Visualizzazioni totali

Comunicato della minoranza

Domenica 31 dicembre 2017

I gruppi consiliari di minoranza “Liberi e Forti” e “ Noi Centro” bene avevano inteso quanto affermato dal consigliere comunale di democrazia Cegliese Direttore Perrino al consiglio comunale del 22.12.2017. 
Nonostante il tentativo maldestro del consigliere Lacala (zio del Sindaco Caroli), di depistare quanto affermato dal consigliere Perrino  in aula non è servito a far desistere parte predominate del gruppo di Democrazia Cegliese, di cui fa parte anche la massima espressione del Consiglio comunale il Presidente Giovanni Argentiero, ad affermare che è arrivato il momento di affiancare al sindaco un City Manager affinchè lo stesso non amministri più come ha fatto negli ultimi sette anni, non ascoltando i suoi più stretti collaboratori o consiglieri comunali di maggioranza. 
E’ chiaro l’intendimento di D.C. di evitare magre figure come quella avvenuta con la duplice pubblicazione della determina n. 878 del 21.12.2017 a firma di due diversi responsabili di area o della continua poca trasparenza degli atti amministrativi oggetto delle tre relazione Corte dei Conti, M.E.F. e A.N.A.C.. 
Questa volta l’arroganza e la presunzione del Sindaco Caroli che sino ad oggi aveva giocato su più tavoli da destra a sinistra, viene fermata proprio da quella parte politica che lui tanto aveva offeso e denigrato prima e durante la campagna elettorale del 2015, poi diventati suoi sostenitori. E’ arrivata la resa dei conti.
Oramai, al contrario del passato, non ci sono più alternative e concordi con quanto espresso dal Direttore Perrino in aula speriamo che questa consiliatura possa volgere al termine quanto prima con l’auspicio di nuovi e sereni orizzonti per il bene della città.

I Consiglieri Comunali
Convertino Domenico, Manfredi Riccardo, Gianluca Argentiero e Santoro Pasquale. 

Comunicato politico di fine anno

Sabato 30 dicembre 2017
Ribadiamo la soddisfazione per i risultati raggiunti in questi 18 mesi di leale appoggio e proficua collaborazione con il sindaco Caroli e la sua amministrazione, culminati nella storica approvazione del Pug, nostro primo obiettivo della campagna elettorale 2015.
Riteniamo tuttavia che in questa seconda e conclusiva parte della consiliatura sia necessario un cambio di marcia nell’attività amministrativa, volta a conseguire una maggiore partecipazione e collegialita’ delle decisioni, una maggiore efficacia delle realizzazioni e un rigido e sistematico controllo dei risultati.
Al fine di realizzare tale scopo si chiede al sindaco Caroli di verificare l’opportunità’ di un azzeramento degli incarichi di giunta- per noi utile e necessario- e di riconsiderare, rimodulare e razionalizzare le deleghe assessorili con un maggior coinvolgimento anche dei consiglieri comunali.
Si richiede pertanto l’istituzione di meccanismi di una nuova governance che consentano alla maggioranza di partecipare a pieno titolo, a monte, all’elaborazione delle strategie e dei processi decisionali nonche’ nella gestione dei percorsi e, a valle, nella verifica dei risultati, attraverso incontri mensili di programmazione e rendicontazione delle attività degli assessori, da porre in capo a un istituendo Consiglio di maggioranza.
Si potrà dare cosi’ maggiore impulso e visibilità’ al valore aggiunto che sapranno e dovranno creare i singoli assessori e consiglieri, nella loro autonomia e piena operatività’ e responsabilità’, contrastando così l’immagine negativa diffusa finora di una sorta di “uomo solo al comando”, ciò integrando e rafforzando l’attività’ del sindaco e la qualità’ complessiva dei servizi erogati alla cittadinanza.
Si potrà così elaborare una nuova piattaforma programmatica, con nuovi obiettivi e nuovi stimoli, da concordare in sede di maggioranza.
Si evidenziano sin da ora alcune priorità che Democrazia Cegliese considera prioritari e ineludibili:

1 1) Forte spinta e incentivi alle attività economiche e produttive attraverso provvedimenti specifici che favoriscano la nascita di nuove imprese, specie giovanili, e attraggano nuovi investimenti;


2) Razionalizzazione e potenziamento delle attività’ di marketing e comunicazione al fine di consolidare l’immagine e la reputation della nostra città’ e accrescere la notorietà e il gradimento del brand Ceglie Messapica e di tutte le eccellenze del nostro territorio;

3) Tagli delle spese inutili e conseguente migliore e più efficace allocazione delle risorse e degli investimenti, volti a stimolare la crescita dell’economia cittadina, insieme con una riduzione del carico fiscale locale attraverso una  più rigorosa lotta all’evasione dei tributi  e un efficientamento delle capacità di verifica e riscossione

4) Forte impulso alle attività culturali attraverso la definizione di un’accurata strategia e un’organizzazione centralizzata e sinergica capace di mettere in rete e di produrre contenuti di qualità’ all’interno dei molti contenitori esistenti (teatro, museo, castello, stadio, auditorium, conservatorio, palazzetto)


5) Completamento delle opere pubbliche previste a partire dal progetto di risanamento, ristrutturazione e messa in sicurezza del castello;


6) Una più accurata ed efficiente gestione dell’ordinaria amministrazione, dalle strade all’illuminazione, dalla gestione del decoro urbano, al verde pubblico, alla raccolta dei rifiuti, alla sicurezza;


7) Un’attenzione e forte vocalizzazione all’agro, primaria risorsa strategica del territorio, attraverso una apposita delega;


8) Recupero e riqualificazione del centro storico attraverso investimenti dedicati, frutto di risorse pubbliche e private, partnership, sponsorship e project financing;


9) L’affidamento di una delega per l’attività’ continuativa e accurata di reperimento di fondi europei, ma anche statali, governativi, regionali e privati


10) Miglioramento della viabilità complessiva attraverso il potenziamento del piano parcheggi anche alla luce dei cambiamenti introdotti con l’istituenda zona della Z.T.L, che richiederà un’appropriata ed esauriente attività di informazione per tutti i cittadini).

