Visualizzazioni totali

Giornata della Legalità

Ceglie Messapica celebra la Giornata della Legalità 

Questa mattina, nella piazzetta dedicata ai giudici Giovanni Falcone e Paolo Borsellino, si è svolta la cerimonia commemorativa in occasione del Giorno della Legalità, ricorrenza nazionale istituita per ricordare le vittime di tutte le mafie e, in particolare, le stragi del 1992.

L’evento, organizzato dal Lions Club Ceglie Messapica Alto Salento, in collaborazione con l’Amministrazione Comunale e i due Istituti Comprensivi della città, ha visto la partecipazione delle scolaresche, tra cui i componenti del Consiglio Comunale dei Ragazzi.

Durante la cerimonia è stato deposto un mazzo di fiori ai piedi della targa che ricorda i magistrati Falcone e Borsellino, in un momento di raccoglimento e memoria condivisa.

Presenti il Sindaco Angelo Palmisano, l'Assessore alla Cultura Cosimo Bellanova, l’avv. Rocco Suma, presidente del Lions Club, e le prof.sse Maria Carla Maggiore e Antonella Macchitelli, in rappresentanza dei due comprensivi. Bellissima la partecipazione attiva delle studentesse e degli studenti che hanno letto pubblicamente dei pensieri scritti in classe, riflessioni profonde e toccanti sul valore della legalità e sul coraggio di chi ha combattuto la mafia con la forza della giustizia.

Dichiarazioni
Sindaco Angelo Palmisano:
"Oggi ricordiamo uomini e donne che hanno dato la vita per la legalità e la giustizia. La loro eredità non è solo nella memoria, ma nell'impegno quotidiano che dobbiamo continuare a coltivare, soprattutto con e per i nostri giovani. Vedere gli studenti leggere i loro pensieri è il segno più bello che la cultura della legalità è viva e cresce nel cuore della nostra comunità". 

Avv. Rocco Suma, presidente Lions Club Ceglie Messapica Alto Salento:
"La memoria è un dovere civile e morale. Il Lions Club è da sempre al fianco della cittadinanza in queste occasioni, perché crediamo che solo attraverso la consapevolezza e l’educazione si possa costruire un futuro libero dalla cultura mafiosa. Grazie ai ragazzi e alle scuole che oggi hanno dato voce alla speranza e all’impegno".

Nessun commento:

Posta un commento