Grande successo per la terza edizione del Concorso Internazionale Musicale “Giovani Musicisti”
"Un evento che arricchisce profondamente la nostra comunità, valorizzando il talento dei giovani". Con queste parole l’Assessore alla Cultura Cosimo Bellanova ha commentato la conclusione della terza edizione del Concorso Internazionale Musicale “Giovani Musicisti”, svoltasi dal 5 al 9 maggio 2025 nella suggestiva cornice dello storico Castello Ducale di Ceglie Messapica.
Ideato e organizzato dall’Associazione Culturale Musica Nova, sotto la direzione artistica del M° Giuseppe Marseglia, il concorso ha visto la partecipazione di oltre 400 giovani talenti, provenienti da tutta Italia e dall’estero, offrendo un’importante occasione di crescita artistica, confronto e visibilità a musicisti di età compresa tra i 7 e i 35 anni.
La manifestazione, realizzata in collaborazione con A.Gi.Mus. – sezione di Ceglie Messapica/Torre Santa Susanna, Associazione Giovani Musicisti di Ceglie Messapica, Scuola di Musica 33Art di Oria, Rotary Club Ceglie Messapica – Terra dei Messapi, Rotaract Club Ceglie Messapica, e con il patrocinio del Comune di Ceglie Messapica, della Presidenza del Consiglio Regionale della Puglia e del Conservatorio “T. Schipa” di Lecce, si è articolata in tre sezioni: solisti, formazioni cameristiche e orchestre, con esibizioni che hanno coinvolto anche ensemble fino a 80 elementi.
Grande apprezzamento ha riscosso la giuria internazionale, composta da docenti, direttori d’orchestra, compositori e musicisti di altissimo profilo, che ha valorizzato la qualità artistica delle performance e premiato i migliori talenti.
Tra i vincitori di questa edizione:
Sezione Solisti: Aurora Laera, talentuosa violinista molfettese
Sezione Orchestre Scolastiche: Vinci Street Band – Secondo Comprensivo Ceglie Messapica
Sezione Musica da Camera: Rota Wind Quintet
Nessun commento:
Posta un commento