Visualizzazioni totali

Conferenza sul territorio della città

Lunedì 11 dicembre 2023
"WHAT DO YOU THINK? "RIPENSARE ALCUNI SPAZI DELLA CITTÀ PRIMA TAPPA DI CONFRONTO.

Si è svolta presso il Maac, il Museo d'archeologia e arte contemporanea, in via E. De Nicola, la prima tappa di confronto di “what do you think?”, progetto finalizzato a ripensare alcuni spazi della città con l'ausilio di associazioni, abitanti delle aree e cittadini.
All'incontro, finalizzato a fornire una visione generale sulla proposta progettuale, hanno partecipato il sindaco di Ceglie Messapica Angelo Palmisano, l'assessore ai lavori pubblici del comune di Ceglie Messapica Emanuela Gervasi, Antonello Laveneziana, assessore alla cultura e alla partecipazione del comune di Ceglie Messapica, l'Ing. Francesco Bonfrate, responsabile dell'area lavori pubblici del comune di Ceglie Messapica, l'arch. Francesco Fuzio e l'arch. Luigi Cisternino, esperto di gestione, monitoraggio e controllo del Pnrr per il comune di Ceglie Messapica.
Nella prima parte dell'incontro è stato presentato il nuovo studio strategico “centro storico e le sue connessioni con il resto del tessuto urbano” a cura dell'arch. Francesco Fuzio. Il progetto interessa la zona adiacente la stazione ferroviaria con un'area parcheggi, un percorso pedonale di collegamento che da via Don Rocco Gallone porterà ai "centro scaloni", la riqualificazione dei “cento scaloni”, gli accessi al centro storico, oltre alla riqualificazione della zona sottostante via Beato Angelico.
Nella seconda parte è stata illustrata la fase di partecipazione al concorso di idee finanziato per 30.000,00 euro con determina n.130 del 15/09/2023, del dirigente sezione "Tutela e Valorizzazione del Paesaggio" della Regione Puglia, dal quale l'Amministrazione comunale si aspetta un nuovo modo di ripensare gli spazi pubblici della città coinvolgendo associazioni, gli abitanti delle aree studiate, i cittadini, tecnici e tutti coloro vogliono condividere proposte, idee e riflessioni. A margine si è svolto anche un confronto con i presenti.
A breve inoltre, sarà creata una sezione specifica sul sito istituzionale per raccogliere idee e proposte da parte dei cittadini. Successivamente saranno comunicati gli ulteriori step del concorso.
L'obiettivo del comune di Ceglie Messapica è la riqualificazione delle aree lungo la fascia perimetrale del centro storico e, attraverso il concorso di idee, si vuole realizzare un percorso che valorizzi lo spazio urbano adiacente viale Beato Angelico facendo emergere la ricchezza e la qualità paesaggistica dell'area per favorirne l'utilizzo e la fruizione. I vincitori del concorso di idee e i partecipanti al percorso “what do you think?” dovranno, alla fine, far convergere gli esiti del processo di co-progettazione.
 
Di seguito le dichiarazioni del Sindaco e dell'Assessore ai Lavori Pubblici:
"L'Amministrazione comunale ha fortemente voluto rendere partecipe la cittadinanza sulla logica intrapresa nel progettare una porzione di città. In occasione del primo incontro “what do you think” abbiamo presentato il masterplan, cioè uno studio di massima coerente nei segni che ingloba la zona adiacente la stazione ferroviaria per riqualificarne assi stradali e realizzare zone parcheggio da collegare, mediante percorsi sicuri, ai cento scaloni, il recupero per la migliore fruizione degli stessi, nonché la riqualificazione in chiave paesaggistica della zona adiacente viale Beato Angelico. Partendo dall'idea che il masterplan ha voluto intendere, si progetteranno delle micro aree con zoom progettuali di cui uno sarà oggetto di un concorso di idee. Ci aspettiamo tanta partecipazione e suggerimenti da trasferire a chi vorrà partecipare al concorso di idee così da creare sinergia tra i progettisti e i cittadini".

Nessun commento:

Posta un commento