Visualizzazioni totali

Nuovo movimento politico

Lunedì 31 agosto 2020
POLITICA - NASCE IL MOVIMENTO CIVICO “NOI CI SIAMO OSTUNI”.

Una nuova realtà politica è nata nella Città di Ostuni (BR): Si è costituito il movimento civico "Noi Ci Siamo Ostuni". Il coordinatore cittadino sarà il Dott. Alessandro Nardelli, sociologo e giornalista.
Una scelta importante quella del Dott. Antonio Camarda, Presidente del Movimento Civico “Noi Ci Siamo” presente a Francavilla, a Ceglie e oggi anche a Ostuni, che ha voluto affidare la nascita e la futura crescita della lista civica ostunese ad un valido professionista appassionato dei sani valori caratterizzanti la buona politica. Nardelli, nel corso degli anni, ha maturato una importante formazione politica che lo rende pronto a mettersi in gioco in questa nuova avventura.
Atteggiamento propositivo e attenzione per le vicende del proprio territorio, questi i punti cardine che caratterizzeranno l'operato politico di Alessandro Nardelli. Queste le sue dichiarazioni:
“Ringrazio l'amico Antonio Camarda, che ha creduto in me, affidandomi il difficile compito di coordinare la neonata lista civica “Noi ci Siamo Ostuni”. Svolgerò questo compito con il giusto entusiasmo, ma anche con la necessaria accortezza che dovrebbe caratterizzare ognuno di noi. Intanto, ci tengo a dire che le porte sono aperte a tutti coloro che avranno piacere a mettere a disposizione la propria esperienza, volta a far crescere la nostra lista. Ma anche a fornire il proprio contributo intellettuale per definire delle proposte concrete per la crescita della Città Bianca.
Dico basta alla politica delle polemiche sterili, delle offese, degli attacchi frutto unicamente della contrapposizione politica. Sono convinto che una politica propositiva è possibile e che nella nostra città, tanti sono i cittadini che potrebbero dare il loro fondamentale contributo al miglioramento della nostra bella Ostuni. Sento forte la responsabilità di accoglierCi e di ascoltarCi.
Ecco perchè guardo con favore all'operato del Consigliere Comunale della Città di Ostuni, Francesco Semerano, del quale ammiro la pacatezza nei toni con i quali si esprime, caratteristica che ritengo fondamentale per un politico. Inoltre, ho imparato a scoprire e ad apprezzare i suoi valori umani e la sua tenacia nelle battaglie politiche da lui intraprese, come, ad esempio, quella a difesa dell'Ospedale di Ostuni.
Per quanto riguarda, invece, le imminenti scadenze elettorali, il 20 e il 21 Settembre 2020, la Regione Puglia è chiamata a un cambio di rotta, per allontanarci definitivamente dagli anni bui vissuti sotto l'amministrazione di Michele Emiliano. La scelta giusta per ripartire è senza dubbio quella di Raffaele Fitto, che, già Parlamentare Europeo, saprà, tra l'altro, sicuramente utilizzare al meglio eventuali Fondi Europei, fondamentali per la crescita della Puglia.
Per quanto riguarda la provincia di Brindisi, invece, il centrodestra esprime un candidato forte, Luigi Caroli, già sindaco di Ceglie Messapica (BR), che invito a sostenere, in quanto saprà senza dubbio essere espressione diretta delle istanze dei cittadini della Provincia di Brindisi. La mia scelta è figlia di un'amicizia personale che mi lega a Luigi Caroli, che stimo e considero la persona giusta per permettere alla Provincia di Brindisi, di essere protagonista in Regione. A questa mia scelta valoriale convinta, aggiungo che bisogna considerare che Luigi è un candidato forte, in grado di poter diventare per davvero Consigliere Regionale. Faccio dunque un appello al voto utile e vi chiedo di non disperdere voti su candidati di bandiera. Il vostro futuro potete deciderlo soltanto voi, con una matita elettorale”.

Presentazione del libro di Vincenzo Gasparro

Lunedì 31 agosto 2020
Si è dato vita, sabato 29, presso il MAAC di Ceglie Messapica (Via E. de Nicola) alla presentazione del libro “Un combattente per la libertà” di Vincenzo Gasparro. Un libro dedicato a Gennaro Conte, che è stato uno dei più lucidi militanti del movimento antifascista cegliese.
Si tratta di un’interessante biografia ragionata su un uomo valoroso, sotto tanti punti di vista, la cui memoria storica non poteva perdersi con il trascorrere del tempo.
Così, interessante storia del partigiano Coge (con questo nome Conte entrò nelle file partigiane quando fu richiamato alle armi), ma anche quella del maestro elementare e del padre di famiglia  viene racconta in un’opera che, con l’occasione della presentazione, patrocinata dal Comune di Ceglie Messapica e dall’ANPI (Associazione Nazionale Partigiani d'Italia), ha visto presenti al tavolo dei relatori, oltre all’autore Vincenzo Gasparro, l’artista Uccio Biondi che ne ha curato la bellissima e significativa copertina, Vito Antonio Leuzzi, presidente provinciale IPSAC, Donato Peccerillo, presidente provinciale ANPI e Donato Rapito, referente ANPI di Ceglie Messapica.
L’evento sarà moderato dalla giornalista Agata Scarafilo, che ha scritto: “Emerge nel libro un lato umano ed una grande capacità empatica di Conte, confermata da fonti scritte e da testimonianze raccolte, che emozionano suscitando sentimenti positivi di completa ammirazione. Lui ha certamente insegnato che la libertà si conquista non solo con la lotta nei confronti del sopruso, ma anche attraverso il superamento della povertà e creando le condizioni di una vita dignitosa e rispettosa dell’essere umano”.

