Visualizzazioni totali

Stagione teatrale 2024

Mercoledì 13 dicembre 2024

È stata presentata in conferenza stampa la Stagione Teatrale 2024 della Città di Ceglie Messapica - Assessorato alla Cultura. 
9 spettacoli più 3 in fuori abbonamento. 
Si apre il 19 gennaio la stagione del Teatro Comunale di Ceglie Messapica (Città di Ceglie Messapica - Teatro Pubblico Pugliese e Armamaxa Residenza Teatrale - Teatro Comunale di Ceglie Messapica ) con Enzo Decaro, in un lavoro di Peppino De Filippo per la regia del pugliese Leo Muscato (Non è vero ma ci credo). Lo spettacolo propone la commedia napoletana in chiave contemporanea, ambientata nella Napoli degli anni '80 e racconta, come si ricorderà, la storia di Gervasio Savastano, un avaro imprenditore tormentato dalla superstizione. 
Il 26 gennaio i comici I Sansoni, campioni del web con più di 400 milioni di visualizzazioni, con Sogno a tempo determinato: si esplorano stereotipi sui giovani riguardo all'amore, al lavoro, alla società e alla politica, cercando di rispondere alla domanda se i ragazzi possano uscire da questo "sogno a tempo determinato". 
A febbraio e a marzo si alterneranno spettacoli della stagione in abbonamento (Lella Costa, Elia Schilton, Antonella Questa, Valentina Melis, Teresa Cinque in un lavoro prodotto da un libro di Michela Murgia e Daria Paoletta) a proposte in fuori abbonamento della rassegna di teatro da camera Sul palco a cura di Armamaxa.
Il 2 febbraio Lella Costa ed Elia Schilton in Le nostre anime di notte, tratto dall'omonimo romanzo di Kent Haruf con la regia di Serena Sinigallia. La storia racconta di Addie e Louis, due vedovi ultrasettantenni che decidono di condividere le notti per combattere la solitudine.  
Dal 20-23 febbraio in scena Matrimonio d'inverno - Diario intimo (Teatro delle Ariette), una rappresentazione intima e delicata della vita quotidiana, dell'amore e della poetica dei protagonisti Paola Berselli e Stefano Pasquini, il diario scritto durante l'inverno 2008-2009, dopo 20 anni di vita in campagna e 10 di teatro fatto in giro per l'Italia e l'Europa.
A marzo, il 19: Stai zitta! uno spettacolo ispirato al libro di Michela Murgia che affronta il tema del silenziamento delle donne nei media italiani, con Questa, Melis e Cinque, guidate dalla sapiente regia di Marta Dalla Via, 
Il 27 marzo Armamaxa Teatro/PagineBiancheTeatro con Maledetta primavera, un'interpretazione del mito del ratto di Proserpina, ispirato ai versi di Ovidio, con Daria Paoletta per la regia di Enrico Messina.  
Il 10 aprile Stivalaccio Teatro / Teatro Stabile del Veneto propone Romeo e Giulietta-l'amore è saltimbanco, una versione comica e dissacrante di Shakespeare ambientata a Venezia nel 1574 con la regia e il soggetto originale di Marco Zoppello. 
Il 20 aprile la musica con Perché non canti più, un concerto-spettacolo dedicato a Gabriella Ferri, ideato da Pino Strabioli e Syria, con Cecilia Syria Cipressi. 
In arrivo la danza il 5 maggio, in fuori abbonamento, Compagnia CREATURA/DanceResearch" con Michelina racconta, un progetto che unisce storie e aneddoti raccolti tra le donne di San Michele Salentino, narrati attraverso la danza. Con Claudia Ligorio e il corpo di ballo Creatura Dance Research, regia di Nicola Simonetti, con il supporto della Regione Puglia, Provincia di Brindisi, Ufficio Consigliera Pari Opportunità Provincia di Brindisi, un progetto sostenuto dallavviso pubblico della Regione Puglia FUTURA 2.0 LA PUGLIA PER LA PARITÀ.
Per la rassegna di Armamaxa Sul palco: i tarantini del CREST con Ultimo round, la storia del pugile sinti Johann "Rukelie" Trollmann, atleta tedesco vittima delle persecuzioni naziste (con Andrea Simonetti, di Andrea Simonetti e Gaetano Colella, il 9 febbraio); Pinocchio Readymade, delleAli teatro, teatro sonoro, lettura interattiva su Collodi con Antonello Cassinotti voce e Alberto Forino al pianoforte — 29 febbraio; Bottega degli Apocrifi il 9 marzo con Racconto personale, con Mamadou Diakitè, nella scrittura da lui concepita con Stefania Marrone, la storia di un giovane cittadino della Costa d'Avorio attraverso il deserto, i trafficanti, e i sogni.
"Quella che vivremo a Ceglie Messapica è una stagione teatrale con proposte che ci spingono a invitare, anche chi non vive a Ceglie, nel nostro teatro e gustare questa stagione su cui l'Amministrazione sta investendo molto. Si inizia a gennaio e si finisce a maggio, è costruita per piacere a tutti, allargando il pubblico teatrale anche fuori dalla nostra comunità, aprendosi a tutta la regione. Siamo sicuri che sarà un successo, e siamo orgogliosi di far parte della rete del Teatro Pubblico Pugliese". - Sindaco Angelo Palmisano
"Ritorna con piacere la stagione teatrale a Ceglie Messapica. Con il sindaco Angelo Palmisano e con tutta la giunta abbiamo voluto riproporre questo importante appuntamento culturale per la nostra comunità. Ci saranno 12 spettacoli per una stagione che è stata costruita in collaborazione con il Teatro Pubblico Pugliese e che ha coinvolto e coinvolge anche Armamaxa, che gestisce il nostro teatro. Ci saranno attori del territorio regionale e importanti nomi della scena nazionale. Da Assessore sono orgoglioso di avere una stagione teatrale di così alto livello che si integra benissimo con la stagione teatrale "Il Posto delle Favole" per bambini e famiglie" - Antonello Laveneziana, Assessore alla Cultura Ceglie Messapica 
"Stagione teatrale molto importante, Ceglie è una delle città del brindisino dove il teatro vive, è casa, ed è molto seguito dalla gente. Felici della possibilità di dialogare e di lavorare insieme alla Residenza Armamaxa. Assisteremo a degli spettacoli molto belli incominciando da un classico con Enzo Decaro" - Giulia Delli Santi, dirigente responsabile Attività Teatrali Teatro Pubblico Pugliese
"È una stagione teatrale che rappresenta la ciliegina sulla torta di un progetto molto ampio che da tanti anni l'Amministrazione comunale ed Armamaxa portano avanti, un progetto di connettività della collettività. A Ceglie ormai arrivano da tutta la provincia e da fuori per assistere agli spettacoli. Un ottimo lavoro che proseguirà anche in questa stagione con 12 appuntamenti tutti molto particolari e tutti studiati per il pubblico e che sarà soddisfacente per tutti" - Enrico Messina e Daria Paoletta, direttore e condirettrice artistici di Armamaxa Residenza Teatrale.

Nel link tutte le informazioni sulla stagione teatrale: https://www.teatropubblicopugliese.it/rassegna/ceglie-messapica-stagione-teatrale-2023-24/?fbclid=IwAR1ZhBx0nKy6YrAxKadVhxDBz1iP6xWQbgPl65nDE_o7OyL68yLKywcLyoE

Nessun commento:

Posta un commento