SABATO 5 APRILE 2014
“L’IDEA
COMUNE”
Come
Associazione che ha a cuore lo sviluppo, il progresso e la promozione della
città di Ceglie Messapica, dopo aver letto con particolare attenzione il
comunicato del nostro concittadino dott. Francesco Nacci, già Commissario dell’Apt
di Brindisi, riguardante le presenze turistiche nella nostra città durante l’anno
2013, a prima vista, non abbiamo nascosto il nostro profondo stupore
nell’apprendere dei dati a dir poco sorprendenti.
Sin
da subito abbiamo provato a ricercare su alcuni siti ufficiali o di settore le
notizie più aggiornate riguardo ai flussi turistici 2013, per poter meglio esprimere,
con discrezione, anche la nostra modesta opinione.
Purtroppo
ci siamo dovuti accontentare di notizie ufficiali già note e di articoli di
giornali già da tempo pubblicati ma che comunque riescono ad esprimere ancora,
a nostro avviso, quella che è la situazione turistica attuale.
Abbiamo
riletto i dati ufficiali fino ad ora pubblicati dall’Osservatorio regionale sul
turismo – Puglia (Il turismo in Puglia nel 2012 - Live Your Puglia Experience),
dove è scritto testualmente che “nel 2012 la distribuzione dei flussi verso
l’entroterra e la scoperta di ‘nuove destinazioni’ all’interno della Puglia
hanno portato a un incremento significativo degli arrivi nei comuni della Valle
d’Itria (Martina Franca, Ceglie Messapica, Cisternino)”.
Inoltre
abbiamo appreso dal sito agenziapugliapromozione.it
(sezione Osservatorio del Turismo), in un Rapporto intitolato “L’innovazione e
l’internazionalizzazione del turismo in Puglia nel 2013” del 18 dicembre 2013,
che “il motore di ricerca hotel Trivago ha ottenuto, invece, il tutto esaurito a ferragosto nelle località di mare pugliesi con Valle d’Itria, Salento e Gargano tra le
più gettonate (stessi dati riportati
anche da Il Sole 24 Ore in un articolo del 3 settembre 2013 “Turismo, Puglia tra le mete predilette dai
vacanzieri italiani e non” con l’aggiunta del commento del direttore
generale di Pugliapromozione, Giancarlo Piccirillo secondo il quale “si
tratta di una prima proiezione ma si può ragionevolmente attendere una
sostanziale tenuta del turismo in Puglia rispetto ai dati del 2012 che, in
tempi di crisi, non è poco”); che “anche la spesa turistica degli stranieri in Puglia - secondo la consueta
indagine sul turismo internazionale della Banca d’Italia e relativa ai primi 10
mesi dell’anno - è cresciuta del +7% (370milioni di euro). Il dettaglio
provinciale evidenzia una crescita in
particolare a Brindisi (+45%), Lecce (+22%), Foggia (+14%)” e una dimensione del turismo pugliese quattro
volte maggiore rispetto a quanto
dichiarato dalle presenze ufficiali: a fronte di più di 13,2milioni di
presenze rilevate nel 2012 stanno 59,077milioni di presenze non rilevate (non
censite o sommerse), per un totale di 72,369 milioni di presenze”.
Ed
ancora abbiamo consultato un interessante articolo del quotidiano on-line Valle
d’Itria News del 22 agosto 2013 “Valle
d’Itria regina del turismo in Puglia” dal quale si possono apprendere delle
informazioni importanti : “ Lo dicono i dati diffusi da Pugliapromozione
(l’Agenzia Regionale del Turismo) e ufficializzati nelle ultime ore
dall’assessore regionale al Mediterraneo, Silvia Godelli.
‘La
Puglia – si legge in una nota diffusa sul sito ufficiale della Regione Puglia –
sta puntando sui turisti stranieri ai quali può offrire non solo il mare, ma
un’esperienza autentica nel campo della natura, cultura e gusto. Passata la
fase di punta di ferragosto, un primo bilancio dell’estate conferma che la
strategia è giusta. Merito dell’appeal che la Puglia esercita nei confronti dei
turisti stranieri – osserva l’assessore al turismo, Silvia Godelli – si tratta
di una tendenza che di anno in anno si fa più corposa e che ci ha permesso di
compensare il calo della domanda interna, colpita dalla crisi nell’intero
Paese. La Puglia complessivamente sta reggendo, e avanza per quanto concerne
gli arrivi dall’estero, consentendo a tutti, compresi gli operatori, di
attraversare questa fase difficile guardando ottimisticamente al futuro’.
