Con “Il Papa Social”, Agata Scarafilo conquista il secondo posto al Premio Letterario Nazionale “Città di Mesagne”
Per la sezione saggistica, la giornalista Agata Scarafilo con il libro “Il Papa Social (ed. Ideadinamica) si è classificato al secondo posto al noto Premio Nazionale “Città di Mesagne”, un concorso letterario giunto alla XXI edizione. La premiazione si svolgerà il 20 luglio prossimo, presso il Castello normanno-svevo di Mesagne, nell’ambito di una manifestazione ufficiale organizzata dall’associazione culturale Solidèa (1Utopia).
Il premio giunge a pochi giorni dalla morte di papa Francesco a cui Agata Scarafilo ha dedicato il suo libro, attenzionando ed analizzando ben 9 anni di pontificato. L’autrice si sofferma particolarmente sulla comunicazione della Chiesa guidata da papa Francesco, sottolineando l’unicità del pontefice scomparso lo scorso 21 aprile.
Aspetti che, in queste settimane dedicate al ricordo, sono emersi dirompenti a dimostrazione di un lavoro letterario che ha anticipato, documentandolo ed argomentandolo, la luce di positività che ha emanato Bergoglio. Un papa che ha saputo accogliere con sensibilità e prontezza tutte le novità della scienza e della tecnologia, riutilizzandole come ponte per arrivare all’altro, pur contemplando i pericoli di strumenti che possono, anche, alimentare il male.
Ricordiamo che Agata Scarafilo, oltre ad essere autrice di diverse pubblicazioni, ricopre il ruolo di Direttore dei Servizi Generali ed Amministrativi e di Direttore responsabile della testata giornalistica “Scuola Consulting Magazine”, oltre a collaborare con diverse testate giornalistiche tra cui “Scuola e Amministrazione”, “La Gazzetta del Mezzogiorno” e in “Puglia 24”. Nel 2012 la dott.ssa Agata Scarafilo è stata premiata “Donna dell’anno” dal Lions Club Alto Salento di Ceglie Messapica e nel 2024 è stata premiata dall’associazione AIDO come “vera eccellenza nel campo giornalistico scolastico”.
Nessun commento:
Posta un commento