Cronache e cronachette: la memoria di Ceglie Messapica si fa annuario
Pubblicata la 13ª edizione dell’opera di Stefano Menga: il 2024 raccontato in 200 pagine tra storia locale, volti del territorio e celebrazioni aziendali
di Agata Scarafilo
Ritorna l’atteso appuntamento dell’annuario “Cronache e cronachette” che sintetizzando, quest’anno, tutto il 2024, l’autore Stefano Menga ha dedicato al 50° anniversario dell’azienda Petrolmenga, riportando i festeggiamenti in copertina. L’annuario, che giunge alla 13° edizione, si compone di 200 pagine che raccontano, con il corredo di foto ed immagini, attività, fatti, progetti, manifestazioni ed iniziative che hanno coinvolto il territorio di Ceglie Messapica o cittadini cegliesi che, a vari titolo, hanno fatto notizia attraverso il loro impegno nel sociale o in ambito culturale.
La quarta di copertina, invece, è stata dedicata quest’anno ad altre due attività storiche come il Bar Centrale e il Forno San Lorenzo.
“Sono tante – ha affermato l’autore Stefano Menga - le persone che si spendono quotidianamente per la città. Pertanto, ritengo doveroso documentare tutto ciò oltre che con il mio omonimo blog anche con un volume cartaceo che, non solo raccoglie l’annualità, ma che per sua natura tende a meglio conservare quanto, invece, con gli anni si perde nella cronologia della rete”.
L’annuario è stato patrocinato, come ogni anno, dall’Amministrazione comunale di Ceglie Messapica ed è diffuso a mezzo dei vari store specializzati nell’editoria.
Ricordiamo che Stefano Menga è autore di numerose pubblicazioni come: “Monsignor Giovanni Turrisi - Cenni storici e fotografici sulla vita e sulla chiesa di San Lorenzo da Brindisi”, “Cronaca di un atto d’amore” dedicato al carabiniere Angelo Petracca nel 25° della sua tragica scomparsa, “Novedrate… attraverso i tuoi occhi” dedicato al compianto Sindaco di Novedrate Maurizio Barni, “La Speranza di vivere” dedicato alla memoria dell’Avv. Pietro Allegretti, “5 Fratelli una sola storia” dedicato ai primi cinquant’anni di attività della azienda “Lattonedil”, “Festa 50 anni Lattonedil” opera conclusiva dedicata al traguardo aziendale raggiunto sempre dalla Lattonedil e “Luigi Caroli – Un Bene in Comune” dedicato ai circa 10 anni di Amministrazione del Sindaco Luigi Caroli, “Novedrate e dintorni” dedicato al paese durante la bellissima nevicata del 28 dicembre 2020, “Dramma del San Gottardo riguardante un incidente mortale con un elicottero, “Terra rossa e alamari d’argento, dedicato al Maresciallo Vito Lacorte e “Le Feste religiose a Ceglie Messapica”.
Nessun commento:
Posta un commento