mercoledì 21 maggio 2025
Grande successo per la terza edizione del Concorso Internazionale Musicale “Giovani Musicisti”

"Un evento che arricchisce profondamente la nostra comunità, valorizzando il talento dei giovani". Con queste parole l’Assessore alla Cultura Cosimo Bellanova ha commentato la conclusione della terza edizione del Concorso Internazionale Musicale “Giovani Musicisti”, svoltasi dal 5 al 9 maggio 2025 nella suggestiva cornice dello storico Castello Ducale di Ceglie Messapica.

Ideato e organizzato dall’Associazione Culturale Musica Nova, sotto la direzione artistica del M° Giuseppe Marseglia, il concorso ha visto la partecipazione di oltre 400 giovani talenti, provenienti da tutta Italia e dall’estero, offrendo un’importante occasione di crescita artistica, confronto e visibilità a musicisti di età compresa tra i 7 e i 35 anni.

La manifestazione, realizzata in collaborazione con A.Gi.Mus. – sezione di Ceglie Messapica/Torre Santa Susanna, Associazione Giovani Musicisti di Ceglie Messapica, Scuola di Musica 33Art di Oria, Rotary Club Ceglie Messapica – Terra dei Messapi, Rotaract Club Ceglie Messapica, e con il patrocinio del Comune di Ceglie Messapica, della Presidenza del Consiglio Regionale della Puglia e del Conservatorio “T. Schipa” di Lecce, si è articolata in tre sezioni: solisti, formazioni cameristiche e orchestre, con esibizioni che hanno coinvolto anche ensemble fino a 80 elementi.

Grande apprezzamento ha riscosso la giuria internazionale, composta da docenti, direttori d’orchestra, compositori e musicisti di altissimo profilo, che ha valorizzato la qualità artistica delle performance e premiato i migliori talenti.

Tra i vincitori di questa edizione:

Sezione Solisti: Aurora Laera, talentuosa violinista molfettese

Sezione Orchestre Scolastiche: Vinci Street Band – Secondo Comprensivo Ceglie Messapica

Sezione Musica da Camera: Rota Wind Quintet

Ancora una volta, Ceglie Messapica si conferma punto di riferimento per il panorama musicale giovanile, accogliendo studenti, famiglie e professionisti del settore in un clima di condivisione e passione per la musica.
Mercoledì 21 maggio 2925
Grande successo per la VI edizione del Festival Nazionale di Cori Unitre di Puglia al Teatro Comunale di Ceglie Messapica

Si è svolta con grande partecipazione e apprezzamento del pubblico, sabato 17 maggio 2025 presso il Teatro Comunale di Ceglie Messapica, la VI edizione del Festival Nazionale di Cori Unitre di Puglia, evento patrocinato dalla Città di Ceglie Messapica e promosso dall’Unitre Ceglie Messapica.

L'iniziativa, ideata e organizzata dal Vice Presidente Nazionale e Presidente del gruppo Unitre di Ceglie Messapica, Pietro Maggiore, ha visto alternarsi sul palco ben sei cori provenienti da diverse province pugliesi, offrendo un pomeriggio ricco di emozioni, musica e condivisione culturale.

A rappresentare la città ospitante il coro “Note d’Argento”, diretto da Valentina Carrierio. 

Hanno preso parte inoltre:

il Coro Unitre Cinque Reali Siti (Foggia), diretto da Loredana Maffei, con Adriana Torraco al pianoforte e la stessa Maffei al violino;

il Coro Unitre di Casamassima (Bari), diretto da Gerardo Spinelli, con Angela Pascale al piano;

il Coro “Gustavo Gallo” dell’Unitre di Nardò (Lecce), diretto da Nevila Matjia e accompagnato da Ekland Hasa al pianoforte;

il Coro “CorOstuni” dell’Unitre di Ostuni, diretto da Vito Caramia e Iolanda Milone, con Francesco Sozzi al piano;

a chiudere la rassegna, il Coro Unitre di San Vito dei Normanni, diretto da Luigi Punzi, con Pietro Bafaro al piano e l'accompagnamento alla chitarra di Teobaldo Di Viesto.

