Visualizzazioni totali

Il cartellone degli eventi natalizi

 Martedì 12 dicembre 2023
Varato il cartellone delle iniziative natalizie del comune di Ceglie Messapica "Ceglie Borgo d'Inverno 2023-2024" con numerosi appuntamenti in programma fino al 7 gennaio 2024. Un ricco cartellone tra musica, teatro, territorio, appuntamenti per bambini e famiglie ed eventi. 

Eventi musicali: Diversi generi, si parte dal 14 dicembre con l'evento "Autori di Note" di Alphard Record. Il Festival Internazionale del clarinetto, sostenuto quest'anno dal Ministero della Cultura con la compartecipazione del comune messapico con ben 4 appuntamenti (12, 15, 20 e 27 dicembre) in cui si alterneranno La scuola di Clarinetto Prof. Roberto D'Urbano, evento patrocinato dal Conservatorio "Tito Schipa" - sez. Ceglie Messapica, il Quintetto di Fiati "Radar Wind Quintet", in collaborazione con Giovani Musicisti "Antonietta Amico", il Trio Ethos  ed i Giovani Musicisti alla Ribalta in collaborazione con Rotary e Rotaract Ceglie Messapica. Ben 3 gli appuntamenti con la Banda di Natale (17, 24 e 31 dicembre) dell'ass. Giovani Musicisti. Altri generi con il concerto di Gospel con "Gospel Italian Singers feat. Joseline St. Aimee" il 17 dicembre, fisarmonica il 27 dicembre, con il maestro Giuseppe De Nitto. 3 concerti di Natale (22, 23 e 26 dicembre) a cura rispettivamente di KammerOrchestra del Conservatorio "Tito Schipa", "Caelium" e "Unitre". Il 29 dicembre spettacolo musicale rock italiano/indie/cantautorale con la Band "Malvasia" e Ghironda Winter - Spettacolo musicale con la Balkan Orchestra a cura dell'Ass. La Ghironda, mentre il 5 gennaio spazio al Jazz con evento al Castello. Spazio al tango invece il 7 gennaio, con Nuevotango, spettacolo di tango argentino. Due gli eventi per la notte di San Silvestro in Piazza Plebiscito, a cura di New Music Promotion. Dalle ore 23.30 live set von "Crazy Roll Band", un viaggio musicale capace di far saltare il pubblico con un mix di passione, danza, teatralità ed energia, un omaggio all'epoca dello swing, passando da rhythm'n'blues e rock'n'roll. Dalle ore 1 "La Bonnie" dj set, tra le più richieste dj in tutta la Puglia. Specializzata nel sound funky, disco e sonorità elettroniche. 

Teatro: Si parte il 15 dicembre con la compagnia "Nunzia Stoppa" e lo spettacolo "Arezzo 29 in 3 minuti", che replicherà il giorno successivo. 17 dicembre spettacolo "Robin Hood" per bambini e ragazzi a cura di "Armamaxa", mentre il 28 dicembre Ghironda Winter - Spettacolo di Mimo con Saeed Fekri in piazza Plebiscito.  Il 3 gennaio, "Pinocchio, una favola senza tempo", musical a cura di "Atto Terzo", mentre il 5 gennaio (al Castello) "Storie della Buona Notte", Racconti e coccole prima di andare a dormire, con gli attori Daria Paoletta ed Enrico Messina. 

Piazza di Babbo Natale: Quattro gli eventi dedicati a bambini e famiglie de "La piazza di Babbo Natale", 16, 17, 22 e 23 dicembre. Casetta di Babbo Natale con animazione e giochi per bambini e famiglie e giochi in legno a cura di Idea Show. 

Epifania: Due gli appuntamenti, il 4 gennaio "È arrivata la Befana in Biblioteca" - Incontro dedicato ai bambini da 5 a 10 anni, a cura della Coop. Imago e del Sistema Gusto d'Arte, 6 gennaio "La Befana a Ceglie Messapica" - Spettacoli e animazione per bambini e famiglie, a cura di Spazio 01. 

