Visualizzazioni totali

CONSIDERAZIONI DELL'ARCHITETTO EMANUELA GERVASI

SABATO 1 GIUGNO 2013



Comunicato stampa Architetto E. Gervasi
 ________________________

La recente riconsiderazione complessiva della giunta da parte del sindaco Caroli non prevede la conferma del mio mandato. Non mi resta che rimettermi alle sue decisioni le cui motivazioni restano, fino ad ora, inespresse e inspiegate.
Quello che mi rammarica non è la mancata conferma dell’incarico, quanto prendere atto che con questa scelta il sindaco Caroli ha accantonato una certa idea di fare buona politica e buona amministrazione, almeno negli ambiti che mi competono. Nonostante la giovane età, ho interpretato il mio ruolo amministrativo come un impegno concreto per l’innovazione di piani urbanistici vetusti, la rigenerazione e la valorizzazione degli assetti urbani.

Ho ricevuto questo incarico per nomina. So bene di non averlo conquistato sul terreno elettorale, ho quindi lavorato doppiamente per meritare sul campo il ruolo che mi era stato assegnato. E dal momento che  il mio operato testimonia più di qualsiasi sotterfugio politico il mio impegno,  ci tengo a congedarmi dando atto alla cittadinanza delle attività che ho curato nel corso del  mandato. 

Consegno i tre cantieri PIRP: è terminato il restauro della chiesa di San Demetrio; sono pronti i campetti dell'Insarti; è in dirittura d’arrivo la ristrutturazione del mercato coperto che versava in ben note condizioni di instabilità strutturale.
Altro obiettivo raggiunto è la costituzione, per la prima volta, della commissione per le pari opportunità, iniziativa mia e del presidente del consiglio Ciracì.  
Consegno inoltre un progetto di riqualificazione delle aree a verde della zona PEEP e lascio un finanziamento regionale di circa 850.000,00 euro per il futuro restauro conservativo di Largo Gelso, la ristrutturazione della sala adiacente al conservatorio e il progetto di pedonalizzazione parziale di Piazza Sant'Antonio. Recentemente il progetto era stato dirottato verso l'area lavori pubblici, senza che mi fosse fornita alcuna motivazione: è stato il primo affronto ufficiale al mio operato.  
A tutto questo si aggiungono gli incentivi alle attività del centro storico, l'acquisto di pezzi di arredo urbano, l'avvenuto restauro dell'affresco raffigurante la Pietà e la risistemazione del campanile di piazza Plebiscito. 
Altri programmi ideati e avviati sono rimasti incompiuti e chiusi nei cassetti per mesi per espresso disinteresse del sindaco e di alcuni consiglieri: il piano di recupero del centro storico, il piano del colore e il piano del commercio, ai quali mi sono dedicata con particolare dedizione. Questi volevano essere la risposta a una azione di patrimonializzazione rispettosa del nostro centro storico. La storia urbana, d’altronde, non può essere lasciata al degrado e all’incuria. 
E soprattutto consegno personalmente il documento programmatico preliminare per l’elaborazione del Pug, del quale nessuno e dico nessuno si è mai interessato oltre me. 


Ho tentato, in definitiva, di contribuire alla messa in opera di una concezione più moderna dell’urbanistica locale. Ho sempre pensato a questa città come a un patrimonio architettonico e storico da rispettare e da valorizzare soprattutto come attrazione per un turismo culturale.
Quanto di meglio sono riuscita a realizzare lo devo al sostegno di un gran numero di collaboratori, professionisti, amministratori e di tutti coloro che umilmente e onestamente ogni giorno fanno il proprio lavoro. 
Il mio mandato si interrompe bruscamente e con esso i progetti avviati e non ancora completati. Tuttavia, non avrei svenduto quello che ho realizzato prendendo parte a questo teatrino dell’incoerenza, pur di conservare una poltrona. Continuerò l’impegno civico sul territorio da giovane professionista e da semplice cittadina.

