Il Prof. Silvano Marseglia, Presidente Europeo dell’AEDE, è intervenuto come relatore presso l’I.T.E.T. Pantanelli-Monnet di Ostuni nel corso dell’ interessante Tavola Rotonda sul tema “Intelligenza artificiale: opportunità per il settore turistico, promosso dall’Associazione “Cavalieri del Turismo”.
La tavola rotonda, coordinata da Bartolo D’Amico, Presidente Nazionale ADA, ha viso gli interventi del Preside della scuola, Prof. Natale Palmisano, di Alessandro Camici, Cosigliere AICT, del Sindaco di Ostuni, Angelo Pomes, dell’Assessore Nicola Maffei e di Pierangelo Argentieri, Presidente Provinciale Federalberghi.
Il Prof. Marseglia,si è soffermato, in particolare, sull’impegno dell’Unione Europea che ha adottato nel Giugno 2024 la normativa sull'Intelligenza Artificiale, la prima misura completa al mondo in materia, per garantire che i sistemi di IA utilizzati nell'Unione siano sicuri e rispettino i diritti fondamentali.
La normativa sarà pienamente in vigore entro il 2026-
Il Prof. Marseglia ha anche evidenziato l’impegno del Consiglio d’Europa che ha adottato il primo trattato internazionale, giuridicamente vincolante, volto a garantire il rispetto delle norme giuridiche in materia di diritti umani, democrazia e Stato di diritto nell’utilizzo dei sistemi di intelligenza artificiale (IA).
Il Prof Marseglia ha sottolineato l’impegno del Consiglio d’Europa per affrontare le importanti questioni etiche sollevate dall’utilizzo dell’IA per garantire che questa tecnologia sia utilizzata in modo responsabile e benefico per tutti.
Nessun commento:
Posta un commento