Riprendono i concerti organizzati da "Caelium"

Lunedì 31 agosto 2020
XXVI STAGIONE CONCERTISTICA CAELIUM
II parte

Settembre – ottobre 2020

Auditorium “Casa della musica”

Ostuni
                                                    

Riprende la XXVI Stagione Concertistica Caelium, sospesa a causa della situazione sanitaria di emergenza in cui si è trovato il nostro Paese.
In questa seconda parte della Stagione sono previsti sette concerti che saranno distribuiti nei mesi di settembre e ottobre e si terranno presso l’Auditorium “Casa della Musica” di Ostuni.

Si avvisa che i posti saranno limitati in osservanza delle misure "anti Covid-19", pertanto l’ingresso potrà effettuarsi esclusivamente previa prenotazione chiamando il numero 338 7286187.
 

Sabato 5 settembre ore 19.00

L’Ensemble chitarristico Pino FORRESU – CHITARTARENTUM

La danza attraverso i secoli”.


Componenti dell’ensemble: Pino FORRESU, Michele SANTORO, Giovanna DELFINO,
Dario RIZZO, Alessandro CHIARELLI

Musiche di: G. Sanz, A. Fleury, G. M. Rodriguez, J. Texiera, V. Galilei, R. Riera, M. Gianfreda





Sabato 12 settembre ore 19.00
Ensemble CONCENTUS 
“In taberna”
 Si tratta di un gruppo vocale e strumentale, specializzato in musica antica, che delizierà gli ascoltatori con letture e brani musicali che rievocano il rito della vendemmia.

Componenti: Vania PALUMBO - canto, organistrum, percussioni; Sara VALLI - canto;
Pier Paolo DEL PRETE - viella; Gianluca MILANESE - flauti, percussioni;
Maurizio RIA - viella, quinterna, oud; Angelo GILLO - chitarra spagnola.

 
Sabato 19 settembre ore 19.00
-  Concerto straordinario -

I solisti del Collegium Musicum

“Duetti e Sonate per fiati”


Componenti: Giambattista CILIBERTI – clarinetto, Michele DI LALLO – fagotto

Musiche di: L. van Beethoven, F. Poulenc, M. Gianfreda (opera commissionata dal Collegium Musicum – Prima esecuzione assoluta)

Si tratta del secondo di tre concerti organizzati dal Collegium Musicum, una delle realtà musicali più longeve del territorio e che vanta una vasta produzione artistica su scala nazionale. Gli altri appuntamenti si terranno a Bari, presso l’Accademia Pugliese delle Scienze, e a Matera, presso il Palazzo Viceconte.
Sabato 26 settembre ore 19.00
DUO Bruno FALANGA - clarinetto, Sergio PACIELLO – pianoforte, proporranno un programma dal titolo
“Poesia e seduzione tra il XIX e XX sec., dalle suggestioni romantiche al coinvolgente jazz”
Con la partecipazione del poeta Damiano LEO
Musiche: C. Barmann-Weber-Rose, R. Pansera, J. Williams, JeanJean, A. Piazzolla, N. Ortolano, M. Mangani, Gualdi-Gershwin, M. Gianfreda, B. Kovacs, N. La Rocca, P. Desmond





Sabato 3 ottobre ore 19.00

TRIO LUMEN           

Il Klaviertrio nel panorama musicale europeo e d’oltreoceano”



Componenti del trio: Benedetta MATARRELLI – pianoforte; Delia Anna LA GALA - violino; Mirko SCIAMBARRUTO - violoncello

Musiche: L. van Beethoven, G. Fauré, A. Ciracì, F. Vitucci, A. Piazzolla

 

Sabato 10 ottobre ore 19.00

Pianista MARIAGRAZIA LIOY

“Omaggio a Ludwig van Beethoven nel 250° anniversario della nascita”


Musiche di L. van Beethoven



Sabato 17 ottobre ore 19.00

Quartetto jazz TENDER CHORDS

My favorite things”


Sarà proposto un programma che rievocherà i grandi classici della musica internazionale riletti in chiave jazzistica

Componenti: Alessandro MARSEGLIA - piano, Cristina LACIRIGNOLA - vocalist,
Francesco ANGIULI - contrabbasso, Alessio SANTORO - batteria
 

Sabato 24 ottobre ore 19.00

Concerto in collaborazione con il Conservatorio “N. Piccinni” di Bari

Il DUO CHARMANTE

“Omaggio a Eugenio Montale”


Volha SHYTSKO - soprano, Yulia MOSEYCHUK - pianoforte

Musiche: A. Castellon Molina, A. Ciracì, P. Di Lorenzo, A. Siano

Composizioni commissionate dall’Associazione Caelium a giovani studenti delle scuole di composizione del Conservatorio Piccinni di Bari.


