Visualizzazioni totali

Turismo inclusivo per ogni età

Sabato 23 dicembre 2023
Grazie a “Takeawaypuglia.com” e la collaborazione di “Pugliaservita”, nei giorni scorsi, chef, giornalisti, nutrizionisti, esperti del settore dell’alimentazione, aziende locali, associazioni di categoria, docenti e discenti delle scuole di ogni ordine e grado si sono confrontati sul turismo inclusivo, sulle intolleranze e le allergie e sull’importanza di una sana alimentazione.
Così, presso il Castello Ducale l’evento, patrocinato dall’Amministrazione comunale, è stato moderato dal noto chef Mariano D'Onghia (revenu manager presidente di “Pugliaresort”).
“Takeawaypuglia.com”, presieduta dalla chef Marisa Andrisani, è un’associazione di promozione sociale che opera nei settori dell’educazione, dell’istruzione e della formazione attraverso interventi di tutela e valorizzazione del patrimonio culturale e paesaggistico, senza trascurare la formazione universitaria e post-universitaria. Nel corso del convegno, il relatori della serata sono stati: la dott.ssa Vanessa Santoro (nutrizionista e dietista), la ostessa Angela Amico della cucina dissidente CIBUS, l’avvocata Giovanna Cavallo (Gruppo-Cavallo), la general menager Viviana Vitale (Cioccolato-Vitale), la dott.ssa Veronica Santoro (psicologa e formatrice) e la giornalista Agata Scarafilo. Per l’amministrazione comunale sono intervenuti il sindaco Angelo Palmisano, il consigliere comunale Domenico Matarrese e l’assessore Antonello Laveneziana. Non è mancato, poi, l’intervento di una delegazione del Consiglio Comunale dei Ragazzi, accompagnati dalle professoresse Maria Carla Maggiore e Luigia Pellico del Secondo Istituto Comprensivo di Ceglie Messapica.
All’iniziativa, hanno aderito, altresì, Slow Food, Amira, Ais, Ada, Aic Ais Puglia e Uten. Invece, in rappresentanza del territorio cegliese hanno preso parte all’evento le associazioni: Proloco, Mittaffett, I Portatori di Gioia, Onaf Puglia, Amici del borgo antico e il Centro anziani di Ceglie Messapica.
L’Associazione “Takeawaypuglia.com” promuove e realizza, attraverso la cucina e l’alimentazione, interventi sociali, culturali, educativi, formativi e perfino riabilitativi e di prevenzione anche con minori, disabili ed anziani. Tra le attività dell’associazione vi è anche quella di progettare e gestire programmi didattici, di percorsi di formazione professionali e di orientamento al lavoro. 

Nessun commento:

Posta un commento