Visualizzazioni totali

Convegno internazionale per il Prof. Silvano Marseglia

 Sabato 7 dicembre 2023
 
Il prof. Silvano Marseglia apre i lavori del Convegno Scientifico e di pratica internazionale dell’Università Pedagogica Nazionale “Deagomanova” di Kiev (Ucraina) sull’apprendimento e sull’ insegnamento in un mondo multilingue.
Venerdi 1 Dicembre 2023, il Prof. Silvano Marseglia, Presidente Europeo dell’AEDE, ha aperto i lavori del Convegno Scientifico e di pratica internazionale dell’Università Pedagogica Nazionale “Deagomanova” di Kiev (Ucraina) sull’apprendimento e sull’ insegnamento in un mondo multilingue. Il Convegno è stato realizzato in collaborazione con la Repubblica Federale di Germania.
E’ questa la quarta volta che il prof. Marseglia apre i lavori dei Convegni Scientifici dell’Università Pedagogica “Deagomanova” di Kiev.
Il Prof. Silvano Marseglia è stato introdotto e presentato dal Prof. Andruscheko Victor Petrovich, Rettore dell’Università, dal Prof. Vernidub, Vice Rettore per la Pedagogia e dal Prof. Torbin Hryhoriy Myroslavovych, Vice Rettore per la ricerca. Ha coordinato i lavori la Preside della facoltà di filologia, Prof.ssa Zernetska Alla Anatoliyvna.
Il Prof. Marseglia, dopo aver ringraziato le autorità accademiche per l’invito ed aver rivolto un cordiale saluto a tutto il corpo accademico, ed, in particolare, alla Prof.ssa Smitlana Ivanenko, ed alla prof.ssa Olena Kolodenko Presidente della Sezione Aede in Ucraina, ha tenuto la sua relazione sul tema: “Multilinguismo e Plurilinguismo: impegno dell’Unione Europea e del Consiglio d’Europa”.
Il Prof. Marseglia, nel corso della sua relazione, ha insistito nell’evidenziare come la questione del Multilinguismo e del Plurilinguismo sia stata sempre a cuore dell’Unione Europea fin dal momento della sua costituzione.
La salvaguardia e la pari dignità delle diverse lingue rappresentano un fattore essenziale per quanto riguarda la cittadinanza attiva e la partecipazione alla costruzione della vera Europa dei cittadini.
La lingua, oltre ad essere una componente fondamentale del patrimonio culturale di un popolo è, soprattutto, un elemento che ne caratterizza l’identità. Proteggere il multilinguismo implica la volontà di sostenere non solo le lingue nazionali ma anche il patrimonio culturale e linguistico costituito dalle lingue regionali e minoritarie.
La relazione del prof. Marseglia ha riscosso ampi consensi con l’invito ad approfondire ancora, in futuro,questa tematica.

Nessun commento:

Posta un commento