Giorgia Meloni a Ceglie Messapica

Domenica 30 agosto 2020
La presidente di Fratelli d’Italia Giorgia Meloni, ieri mattina, si è intrattenuta nella città di Ceglie Messapica. Tra le varie tappe da le effettuate ha incontrato i giornalisti nei pressi del comitato elettorale a sostegno di Luigi Caroli candidato al Consiglio Regionale e di Angelo Palmisano candidato Sindaco della città.

Luigi Caroli per un sistema sanitario a misura dei cittadini

Sabato 29 agosto 2020
SANITA’: PER UN SISTEMA SANITARIO ALL’ALTEZZA DEI CITTADINI.



"Il Sistema Sanitario Pugliese ed in particolare le strutture di riferimento per la provincia di Brindisi, dovranno essere all’altezza dei cittadini, dei loro bisogni e delle loro necessità.
Una buona sanità, per esser chiamata tale, deve necessariamente esser vicina al bacino di utenti di cui è chiamata a prendersi cura. Vicina, perché pronta a soddisfare le esigenze di salute dei pazienti. Ancor più vicina, perché non è concepibile che, tutt’ora i pugliesi debbano spostarsi da un posto all’altro della Regione e, molto spesso, addirittura, fuori dai confini regionali, per vedersi garantiti le prestazioni necessarie alla tutela della loro salute. E questamigrazione sanitaria, purtroppo, molto spesso non è possibile, sia perché, comporta costi che gli utenti non possono sostenere e soprattutto perché, ci sono delle urgenze, per le quali, il tempo sprecato negli spostamenti, può essere fatale.
E’ tempo di dire basta alle liste d’attesa lunghissime per una visita medica. Basta ad una mobilità passiva in sanità che lo scorso anno ci è costata 206 milioni, cifra mai raggiunta prima. Basta con lo sciacallaggio politico, che ha distrutto il sistema sanitario pugliese, non permettendo ai propri cittadini di esercitare in maniera dignitosa il diritto alle cure.
E’ tempo di agire. Di fare azioni concrete. Di partire da presidi ospedalieri di eccellenza, da progetti di punta come la Telemedicina dell’ASL BR  e la presa in carico dei pazienti cronici, e di renderli ancor più efficienti. Di aumentare la diffusione di screening di primo e secondo livello, perché una popolazione in salute o che viene curata nelle prime fasi dell’avanzamento delle patologie diagnosticate, di sicuro ha un impatto minore sulle risorse economiche destinate al sistema sanitario. A tal proposito, le strutture ospedaliere di Ceglie Messapica, Cisternino, Fasano e Mesagne, dopo esser state declassate negli anni a semplici presidi territoriali, hanno dimostrato di esser fondamentali nella gestione dell’emergenza Covid-19. Pertanto, sarebbe opportuno far tesoro del prezioso contributo che questi ospedali hanno saputo fornire, non solo perché il virus, purtroppo, non è ancora stato debellato, ma soprattutto perché gli investimenti sulla medicina di territorio possono attivare quella prevenzione necessaria per garantire elevati standard di salute e abbattere le lunghe attese che l’utenza subisce, tutte le volte che necessita di accertamenti di tipo diagnostico e/o forniti in day-service.
Dovranno essere creati più punti di primo soccorso in tutti i centri abitati della Provincia, per intervenire in maniera tempestiva sulle urgenze e su pazienti che non necessitano di più importanti interventi da parte del personale sanitario, al fine di non creare inutili concentrazioni di pazienti nelle strutture ospedaliere di più alto livello, nate per gestire pazienti con diagnosi più importanti. Si dovrà intervenire per potenziare la preziosa utilità della figura del caregiver, inquadrandolo come figura essenziale del sistema sanitario, dato che una rete diffusa su tutto il territorio di queste figure, potrà permettere a molti utenti, anziani e con patologie croniche, di esser curati a casa, nel miglior modo possibile. Strettamente funzionale sarà la sinergia con i medici di base, ai quali dovrà esser riconosciuto più coinvolgimento in questa nuova modalità di assistenza.
E se tutti noi vogliamo una sanità davvero buona, non possiamo prescindere dal restituire dignità a tutto il personale sanitario, garantendo loro la stabilizzazione che da troppo tempo aspettano. Non ci dimentichiamo mai che sono i nostri eroi, ogni giorno.
Ci meritiamo tutto questo. Ed è proprio per questo che io, insieme a tutti voi, lotterò per ottenerlo."