Eventi con le scuole: Il 13 dicembre progetto "Un Mondo di Pace" con la Scuola dell'Infanzia, la Scuola Primaria e la Scuola Secondaria di Primo Grado dell'IC "Preside Lucia Palazzo" a cura dell'Istituto Comprensivo "Preside Lucia Palazzo". Il 17 dicembre "Gran Concerto di Natale" con la Scuola dell’Infanzia, la Scuola Primaria e la Scuola Secondaria di Primo Grado del Secondo IC a cura del Secondo Istituto Comprensivo di Ceglie Messapica. Il 18 dicembre  serata di Beneficenza "Dona un sorriso" con la Scuola Primaria dell'IC "Preside Lucia Palazzo". Il 19 dicembre "In viaggio con Calvino" con gli studenti del Liceo Classico e Scientifico "C. Agostinelli", il 21 dicembre "Il Natale che vorrei" con la Classe IV C della Scuola Primaria dell'IC "Preside Lucia Palazzo", a cura dell'Istituto Comprensivo "Preside Lucia Palazzo" di Ceglie Messapica. 

Altri eventi per bambini e famiglie: Il 14 dicembre "Natale in Biblioteca" - Incontro dedicato ai bambini da 5 a 10 anni "Una lettera per Babbo Natale" a cura della Coop. Imago e del Sistema Gusto d'Arte, il 21 dicembre "Natale in Biblioteca" - Incontro dedicato ai bambini da 5 a 10 anni "Tombola di Natale", a cura della Coop. Imago e del Sistema Gusto d'Arte ed il 22 dicembre "Christmas Camp" - Centro invernale per i ragazzi (dal lunedì al venerdì fino al 5 gennaio 2024 esclusi i festivi) a cura della Coop. L'Ala. 

Eventi per il territorio: Si parte il 17 dicembre con la presentazione ufficiale dell'Associazione "Take Away Puglia" - Convegno sul tema "Turismo inclusivo per ogni età". Il 18 dicembre presentazione del Piano della Mobilita Ciclistica del Comune di Ceglie Messapica approvato dal Consiglio Comunale il 28 novembre 2023. Il 22 dicembre grande evento al Castello dedicato ai prodotti del territorio e al biscotto cegliese con Mercato della Terra Slow Food, evento a cura di Slow Food e dell'Amministrazione Comunale e "Rilanciamo il Biscotto Cegliese Presidio Slow Food". Il 30 dicembre ed il 4 gennaio visita guidata alla Grotta - Cripta Naturale di San Michele, in collaborazione con la prof.ssa Olga Sarcinella, a cura dell'Amministrazione Comunale e del Centro Speleologico Alto Salento - Sede Territoriale di Ceglie Messapica. Il 1 gennaio "L'Alba dei Messapi" - ciclo colazione e saluto al primo sole sulla Murgia Messapica a cura di Ass. Transumanza. 

Concorsi promossi da associazioni: Il 30 dicembre, 22esima edizione "Natale...musica e poesia" - Intrattenimento musicale a cura dell'Accademia Italiana del Clarinetto e Premiazione del Concorso di Poesia Religiosa con il tema "Un Natale di Pace" a cura dell'Ass. Ceglie nel Cuore, dell'Ass. Poesis Kailìa, della Parrocchia San Lorenzo da Brindisi e dei concorsi "Presepe in Famiglia" (riservato a tutte le famiglie) e "Presepe in Vetrina" (riservato a tutte le attività produttive e commerciali e alle associazioni, con due rispettive sezioni). Il 2 gennaio presentazione della VI Ediz. del Concorso Letterario Internazionale MittAffett allo Scrittore a cura dell'Ass. MittAffett. 

Altri eventi: 
- Visite presso i presepi artistici presso le Chiese della città; Presepe Unitre, Municipio e dell'artista Rocco Santoro (per info e orari locandina cartellone natalizio Borgo d'Inverno).

- Artigianato al castello, mostra con artigiani ed hobbisti locali, a cura delle Ass.ni Ceglie: arte e cultura nel tempo, In Corso d'Arte, Trullo di Arakne, Centro L'Arcobbaleno fino al 7 gennaio. 

- Visite guidate gratuite nei luoghi del Sistema Gusto d'Arte (Museo Maac e Castello Ducale) fino al 6 gennaio. Per Info e Prenotazioni 3385968209. 

- Eventi "Retroscena Live", presso Retroscena, in via Beato Angelico, per info e prenotazioni 3889344272. (Appuntamenti pagina Facebook "Retroscena"). 

Per maggiori info su tutti gli eventi e proposte disponibile la pagina Facebook "Comune di Ceglie Messapica".
 Il

Nessun commento:

Posta un commento