DOMENICA 2 GENNAIO 2014
Al CIVIT
–Commissione Indipendente per la
Valutazione ,
Trasparenza e l’Integrità
delle Amministrazioni Pubbliche
Piazza Augusto
Imperatore n. 32 00186 ROMA
Oggetto: Richiesta di verifica
sulla trasparenza e legittimità della Determina n. 889 del 31.12.2013- Comune
di Ceglie Messapica “P.O. FERS 2007-2013 Completamento PIRP Comune Ceglie
Messapica- incarico di progettazione”.
Premesso che:
- il 13 gennaio 2014 la Giunta Comunale di Ceglie Messapica approvava la Delibera
n.2 “P.O. FERS 2007- 2013 –ASSE
VII (PIRP) APPROVAZIONE PROGETTO ESECUTIVO INTERVENTO COMPLETAMENTO PIRP COMUNE
DI CEGLIE MESSAPICA”. Lo stesso giorno l’atto amministrativo veniva pubblicato sull’Albo Pretorio.
- con l’approvazione del progetto esecutivo di completamento PIRP il Comune di Ceglie Messapica si candidava
alla richiesta, presso la Regione
Puglia , di un finanziamento per un importo di 480.000,00 euro;
- l’Avviso Pubblico della Regione Puglia, per il “completamento
PIRP”, all’art. 4 evidenziava che per la candidatura al finanziamento bisognava
presentare specifica richiesta con un
progetto definitivo o esecutivo entro e
non oltre l’11 gennaio;
- la Giunta Comunale di
Comune di Ceglie Messapica approvava il
progetto esecutivo per partecipare al finanziamento per il completamento PIRP
due giorni dopo la scadenza;
- nella narrativa della Delibera di Giunta n 2
del 13.01.2014 si faceva riferimento alla Determina n. 889 del
31.12.2013 con la quale si affidava, ad
un ingegnere esterno all’ente, l’incarico di co-progettazione esecutiva e del coordinamento della sicurezza in fase di
progettazione dell’intervento “Completamento PIRP Comune di Ceglie Messapica”;
- la Determina n. 889 del 31.12.2013 dell’Area Lavori Pubblici a firma del
Responsabile Ing. M. Maurantonio, a differenza dell’atto cui era richiamata
(Delibera G.C., n. 2 del 13.01.2014), alla data del 16 gennaio non era stata
ancora pubblicata sull’Albo Pretorio del
Comune di Ceglie Messapica;
-
il 16 gennaio il sottoscritto, nella sua qualità di Consigliere
Comunale, e il Segretario Generale del
Comune di Ceglie, dott. Domenico Ruggiero, si sono recati preso l’Ufficio Tecnico per chiedere copia della Determina n. 889 del 31.12.2013, la quale non
era stata pubblicata all’Albo Pretorio e non era disponibile in copia cartacea.
L’atto amministrativo era solo inserito
nel sistema informatico
dell’ufficio e non aveva ancora
incominciato l’iter burocratico per la
pubblicazione;
- dopo specifica richiesta, con
il consenso del Segretario Generale del Comune di Ceglie, l’impiegato
estrasse e mi consegnò copia (prima versione) della Determina n. 889;
- nella tarda serata del 16, verificando il testo della Determina n. 889, mi rendevo conto che
la copia dell’atto amministrativo, pur avendo l’oggetto riferito
all’affidamento a professionista
esterno per la progettazione esecutiva “Completamento PIRP Comune di Ceglie
Messapica” al suo interno mancava della
parte determinativa e per la parte restante era una serie di copia incolla che poco avevano a che
fare con lo specifico oggetto della determina. Per quanto riguarda
l’impegno di spesa era riportata la somma di 11.419,20 euro.
- la mattina successiva mi recavo
dallo stesso impiegato comunale e chiedevo di avere un’altra copia della
Determina, considerato che da quella
precedente mancava un foglio. In maniera gentile e professionale
l’impiegato ristampava l’atto
amministrativo richiesto;
- questa nuova stampa della
Determina n. 889 (seconda versione) era completamente diversa rispetto a quella
del giorno precedente. L’oggetto e tutto il dispositivo erano, finalmente,
coerenti, ma risultava incomprensibile il
fatto che il Responsabile dell’Area Lavori Pubblici indicava come
impegno di spesa della Determina il
capitolo 21507/71 “Realizzazione opere di urbanizzazione” del redigendo
bilancio 2013, mentre il Responsabile dell’Area Finanziaria verificava la
regolarità contabile e attestava la copertura finanziaria sul capitolo 1235/24
“Incarichi consulenze progettazione.” anno 2013;
- dopo poche ore,
finalmente, la Determina n. 889 del
31.12.2013, trovava posto sull’Albo Pretorio, ma ancora una volta c’era una
variazione: in questa terza versione il Responsabile dell’Area Lavori Pubblici
indicava come impegno di spesa il
capitolo 1235/24 “Incarichi consulenze progettazione..” anno 2013.
Considerato che:
-
un qualsiasi atto amministrativo alla data della sua approvazione deve
essere completo e non suscettibile di modifiche se non nei casi e nei modi
previsti dalla legge. Quando l’atto
amministrativo non risulta essere esatto e completo lo stesso è nullo;
- un atto
amministrativo che, come la
Determina n. 889 dell’Area Lavori Pubblici, aveva un valore
negoziale, poiché determinava la sottoscrizione di un contratto di affidamento
di incarico professionale, non poteva limitarsi ad essere un numero di
Determinazione con un oggetto mentre il contenuto era tutto da determinare e
completare correttamente successivamente;
- risulta evidente che il
notevole ritardo con cui è stata pubblicata la Determina n. 889
all’Albo Pretorio non può trovare alcuna giustificazione se non quella che la
stessa non era completata al momento della sua approvazione pur essendo un
riferimento determinante e propedeutico all’approvazione della Delibera di
Giunta n.2 riguardante l’approvazione del progetto esecutivo e conseguente
candidatura per il finanziamento da parte della Regione Puglia per il
“Completamento PIRP Comune di Ceglie Messapica.”
Tutto ciò premesso e considerato,
si chiede,
per le rispettive competenze e
responsabilità una verifica sulla trasparenza e legittimità degli atti
amministrativi determinati dal Responsabile dell’Area Lavori Pubblici del
Comune di Ceglie Messapica ing. M.
Maurantonio, con particolare riferimento alle riscontrate tre versioni della Determina n. 889 del
31.12.2013 ( che allego alla presente) dalla sua approvazione al 17.01.2014,
data della pubblicazione sull’Albo Pretorio
del Comune di Ceglie Meessapica
Tommaso Argenti Consigliere Comunale Ceglie Messapica “Noi con Federico”
Nessun commento:
Posta un commento