I saluti istituzionali sono stati affidati al Sindaco di Ceglie Messapica Angelo Palmisano, alla Vicesindaca Mariangela Leporale, a Pietro Maggiore, nel suo doppio ruolo di rappresentante nazionale e locale, a Salvatore Pellegrino, Presidente dell’Unitre di Nardò, e a Carmela Digregorio, Presidente dell’Unitre di San Vito dei Normanni.

La serata, presentata con eleganza da Giuseppe Balsamo e Mariangela Membola, ha registrato il tutto esaurito, a conferma del crescente interesse per un’iniziativa che continua a valorizzare l’impegno, la passione e la bellezza del canto corale all’interno delle realtà Unitre pugliesi.
Mercoledì 21 maggio 2025

Ritorna la Rassegna Letteraria Per gusto e per diletto, al debutto nello speciale "Maggio dei Libri".

L'Assessore alla Cultura Cosimo Bellanova: "La cultura è uno strumento fondamentale di crescita collettiva. Con iniziative come Per gusto e per diletto, Ceglie dimostra di essere una città viva, capace di generare occasioni di confronto, riflessione e partecipazione attiva".

Si è svolto giovedì 15 maggio, presso il Salone del Maac di Ceglie Messapica, il primo appuntamento della rinnovata Rassegna Letteraria "Per gusto e per diletto", quest’anno al suo esordio nell’ambito dell’iniziativa nazionale "Il Maggio dei Libri".

Protagonista dell’incontro è stato il libro "Cronache da Meridania" (Giazira Scritture, 2024) di Stefano Palmisano, che ha dialogato con Rosaria Magrì.

Avvocato esperto in diritto ambientale, economia circolare e diritto agroalimentare e vitivinicolo, Palmisano ha saputo coinvolgere il pubblico con riflessioni lucide e ironiche sulla realtà narrata nel suo libro: una Meridania sospesa tra finzione e verità, tra satira e cronaca, in cui si specchiano molti dei paradossi del nostro tempo.

La Rassegna, che si distingue per la capacità di coniugare cultura, territorio e attualità, è curata nella direzione artistica dall’avvocato Gianmichele Pavone, con la collaborazione dell’associazione MittAffett.

L’incontro ha segnato un ottimo avvio per questa nuova edizione, accolta con interesse e partecipazione dal pubblico, e si inserisce in un percorso che continuerà nei prossimi mesi con nuovi appuntamenti dedicati alla lettura e alla scrittura.

Prossimi appuntamenti 29 e 30 maggio.
Mercoledì 21 maggio 2925

Commemorate Lucia Altavilla, Pompea Argentiero e Donata Lombardi

Si è svolta questa mattina, lunedì 19 maggio, al cimitero di Ceglie Messapica, la cerimonia commemorativa in ricordo di Lucia Altavilla, Pompea Argentiero e Donata Lombardi, le tre giovani braccianti agricole che persero la vita il 19 maggio 1980 in un tragico incidente sulla superstrada Taranto-Brindisi, mentre tornavano a casa dopo una giornata di lavoro nei campi.

Alla commemorazione, organizzata dalla Flai Cgil Brindisi insieme alla Cgil di Brindisi e alla Flai Cgil Puglia, hanno preso parte i familiari delle vittime, rappresentanti istituzionali, esponenti del sindacato, del Presidio Libera e dell’Anpi “Leonardo Chirulli” di Ceglie Messapica.

Fiori sono stati deposti sulle tombe delle tre giovani, in un gesto semplice ma carico di significato, che ha rinnovato l'impegno collettivo per la giustizia e la dignità del lavoro agricolo.

Le dichiarazioni:

Gabriele Guarino, Flai Cgil Brindisi:
"Ricordare Lucia, Pompea e Donata è rinnovare ogni giorno il nostro impegno per un lavoro sicuro e dignitoso".

Gabrio Toraldo, Flai Cgil Brindisi:
"Il 19 maggio è memoria e azione: contro lo sfruttamento non arretriamo di un passo".

Massimo Di Cesare, Cgil Brindisi:
"Il loro sacrificio ci spinge a lottare per diritti concreti, dignità e protezione per chi lavora nei campi".

Antonio Ligorio, Flai Cgil Puglia:
"Il caporalato è ancora realtà: la nostra battaglia continua, nei campi e nei tribunali".