L’augurio è che diverse le componenti della maggioranza mantengano e rafforzino la leale collaborazione fin qui consolidata, nell’interesse superiore della citta. insieme con l’auspicio della massima convergenza politica e programmatica, in modo da evitare l’interruzione traumatica della consiliatura e lo stop di un percorso positivo che ha garantito a Ceglie continuità’ e governabilità, facendone un’eccezione virtuosa all’interno della provincia di Brindisi, funestata da litigiosità e lunghe crisi istituzionali e da paralizzanti e autolesionistici commissariamenti.

Gianfranco Vissani in visita in città

Sabato 30 dicembre 2017

Il noto chef e scrittore Gianfranco Vissani, nella giornata di ieri, si è intrattenuto in visita nella città di Ceglie Messapica.
Personaggio noto nella gastronomia nazionale soprattutto dove ha prestato la sua opera lavorativa come alberghi e ristoranti di varie città turistiche italiane tra cui Venezia, Cortina d'Ampezzo, Genova, Firenze e Napoli.
Ha alternato viaggi all'estero per conferenze e lezioni di gastronomia, all'attività di cuoco e scrittore di testi per la cucina, Vissani ha poi iniziato a collaborare con testate giornalistiche curando contemporaneamente anche rubriche per la radio e la televisione.
Nel 2011 si trasferisce a Gravina di Puglia, in provincia di Bari, dove l'Agenzia nazionale per l'amministrazione e la destinazione dei beni sequestrati e confiscati alla criminalità organizzata gli affida la gestione di un ristorante denominato "Antica masseria dell'alta Murgia".
In serata ha cenato, sempre a Ceglie Messapica, portando i saluti ai colleghi chef Antonella Ricci e Vinod Sookar dell’ormai noto ristorante cegliese “Al fornello da Ricci”.
Al termine, da vero personaggio televisivo, non si è sottratto a qualche foto ricordo con altri avventori, tra cui anche con la famiglia di Francesco Locorotondo.

Concerto di fine anno del "Tito Schipa"

Sabato 30 dicembre 2017

Concerto dell'orchestra d'archi del laboratorio di musica - conservatorio "Tito Schipa", un importante appuntamento che si terrà stasera, 30 dicembre, alle ore 19.00 presso la Chiesa di San Rocco di Ceglie Messapica.

Ancora un successo per Agata Scarafilo

Sabato 30 dicembre 2017

Chiude in bellezza il 2017 la giornalista Agata Scarafilo, appuntando nella sua brillante carriera professionale l’ennesimo successo. Infatti, un suo contributo professionale ha registrato più di 10mila visualizzazioni in un solo giorno dalla pubblicazione on line del pezzo sulla testata nazionaleScuola e Amministrazione”, che diffonde il periodico anche in formato cartaceo. Un dato considerevole (che sta crescendo) se si considera, inoltre, che trattasi di una stampa specialistica di settore.
Lettori che mostrano di seguirla su ogni argomento afferente la Pubblica Amministrazione e la Scuola su cui la nostra concittadina Agata Scarafilo non manca di fare approfondimenti scavando nei meandri delle leggi e delle disposizioni normative.
Questa volta ha trattato di alcune novità, riguardanti il mondo della scuola, riportate nella  Legge di Bilancio, approvata appena lo scorso 23 dicembre in Senato.  
Ma al di là dell’argomento che può essere letto sulle pagine di “Scuola e Amministrazione” (http://www.scuolaeamministrazione.it/it/bonus-discrezionalita-dei-ds-confinata-dalla-legge-di-bilancio-2018-alla-contrattazione/), nello spirito di “Cronache e cronachette”, che  tratta di Ceglie Messapica e dei cegliesi, al blog piace ancora una volta raccontare di lei e della sua capacità di essere sempre presente sulla notizia sia a livello locale che nazionale.

Appuntamento nella notte di San Silvestro

Venerdì 29 dicembre 2017
Ritorna il consueto appuntamento della notte di San Silvestro. Aprirà lo show il DJ set di Tuppi e dopo la mezzanotte si ballerà sulle note dei The Swingbeaters.
Si rinnova l’appuntamento con la notte in cui, ascoltando musica dal vivo all’insegna del divertimento, si saluta il nuovo anno. Il cerimoniere d’eccezione dello show sarà Tuppi, che suonerà musica funky e soul proposta in chiave vintage mescolata alla musica del nuovo millennio, attraverso una ricca selezione di vinili. A mezzanotte lo spettacolo pirotecnico sarà di buon auspicio per il 2018. Le hits dei più grandi artisti di sempre, riarrangiate in chiave swing e rock’n’roll sono il repertorio degli Swingbeaters. 
 
Sul palco la voce di Davide De Gioia sarà accompagnata da piano, contrabbasso, batteria e fiati alla pari di una vera e propria big band. Il papillon, più che in altre occasioni, sarà d’ordinanza! Organizzazione a cura di New Music Promotion in collaborazione con la locale Amministrazione comunale di Ceglie Messapica.