Visualizzazioni totali

Rocco Santoro ha donato un suo quadro a Sua Santità

Giovedì 24 Dicembre 2015
Rocco Santoro con alle spalle la sua opera

"La tecnica da Rocco Santoro è l'acrilico, soprattutto per la  brillantezza che i colori assumono una volta che i pigmenti, vengono mischiati con la resina acrilica, donando così una traslucidità, assolutamente priva di sfumature, non altrimenti ottenibile con altre tecniche.
Rocco Santoro utilizza però anche tecniche più tradizionali come l'acquerello e la pittura ad olio su tela.
Rocco Santoro non ha eletto una precisa tematica a ruolo di protagonista dei suoi quadri, preferendo spaziare liberamente oltre i confini della monotonia. Questo gli permette di passare dal tema delle marine, a tematiche più quotidiane, dai panorami della Puglia con i suoi tesori, alle composizioni più informali.
Tuttavia soggetto prediletto del pittore, almeno a giudicare dalla consistenza numerica, è sicuramente la figura femminile. Questa è ritratta nella sua più esplicita sensualità, nel vigore turgido delle sue forme, delineate con scultorea evidenza, nel palpito di un nudo appena velato o di un seno che non lascia spazio all'immaginazione." come ha descritto più volte Radini Tedeschi.
Una delle sue ultime creazioni, l'opera "Empireo", è stata donata dallo stesso artista di Ceglie Messapica a Sua Santità Papa Francesco. Il Santoro ha voluto omaggiare il Papa in occasione del Giubileo della Misericordia 2015. L'opera attualmente viene esposta nella Chiesa San Paolo Fuori Le Mura in Roma.

Nessun commento:

Posta un commento