Per
leggere meglio il dato ‘statistico’, ancora parziale e suscettibile di
aumentare o diminuire, bisogna ricordare che questo seppur lieve calo si
riferisce ai flussi ufficiali, mentre anche l’indagine di CRA (società che ha
svolto una ricerca per conto di Pugliapromozione) ha verificato la tendenza prevalente in Puglia a
utilizzare case in affitto o forme di ospitalità più economiche che sfuggono
alle statistiche ufficiali. Una conferma arriva anche da Subito.it che ha
stilato la classifica che riguarda le case vacanze: nei mesi che precedono la
partenza per le ferie meta in assoluto più cliccata dagli italiani è stata la
Puglia, seguita da Sardegna al secondo posto e Sicilia al terzo”.
Infine
è bene ricordare che anche la stampa internazionale, nel recente passato, ha confermato
lo straordinario favore cui va incontro in questa fase il nostro territorio,
dedicandogli lunghi articoli su importanti testate, tra cui il Wall Street
Journal e il New York Times, che hanno descritto la Puglia come una “terra di
una bellezza scintillante, dove si può passeggiare lentamente e gustare pietanze
semplici, eppure prelibate e hanno elogiato la bellezza di viaggiare in Puglia
anche di inverno, grazie alla campagna e alle masserie, veramente uniche”.
Riguardo
alle presenze fisiche di turisti a Ceglie Messapica ,durante i molteplici
eventi della ‘lunga estate 2013’,
crediamo che ognuno abbia avuto modo di guardare con i propri occhi quella che
è stata la realtà.
Ma
ora basta con le parole. È necessario agire.
Innanzitutto,
senza aggiungere ulteriori elementi, chiediamo ai rappresentanti dell’Amministrazione
Comunale, nelle persone del Sindaco Luigi Caroli e dell’Assessore al Turismo
Angelo Palmisano, di continuare a lavorare con forza, come hanno ben fatto fino
ad ora.
E,
per essere concreti, come Associazione ci faremo promotori, al più presto, di
un Meeting Operativo (per fare un
punto della situazione e per progettare il futuro) con l’Amministrazione
Comunale, il Direttore Generale di Pugliapromozione o suo delegato, e tutti gli
operatori turistici, gli operatori del commercio, del settore alberghiero
(hotel, b&b, case vacanza, ecc.) ed enogastronomico (ristoranti, trattorie,
pizzerie bar, ecc.) e tutte le associazioni della città che davvero hanno a
cuore la cura, lo sviluppo e la promozione del nostro territorio.
Ceglie
è, e può essere ancor di più, una CITTA’
TURISTICA con i suoi tre elementi essenziali : gastronomia di qualità, arte e cultura, ambiente e territorio.
Questa
è L’idea Comune : proposte
concrete per costruire INSIEME una CEGLIE BELLISSIMA. Ora rimbocchiamoci tutti le
maniche!!!
Coordinamento Cittadino
L’idea
Comune
ma secondo voi qualcuno può leggere tutto questo?
RispondiEliminamanco un redazionale di montanelli...
ma sci curcatv
hanno scritto un papiro lunghissimo senza dire niente
RispondiEliminache tristezza questo comunicato lunghissimo e illeggibile a sostegno lecchinoso del ragioniere e del tuttologo esperto di bombardamenti
RispondiEliminanessun meeting ha MAI prodotto alcun risultato concreto. Davvero esiste ancora qualcuno che, nella situazione attuale, pensa a convegni, tavole rotonde, statistiche, gemellaggi, scuole di gastronomia? n o n c' è p i ù t e m p o, per queste banalità.
RispondiEliminaPiù che un comunicato è un copia incolla di dati, presi da vari articoli...
RispondiEliminaMa il signor laveneziana con che coraggio scrive comunicati a sostegno del sindaco quando è stato assunto per chiamata al comune proprio per volontà del sindaco.
RispondiEliminaAlmeno avesse la furbizia di stare zitto poi dice .