Visualizzazioni totali

Conferenza internazionale del Prof. Silvano Marseglia

 Martedì 5 dicembre 2023
Conclusione del Progetto Erasmus+ EDU: Un Ponte Verso l'Unità e la Diversità Europea
Nei giorni scorsi il Prof. Silvano Marseglia, Presidente Europeo dell’AEDE, ha presieduto, a livello internazionale, in Bruxelles, presso l'Athénée Royal Jean Absil la conferenza finale, per la chiusura del progetto, Erasmus+ EDU: Un Ponte Verso l'Unità e la Diversità Europea, realizzato da un partenariato, formato da AEDE, Quality Culture (Italia), Doukas (Grecia), Propel Europe (Belgio) e IDEA (Polonia).
 
Per la realizzazione di questo progetto l'AEDE (Association Européenne des Enseignants) ha svolto un ruolo chiave, contribuendo significativamente all'ideazione e allo sviluppo di strumenti didattici innovativi. L'obiettivo principale era promuovere i valori europei nelle scuole secondarie di primo grado, coinvolgendo studenti di età compresa tra i 10 e i 14 anni e infondendo in loro un senso di appartenenza all'Unione Europea.
La Conferenza conclusiva realizzata in Bruxelles ha voluto dare visibilità agli strumenti sviluppati e per interagire direttamente con insegnanti e studenti, valutando così l'impatto del progetto e raccogliendo feedback dai destinatari delle attività.
L'evento ha visto la partecipazione di molti insegnanti e Studenti. Durante la conferenza, presieduta da Silvano Marseglia e coordinata da Laura Manni e Francesca Tentellini della sezione AEDE di Terni, sono stati presentati i principali risultati del progetto. L'evento ha offerto un'importante opportunità di dialogo con i beneficiari e di definizione di possibili sinergie per iniziative future.
Nel pomeriggio, i partner del progetto hanno incontrato, all’interno del Parlamento Europeo, un secondo gruppo molto numeroso di studenti e insegnanti del Liceo di Charleroi, con i quali hanno visitato il Parlamento Europeo e presentato alcuni dei giochi educativi sviluppati.

Nessun commento:

Posta un commento