Angelo Palmisano, Sindaco di Ceglie Messapica: "Ceglie non dimentica le sue figlie. La memoria di Lucia, Pompea e Donata è un richiamo costante a costruire una comunità fondata sul rispetto del lavoro e della persona".

Primo premio miglior vetrina


Domenica 18 maggio 2025
PRIMO PREMIO PER LA VETRINA PIÙ BELLA.
Dalle parole della titolare del negozio Cosima Chirico: "Sono stata premiata per la vetrina più bella in occasione del concorso “Vetrine e angoli in rosa” della 5ª tappa del Giro d’Italia, che ha visto protagonista la mia bellissima Ceglie. Ringrazio l’amministrazione comunale, Pietro Stoppa, Cristina Elia e Confesercenti.
Sono super contenta di questo riconoscimento, mi sono emozionata tantissimo, perché è la prima volta nella mia vita che vinco qualcosa. Anche se è solo una targhetta, per me vale moltissimo.
Vincere in una competizione in cui partecipavano tutti i miei colleghi commercianti non era semplice. Ho pensato per giorni a cosa creare per poter lasciare il segno.
Ho voluto mettere in risalto i nostri prodotti nei toni e nelle sfumature del rosa, tra lo skyline di Ceglie, il pubblico dei tifosi e il ciclista “rosa”
La mia idea è piaciuta e ne sono fierissima . Dedico tutto questo all’amore della mia vita, Teodosio Demitri, che mi ha lasciato carta bianca, e a nostro figlio.
Vedere Ceglie, in questi giorni, piena di festoni, palloncini e bandierine rosa, e poi vederla in TV, mi ha inorgoglita tantissimo.
Ceglie può arrivare in alto e deve crederci sempre, perché non le manca nulla."

Al prossimo evento.



Venerdì 16 maggio 2025
PREMIATE LE SCUOLE VINCITRICI DEL CONCORSO NAZIONALE AMBASCIATORI D’EUROPA” CON UNA MANIFESTAZIONE PROMOSSA DALL’AEDE. 14 e 15 Maggio 2025
Promossa dall’Associazione Europea degli Insegnanti, rappresentata dal Presidente Europeo Preside Prof. Silvano Marseglia, mercoledì e Giovedi, 14 e 15 Maggio, si è tenuta On-Line, la manifestazione internazionale per la premiazione degli alunni delle scuole di ogni ordine e grado, “Eccellenze scolastiche” per l’anno 2024-2025, vincitori del Concorso “Ambasciatori d’Europa.
Mercoledi 14 Maggio sono stati premiati gli alunni delle 6 Scuole, secondarie superiori, Vincitrici del concorso: Colegiul Naţional “Mircea cel Bătrân” Costanza, (Romania), Gymnasio Aristotelio di Salonicco (Grecia), Liceo Scientifico di Bitonto, IISS E. Ferdinando di Mesagne, IISS Galilei-Pacinotti di Pisa, Liceo Aristosseno di Taranto.
Giovedi 15 Maggio sono state premiate le 10 scuole vincitrici, Direzioni Didattiche e Istituti Comprensivi: Bitonto: I.C. Cassano-De Rienzo; Brindisi: I.C. S.Chiara; Brindisi: I.C. Marzabotto;Fano: I.C. “Matteo Nuti”; Lecce: 2° D.D. “De Amicis”;Mondolfo (PU): I.C. Foà di Bruno; Ostuni: IC Giovanni XXIII-Bosco; Ostuni: IC Pessina-Vitale-Barnaba;Palo del Colle: IC “Davanzati-Mastromatteo”; Roma: IC “Tullio De Mauro”.
Il Prof. Silvano Marseglia, nel corso dei due incontri, si è soffermato nell’evidenziare il valore del merito e l’importanza dell’eccellenza per costruire il futuro della società.
In particolare richiamando le motivazioni della manifestazione ha messo in evidenza che l’attestato, rilasciato dall’AEDE, riconosce l’impegno dell’alunno e l’eccellente attività di studio, che rappresenta certamente un importante momento nel percorso verso una cittadinanza attiva e responsabile nell’Europa Unita ma anche una sicura garanzia di impegno sociale e attiva partecipazione alla vita culturale e sociale.
Il Prof. Marseglia ha preso l’impegno di preparare insieme alle scuole vincitrici l’edizione del concorso del prossimo anno.