Emanuela Gervasi

11 commenti:

  1. Architetto Gervasi, grazie da cittadino di Ceglie per la sua dedizione e competenza! Quando subentrano strani interessi é meglio stare fuori! Purtroppo il livello di questa gente é tale da preferire il sig. Pasquale Santoro a LEI. L’abbiamo conosciuta e apprezzata soprattuto per il suo entusiasmo fresco e giovane con il quale affrontava con dedizione e competenza i progetti e i problemi urbanistici. Grazie ed in bocca al lupo. Ad maiora.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. e secondo me... farà sicuramente meglio Santoro che la Gervasi...

      vogliamo scommettere ??

      Elimina
  2. Gent.ma Arch. Gervasi, le cose generalmente si apprezzano più quando si perdono, per cui presto rimpiangeranno la tua assenza.

    RispondiElimina
  3. Non è mica un caso che nella stessa giornata arriva il comunicato di Piccoli della Gervasi e del segretario provinciale DC . . . Tutti rispondono alla stessa persona. E bravo Ciraci tanto non più tante cose da fare . . . E da settembre ancora meno . . . Chissà . . .

    RispondiElimina
  4. PENSA A EQUITALIA, SIEND A ME............

    RispondiElimina
  5. Mia Cara coetanea Arch.Gervasi, fiera di te, mi dispiace di quanto è avvenuto... Chi ha fatto questa scelta non capisce che il futuro del paese poteva crescere con una presenza politica giovanile come la tua.... gli occhi di una giovane presenza nel ruolo da te espresso al comune, poteva risollevare il paese e quanto da te elencato.... ancora dispiaciuto ti porgo gli auguri per tutto.

    RispondiElimina
  6. Sono un cittadino di via F.Crispi, vorrei sapere dalla Gervasi la sistemazione del verde pubblico che fine ha fatto ?
    Questa è una delle opere incompiute dalla Gervasi, "altro che persona giovane come te poteva risollevare il paese".
    Lu sceccu ca s'avanta nun vali mancu 'nna lira.

    RispondiElimina
  7. I giovani anzi giovanissimi hanno poca esperienza
    di vita,umanità rispetto, valutazione delle decisioni da prendere zero, però hanno idee iniziative molto valide e fruttifere, peccato che sono fragili,
    alle decisioni volute da chi ha potere su di loro , perchè si fidano di chi si sente il padrone del paese e decidono con la loro testa , e un peccato che ragazzi che meritano tanto siano così fragili davanti a questi individui rotondi che credono di avere tutto e tutti sotto i loro piedi, cara Gervasi tira fuori i denti e falli vedere se veramente hai studiato per la tua professione non lasciare prendere decisioni al tuo posto da gente che il titolo di studio se le sognato una notte e il giorno dopo l'ha comprato. FORZA E CORAGGIOO sei giovane hai una vita intera davanti non lasciartela bruciare da certi ... non so nemmeno come si possano chiamare

    RispondiElimina
  8. E DINUOVO LE FORZE OSCURE DELLE TENEBRE AVANZARONO SUL PAESE CON IL LORO CARICO DI PESSIMISMO E DISFATTISMO .

    RispondiElimina
  9. Anonimo delle 18:20 hai detto bene : Spesso chi è giovane viene comandato e manipolato da chi si sente padrone di fare cio' che vuole. Mha " spesso non è facile combattere con i grandi... La Gervasi sspero che se possa fare qualcosa per il nostro paese la farà senza guardare in faccia nessuno... NON ho mai avuto modo di parlarci di persona ma so che ci tiene tanto al nostro paese.. Invece per quanto riguarda l'aria verde nei pressi di F. Crispi, se non andrà in porto e perchè qualcuno al di sopra di Lei non le ha dato la possibilità di andare avanti.

    RispondiElimina
  10. l'opera migliore che ha saputo fare la gervasi è stata quella che farsi lo studio nel centro storico... per il resto tutti sanno che è una creatura di ciraci e che quindi con lui sarebbe morta politicamente. detto fatto. ora rimboccati le maniche e trovati un lavoro vero....

    RispondiElimina