Secondo posto per Agata Scarafilo

Domenica 11 maggio 2025
Con “Il Papa Social”, Agata Scarafilo conquista il secondo posto al Premio Letterario Nazionale “Città di Mesagne”
Per la sezione saggistica, la giornalista Agata Scarafilo con il libro “Il Papa Social (ed. Ideadinamica) si è classificato al secondo posto al noto Premio Nazionale “Città di Mesagne”, un concorso letterario giunto alla XXI edizione. La premiazione si svolgerà il 20 luglio prossimo, presso il Castello normanno-svevo di Mesagne, nell’ambito di una manifestazione ufficiale organizzata dall’associazione culturale Solidèa (1Utopia).
Il premio giunge a pochi giorni dalla morte di papa Francesco a cui Agata Scarafilo ha dedicato il suo libro, attenzionando ed analizzando ben 9 anni di pontificato. L’autrice si sofferma particolarmente sulla comunicazione della Chiesa guidata da papa Francesco, sottolineando l’unicità del pontefice scomparso lo scorso 21 aprile.
Aspetti che, in queste settimane dedicate al ricordo, sono emersi dirompenti a dimostrazione di un lavoro letterario che ha anticipato, documentandolo ed argomentandolo, la luce di positività che ha emanato Bergoglio. Un papa che ha saputo accogliere con sensibilità e prontezza tutte le novità della scienza e della tecnologia, riutilizzandole come ponte per arrivare all’altro, pur contemplando i pericoli di strumenti che possono, anche, alimentare il male.
Ricordiamo che Agata Scarafilo, oltre ad essere autrice di diverse pubblicazioni, ricopre il ruolo di Direttore dei Servizi Generali ed Amministrativi e di Direttore responsabile della testata giornalistica “Scuola Consulting Magazine”, oltre a collaborare con diverse testate giornalistiche tra cui “Scuola e Amministrazione”, “La Gazzetta del Mezzogiorno” e in “Puglia 24”. Nel 2012 la dott.ssa Agata Scarafilo è stata premiata “Donna dell’anno” dal Lions Club Alto Salento di Ceglie Messapica e nel 2024 è stata premiata dall’associazione AIDO come “vera eccellenza nel campo giornalistico scolastico”.
Sabato 9 maggio 2025
VILLAGGIO ROSA

In occasione dell’appuntamento storico del Giro d’Italia 2025 nella città di Ceglie Messapica, l’Amministrazione Comunale ha il piacere di annunciare la creazione del “Villaggio Rosa”, uno spazio interamente dedicato a eventi sportivi, culturali, didattici e di intrattenimento, che si svolgeranno da giovedì 8 a martedì 13 maggio 2025, presso villa Cento Pini.

Il "Villaggio Rosa" sarà inaugurato giovedì 8 maggio, con un corteo di apertura che partirà da Piazza Plebiscito alle ore 17:30 e che si snoderà per le vie del centro fino a raggiungere villa Cento Pini, accompagnato da musica, colori e simboli del Giro.

Tutti i dettagli sul "Villaggio Rosa" e sulla due giorni del Giro d'Italia 2025 (13 e 14 maggio), nella conferenza stampa di presentazione di domani, giovedì 8 maggio, alle ore 11, presso la sala istituzionale del Comune di Ceglie Messapica, in via E. De Nicola 2.
Lunedì 5 maggio 2025
Si è svolto ieri mattina, in Piazza Plebiscito, con grande partecipazione, il Lions Day organizzato dal Lions Club Ceglie Messapica Alto Salento guidato dal presidente Rocco Suma.

Dalle ore 9:30 alle 13:00, numerosi cittadini hanno preso parte alle attività proposte, tra cui screening gratuiti per il diabete, valutazioni otorinolaringoiatriche, controlli della sindrome metabolica, consigli nutrizionali, informazioni sull’ambiente Plastic Free, oltre a iniziative legate all’AIDO, al servizio cani guida e alla raccolta di occhiali usati.

Presenti per l'Amministrazione comunale, la vicesindaca Mariangela Leporale, l'assessore alla cultura Cosimo Bellanova ed il consigliere Domenico Matarrese.

L’iniziativa ha confermato l’impegno del Lions Club a favore della comunità, promuovendo salute, prevenzione e sensibilizzazione su tematiche sociali e ambientali.